Skip to main content

Cellulari, case produttrici e chi li commercializza

apple iphone 7A non possedere un cellulare sono probabilmente solo i bimbi della prima infanzia, e tribù, dove il così detto progresso non è ancora arrivato, per il resto tutti abbiamo un cellulare, tuttavia quanti conoscono la Società che lo produce e/o lo commercializza?

Ecco che allora ho deciso, con quest’articolo, di portare a conoscenza almeno le più presenti sui mercati mondiali. Procedo in ordine alfabetico.

  • ACER, il cui ultimo Logo è di color verde, e che in latino suona come “energico, aggressivo”, è un’azienda Taiwanese divenuta il secondo produttore mondiale di personal computer, e questo grazie a prezzi molto competitivi. L’Azienda nasce nel 1976, col nome di “Multitech”, divenendo “Acer” nel 1987. La sede è a Taipei, capitale dello Stato di Taiwan in Estremo Oriente.
  • ALCATEL – LUCENT. È un’Azienda francese con sede a Parigi, nata nel 2006 grazie alla fusione di Alcatel con Lucent technologies. La sua produzione atteneva hardware e software per le telecomunicazioni. Nel gennaio del 2016 l’Azienda si è fusa con la finlandese Nokia.
  • AMAZON. È un’Azienda con sede a Beacon Hill, vicino a Seattle, negli Stati Uniti d’America, lanciata nel 1995, col nome di “Cadabra. Com” da Jeff Bezos, come libreria online, allargando però ben presto la sua gamma a molti altri prodotti, tra cui software e componenti elettronici. È un’azienda presente e conosciuta da tutto il mondo, e, nel 2010, inizia anche l’attività di Amazon Italia. L’Azienda è incorsa in controversie legali e in scandali legati alla pedofilia e alla negazione sulla tragedia della Shoah, e a proteste dei dipendenti per le condizioni di lavoro.
  • APPLE INC. Azienda statunitense, fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne. La sede si trova a Cupertino, nello Stato della California, e produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali. È una delle più grandi aziende del mondo nel suo campo.
  • BENQ CORPORATION. Fondata nel 1984 a Taiwan, è presente in tutto il mondo. Specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di tecnologie digitali. L’acronimo del suo nome significa “ portare divertimento e qualità alla vita”.
  • BRONDI. La Brondi Telefonia S.p.A. è un’azienda italiana attiva nel settore della telefonia. È stata fondata a Torino nel 1935 avendo come attività il settore dell’elettronica, legati soprattutto alla telefonia. Importa e distribuisce cellulari Dual SIM a proprio marchio.
  • GIGABYTE TECHNOLOGY. Azienda fondata nel 1986 con sede a Taiwan e conosciuta soprattutto per la produzione di schede madri.
  • GOOGLE INC. società fondata nel 1998 con sede a Mountain View, California. È una delle più grandi aziende a  livello mondiale, tra i suoi prodotti troviamo: il motore di ricerca Google, il sistema operativo Android e servizi web.
  • KENWOOD. Fondata nel 1946 a Komagane, in Giappone. Il marchio è specializzato nella produzione di radio, hi-fi e tecnologie d’intrattenimento. Dal 2008 l’azienda è fusa con la Victor Company of Japan, abbreviata in JVC.
  • LG ELECTRONICS. Azienda specializzata nella produzione di apparecchiature elettroniche e telefonini. Fondata nel 1958 con sede a Seul, capitale della Corea del Sud. La Casa è stata coinvolta in diverse cause e processi.
  • MOTOROLA INC. Azienda fondata nel 1928 da Paul Galvin negli Stati Uniti d’America. Nel 1973 viene realizzato il primo telefonino portatile perfettamente funzionante. Dal 2016 la Lenovo, azienda cinese, ingloba la Motorola.
  • NOKIA CORPORATION. Azienda finlandese fondata nel 1865 a Nokia. Nel 1992 si convertì alla telefonia cellulare, portando la Società a grandi livelli di riconoscimento nel settore. Dal gennaio 2017 Nokia è nel mercato degli smartphone sotto la nuova proprietà HMD global.
  • PANASONIC. Azienda fondata nel 1918 a Osaka in Giappone. Commercializza prodotti elettronici di consumo. La produzione è per la massima parte situata nell'Estremo Oriente, tuttavia nel 1980 la Panasonic apre una filiale anche a Milano. Nel 2008 si fonde con la Sanyo divenendo leader nel campo delle batterie al litio.
  • PHILIPS. Azienda olandese tra le maggiori al mondo nel settore elettronico, fondata nel 1891 da Gerard Philips. In Italia la Philips è presente dal 1918 quando a Milano è fondata la Philips Società Anonima Italiana. È la maggiore azienda europea di elettronica di consumo.
  • SAMSUNG. Azienda sudcoreana fondata nel 1938, e che tradotto nella nostra lingua significa Tre Stelle. Molti sono i suoi prodotti legati all'elettronica e ai suoi componenti. È presente nel mondo con 58 filiali, con una sua espansione davvero inarrestabile.
  • SONY CORPORATION. Azienda Giapponese fondata nel 1946, con sede a Tokio e a Milano. È una delle società d’intrattenimento più complete al mondo, grazie ai suoi quattro settori operativi.
  • TOSHIBA. Altra azienda Giapponese fondata a Tokio nel 1875, e attualmente tra le prime cento al mondo. Varie le sue attività, comprendendo anche la costruzione di centrali nucleari, e molto presente nel campo della telefonia cellulare.
  • VODAFONE. Azienda multinazionale di telefonia cellulare e fissa, fondata nel 1984 nel Regno Unito. È il più grande operatore telefonico al mondo per fatturato, contando su una clientela mondiale di quasi seicento milioni di clienti.
  • WIKO. Società francese di smartphone, fondata a Marsiglia nel 2011. Tutti i telefoni da loro fabbricati usano il sistema operativo Android e quasi tutti sono dual – SIM. Significa che il telefono cellulare funziona con due SIM, ossia una smart card, contemporaneamente.

Un piccolo e incompleto vademecum per conoscere meglio le aziende che producono cellulari. 

Pin It