Attenti ai Messaggi Subliminali
Pericolo Messaggi Subliminali. Ma cosa sono? Per Messaggi Subliminali si intendono scritte, suoni o immagini che sono occultate all'interno di un prodotto editoriale, che sia un film, una pubblicità, una canzone o altro.
Questi messaggi, avulsi dal contesto in cui sono inseriti, rimangono inconsapevolmente nella memoria di chi li osserva. Il loro scopo può essere infatti quello di invogliare il consumatore ad acquistare uno specifico prodotto o attirare la sua attenzione e fargli rivivere una determinata emozione o sensazione.
Uno degli esempi più classici di messaggi subliminali è quello a risvolto sessuale. Si può ad esempio inserire un richiamo sessuale all'interno di un'immagine qualsiasi.
Il pericolo è dato dal fatto che questi messaggi provocano un condizionamento psicologico a livello subliminale non avvertibile in maniera cosciente ma solo a livello subconscio. Si può infatti desiderare ciò che in tale maniera ci viene propagandato senza aver avuto in effetti la possibilità di filtrarlo con la ragione ma venendoci direttamente dal nostro subconscio.
Un famoso caso italiano è rappresentato dalla bozza di una lettera che Gianni Agnelli scrisse agli azionisti della FIAT nel 1980 in cui scriveva di uno staff di persone impegnate in un progetto di sonorizzazione di alcuni settori produttivi della sua industria, basandosi su tecniche sperimentate in precedenza dalla Shell e dalla General Motors con l'obiettivo di modificare i comportamenti degli operai per aumentare la produttività e per diminuirne la conflittualità fra dirigenti e operai.
Le ultime notizie scientifiche nel campo dei messaggi subliminali risalgono al 1995 riportate dal Moscow Times che parla di ricercatori russi impegnati nella ricerca della manipolazione della capacità di scelta umana. Da qui in poi tale argomento, nonostante gli scalpori, le indignazioni che ha suscitato in passato è andato scemando nell'interesse della pubblica opinione o evidentemente si vuol tenere nascosto.
I messaggi subliminali di tipo visivo utilizzano principalmente due tecniche:
- il flashing image, che consiste nel flashare per poche frazioni di secondo un immagine durante la visioni di altre normali sequenze estranee alla prima;
- imprimendo un segnale debole di intensità in un contesto di segnali dominanti, come inserire oggetti o parole nascoste all'interno di una trama generale.
Per i messaggi subliminali di carattere uditivo invece si adoperano tre tecniche:
- il messaggio bifronte, che consiste nel costruire un testo perfettamente normale nella grammatica e nel senso ma ascoltandolo al contrario però viene rilevato un secondo testo, anch'esso di senso compiuto, dal contenuto però differente;
- il messaggio a velocità modificata o variabile, qui le parole sono riprodotte ad una velocità alterata, molto simile al farfuglio;
- il backmasking, che consiste nella registrazione del messaggio su un nastro e del rovesciamento nell'operazione del rimessaggio su frequenze alte o basse che produce in apparenza un suono incomprensibile, quest’ultima tecnica in particolare è utilizzata da musicisti aderenti ad un certo tipo di filosofia o religione.
Nonostante la direttiva europea e la nostra legge Maccanico sul riordino radiotelevisivo vietino rappresentazioni pubblicitarie recanti messaggi cifrati, tecniche subliminali o che modifichino il volume audio della diffusione, nella pratica non si ha nessuna sicurezza su ciò che viene veicolato ogni giorno e al quale siamo costantemente soggetti.
Da uno studio dell'O.N.U. in materia risulta che: “le implicazioni culturali dell’indottrinamento subliminale sono il più grande pericolo per i diritti umani nel mondo… volendo anche l’annullamento e la modificazione di una intera cultura sono possibili mediante stimolazioni subliminali”.
Detto questo, attenti a pulsioni e voglie condizionate da altri!!