Catasto online: come funziona
Catasto online, ossia, Catasto in linea con l'utente, infatti l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli utenti un servizio di linea – online – che permette di fare segnalazioni e correggere eventuali errori che attengono ai propri dati catastali.
Le possibilità offerte sono le seguenti:
- Errori sulla persona a cui è intestato l'immobile.
- Errori sui dati dell'immobile.
- Incoerenze per fabbricato non dichiarato.
- Servizi aggiuntivi.
Vediamo ora ogni singolo aspetto e la procedura d'intervento.
Errore sulla persona a cui è intesto l'immobile
L'errore può interessare il cognome e nome, il codice fiscale, il luogo e la data di nascita, diritti e quota di possesso. (per le aziende il riferimento è alla denominazione e alla sede legale).
Presentando la richiesta, occorrono i seguenti documenti:
- foglio, particella, subalterno, come identifica catastale dell'immobile.
- estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, domanda di voltura catastale, denuncia al catasto di variazione o nuova costruzione. La voltura è la registrazione mediante la quale si trasferisce da una persona a un'altra la titolarità di un bene o servizio.
Errore sui dati dell'immobile
Questo tipo di errore può interessare l'indirizzo, l'ubicazione del locale, inesattezze sul numero dei vani e sui metri quadri.
Presentando la richiesta, occorrono i seguenti documenti:
- identificativo catastale dell'immobile, vale a dire foglio, particella, subalterno.
- estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, denuncia al catasto di nuova costruzione o di variazione o altro documento che ne dia prova.
Segnalazione di incoerenza per fabbricato non dichiarato
Sono pubblicati gli elenchi dei Comuni e delle particelle di terreno nei quali è stata accertata la presenza di fabbricati o di ampliamenti di costruzioni che non risultano dichiarati al catasto. L'identificazione è avvenuta con l'uso di tecnologie moderne, che possono presentare eventuali inesattezze. Così come è possibile che in alcuni casi particolari i titolari non debbano sottostare a nessun adempimento. In questo caso è opportuno rivolgersi al servizio Contact Center e risolvere il problema.
Servizi aggiuntivi
È possibile richiedere altri servizi come:
- assegnazione identificativo definitivo
- assegnazione rendita catastale
- correzione identificativo
- informatizzazione planimetria
- passaggio particella terreni a ente urbano
- registrazione atto catasto fabbricati
- registrazione atto catasto terreni
- registrazione variazione colturale
- rettifica duplicati di particella
- segnalazioni errori monografie dei punti fiduciali
Il servizio offerto è disponibile solo per le correzioni degli errori presenti nelle banche dati catastali, che è quanto elencato nello scritto. È necessario entrare nel sito dell'Agenzia delle Entrate ed accedere al servizio Contact Center e compilare una semplice scheda con dati e riferimenti della propria posta elettronica, su cui verranno inviati i risultati della richiesta fatta.
Una opportunità in più per l'utente che, direttamente da casa, potrà gestire queste pratiche.