Skip to main content

L'ondata di caldo africano raggiungerà Milano: Temperature record in arrivo

Milano si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo africano, con temperature che rischiano di raggiungere valori eccezionali. Secondo le previsioni, l'anticiclone africano Caronte porterà un aumento significativo delle temperature a partire dalla giornata di domenica. milano madonnina pexels mikhail nilov

Milano e il rischio di temperature record

Mentre Roma nel giugno del 2022 ha raggiunto la cifra record di 40.7°C e nel 2007 aveva registrato 40.5°C, a Milano si teme che queste misure potrebbero essere superate. Lunedì 17, si prevedono temperature che potrebbero arrivare a +41°C all'ombra, mentre martedì addirittura a +43°C. Tuttavia, non solo Milano sarà interessata da questo aumento termico eccezionale. Altre città italiane si preparano a temperature estreme, come i 44°C di Foggia, Agrigento e Oristano, i 45°C di Siracusa e i 39-40°C di Firenze, molte città della Pianura Padana, tra cui Bologna, Pavia, Padova e Mantova, e le regioni adriatiche.

La Sardegna in prima linea

Si prevede che la temperatura più alta in assoluto si registri in Sardegna, con picchi diurni di 48°C nelle zone interne meridionali martedì 18. L'anticiclone africano Caronte raggiungerà l'isola domenica, lambendo anche la Toscana e il Lazio, dove si inizieranno a registrare i primi 38°C a Firenze e Roma. L'aumento delle temperature si protrarrà almeno fino a mercoledì 19 al Centro-Sud, mentre al Nord si inizierà a perdere qualche grado.

Effetti del caldo intenso

Con l'arrivo di Caronte, ci si aspetta un cielo sereno, con qualche nuvola in più vicino alle montagne e occasionali rovesci veloci lungo i confini alpini altoatesini. Durante il giorno, il caldo diventerà sempre più intenso e anche di notte le temperature minime si manterranno superiori ai 20-22°C, rendendo le notti tropicali e aumentando il disagio fisico a causa dell'afa.

Previsioni dettagliate

Domenica 16 luglio

  • Al nord: ampio soleggiamento e aumento delle temperature.
  • Al centro: cielo sereno e caldo intenso, con punte fino a 38°C.
  • Al sud: giornata caratterizzata da caldo intenso.

Lunedì 17 luglio

  • Al nord: caldo intenso e cielo sereno.
  • Al centro: giornata torrida con picco di 41°C a Roma.
  • Al sud: sole e caldo forte.
  • Tendenza: le temperature continueranno ad aumentare, con il dominio incontrastato dell'anticiclone africano Caronte.

Preparatevi a un'ondata di caldo eccezionale che colpirà Milano e il resto d'Italia nei prossimi giorni. Seguite le raccomandazioni delle autorità competenti per affrontare al meglio queste temperature estreme.

Potrebbe interessarti leggere:

10 gioielli nascosti in Lombardia per un tuffo nelle acque cristalline lontano dalla folla

Le migliori piscine comunali di Milano: una guida completa

Pin It