Skip to main content

Come aggiungere sottotitoli ai tuoi video con Filmora Video Editor

Ti piace fare e condividere video? Se la risposta è sì, non sei il solo. Il video è il formato più popolare su internet, perché è in grado di trasmettere emozioni, informazioni e intrattenimento in modo efficace e coinvolgente. Ma sai che puoi rendere i tuoi video ancora più interessanti e professionali aggiungendo dei sottotitoli? I sottotitoli sono utili per diversi motivi: possono aiutarti a raggiungere un pubblico più vasto e internazionale, aumentare il tempo di permanenza degli spettatori, migliorare la comprensione del tuo messaggio e anche dare un tocco di stile al tuo video.

Tuttavia, aggiungere sottotitoli ai video non è sempre facile: richiede tempo, pazienza e precisione per sincronizzare il testo con l’audio. Per fortuna, esiste uno strumento che può semplificarti la vita: si chiama Filmora ed è un software di editing video semplice da usare ma ricco di funzionalità. Tra queste, c’è la funzione Speech-To-Text (STT), che ti permette di convertire automaticamente la voce in testo e sincronizzare perfettamente il testo con l’audio. Basta importare il video in Filmora e selezionare STT: il software analizzerà automaticamente l’audio e genererà i sottotitoli. Inoltre, puoi personalizzare i sottotitoli scegliendo tra centinaia di modelli di testo disponibili. In questo articolo scoprirai come usare Filmora per aggiungere sottotitoli ai tuoi video in pochi passaggi.camera video

Semplifica la creazione dei sottotitoli con Speech-To-Text

Chi ha provato a caricare dei sottotitoli in un video, conosce bene le difficoltà che questa operazione comporta, non solo per la trascrizione del testo, ma soprattutto per la sincronizzazione tra l’audio e il testo. Ora puoi lasciarti alle spalle tutte queste difficoltà grazie a uno strumento che ti permette di creare sottotitoli in modo semplice e veloce. Si tratta della funzione Speech-To-Text di Wondershare Filmora, un software che soddisfa le più diverse necessità di video editing, sia che tu voglia realizzare montaggi per uso personale, sia professionale.

Potrebbe interessarti sapere perché sia utile caricare i sottotitoli nei tuo video. In determinate circostanze, come quando ci si trova nei luoghi pubblici, è necessario silenziare l'audio durante la visualizzazione. Questo è uno dei motivi per cui dovresti aggiungere i sottotitoli al tuo video. Inoltre, i sottotitoli svolgono un ruolo fondamentale nell'agevolare la comprensione del contenuto del video qualora l'audio risulti di scarsa qualità, disturbato o appena udibile. Ovviamente, coloro che hanno difficoltà di udito sono i primi a trarre beneficio dai sottotitoli, che rendono i contenuti audiovisivi fruibili anche dai non udenti.

Con la funzione Speech-To-Text di Filmora, puoi trasformare la voce in sottotitoli con un solo click. Questo sistema ti fa risparmiare tempo nella trascrizione dei sottotitoli, in quanto Filmora, tramite la sintesi vocale, rileva automaticamente il parlato nel tuo video e lo converte in testo non appena attivi la funzione Speech-to-Text.

Come generare sottotitoli per i tuoi video con Filmora

Vediamo insieme la procedura che permette di aggiungere i sottotitoli a un video in Filmora 12, analizzando ogni singolo passaggio.

1. Importa il video su Filmora

Avvia Filmora e seleziona "Crea un Nuovo Progetto". Poi, importa il video nel quale vuoi inserire i sottotitoli facendo click su "Importa" oppure trascinandolo e rilasciandolo nell'area dedicata.

2. Aggiungi i sottotitoli

Per aggiungere i sottotitoli a un video in Filmora 12, ci sono diversi modi possibili: creare i sottotitoli manualmente, importare un file SRT esterno o usare la funzione Speech-to-Text, uno dei migliori strumenti per convertire voce in testo. Ecco come fare:

  • Per creare i sottotitoli manualmente, vai nella scheda Titolo e scegli il modello di sottotitolo che preferisci. Poi trascinalo nella timeline e fai doppio click per modificarlo. Puoi cambiare il testo, il font, il colore, la posizione e la durata dei sottotitoli.
  • Per importare un file SRT esterno, vai nella scheda Sottotitoli e fai click sul pulsante Importa. Poi seleziona il file SRT che vuoi aggiungere al video e fai click su Apri. Il file SRT verrà aggiunto alla timeline e potrai modificarlo come vuoi.
  • Per convertire in maniera automatica l’audio del tuo video in testo e aggiungerlo come sottotitolo, fai click con il tasto destro sul video nella timeline, seleziona Speech-to-Text dal menu a comparsa e scegli la lingua. Una volta terminata la conversione, puoi modificare lo stile dei sottotitoli scegliendo il font e il colore.

3. Esporta il video

Se hai finito di aggiungere e modificare i sottotitoli, puoi esportare il tuo video in diversi formati (AVI, MOV, WMV, MP4, ecc.), masterizzarlo su DVD oppure condividerlo direttamente su YouTube, Vimeo o altri social media. Se invece vuoi aggiungere altri elementi al tuo video, come transizioni, effetti, musica, ecc., puoi esplorare le altre schede di Filmora 12 e sperimentare le sue funzioni creative.

Ora che hai un video con i sottotitoli perfettamente sincronizzati con l’audio, non ti resta che sfruttarlo per le tue esigenze di lavoro, di svago o personali. Se vuoi provare uno dei migliori programmi per aggiungere sottotitoli automatici in video, non perdere tempo e scarica subito Filmora!

Pin It