Skip to main content

Allerta Meteo Gialla a Milano: cosa fare e come prepararsi

Milano, 22 settembre 2023 - L'attenzione è alta nella metropoli lombarda a causa dell'allerta meteo gialla emessa dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. L'allerta resterà in vigore fino al primo pomeriggio di sabato 23 settembre. Questo richiede misure preventive e di cautela da parte dei cittadini.temporale pioggia pix

Allerta Gialla: Cosa Significa?

Un'allerta gialla indica un livello di rischio ordinario ma non trascurabile. In questo caso, sono previsti temporali con possibili conseguenze idrogeologiche e idrauliche. Per fare fronte a questa situazione, il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile è attivato e monitorerà costantemente i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro, coordinando eventuali interventi in città.

Raccomandazioni per i Cittadini

Per la sicurezza dei cittadini, vengono fatte alcune raccomandazioni specifiche:

  • Evitare di sostare sotto alberi e impalcature: la forza del vento può causare la caduta di rami o detriti.

  • Mettere in sicurezza balconi e terrazze: oggetti e vasi possono essere spostati dal vento e diventare pericolosi.

  • Rispettare le ordinanze sindacali: fino al 30 settembre è vietata la frequentazione di grandi parchi in cui sono in corso verifiche sulla stabilità delle alberature. Evitare di sostare nei pressi di alberi e piante danneggiate.

Parchi e Aree Verdi: Attenzione ai Divieti

Per garantire la sicurezza dei cittadini, è in atto un'ordinanza che vieta l'accesso ai grandi parchi della città, dove sono in corso verifiche per la stabilità delle alberature. Questa ordinanza è in vigore fino al 30 settembre.

In situazioni di allerta meteo, è fondamentale seguire le raccomandazioni delle autorità e mantenere un comportamento prudente. Prendendo le dovute precauzioni, si contribuisce alla propria sicurezza e a quella della collettività.

Pin It