Skip to main content

Guida completa alle cartucce HP: tutto ciò che devi sapere

Devi sostituire le cartucce HP della tua stampante? Le stampanti HP sono tra le più diffuse in commercio grazie all'ottimo rapporto tra qualità e prestazioni. Anche i costi di questo modello sono molto convenienti, ma la sostituzione della cartuccia però ti potrebbe provocare qualche problema.

Il motivo risiede nella grande varietà di modelli di stampante che montano cartucce HP differenti che non stampano al meglio se installate in una stampante non compatibile, seppur dello stesso brand.

Ecco perché il primo consiglio è quello di individuare in primis il modello della stampante che possiedi, in questo modo non ci saranno difficoltà nell'acquisto delle cartucce.cartucce stampanti

Una volta che avrai verificato la marca specifica, potrai acquistare l'inchiostro più adatto alla tipologia di stampa che solitamente scegli.

Come distinguere le cartucce HP

Il colore che solitamente si predilige nella stampa è il nero, pertanto, in commercio, si trovano cartucce monocromatiche che presentano solo questo pigmento.

Dovresti optare per questa scelta se le tue abitudini di stampa prevedono un utilizzo intenso del nero e non degli altri colori. Sia per fotocopie che per la stampa esclusiva di documenti, qualora tu esegua prettamente attività d'ufficio, questa scelta è senza dubbio la più conveniente.

Sul mercato ci sono però le cartucce tricolore che consentono di ottenere un'ottima stampa a colori senza dover acquistare singolarmente ogni cartuccia.

Fai attenzione perché non tutti i modelli di stampante HP montano questa tipologia di cartuccia a colore, e potrebbero richiedere quelle monocromatiche.

L'acquisto delle cartucce tricromatiche è estremamente vantaggioso se stampi spesso fotografie o schemi a colore, poiché dal punto di vista economico consente di ottenere qualità e convenienza. La scelta della cartuccia HP in questo caso dipende dalle tue abitudini di stampa e dall'uso che andrai a fare dei prodotti in questione.

La cartuccia tricolore, inoltre, riesce a regalarti una fluidità di stampa che con il singolo colore non potresti ottenere per via dell'impossibilità di mescolare i pigmenti in maniera immediata. Se utilizzi spesso la stampa a colori avrai in queste cartucce delle ottime alleate di stampa; in alternativa, prediligi le cartucce a singolo colore che ti permettono non solo di risparmiare tempo e denaro, ma anche di dover sostituire solo una cartuccia, senza sprechi inutili di inchiostro non utilizzato.

Grandezza delle cartucce HP: standard o XL

Le stampanti HP di ultima generazione ti offrono la possibilità di scegliere tra la versione standard o XL delle cartucce di inchiostro.

Nello specifico, anche questa scelta dipende molto dalle tue abitudini di stampa.

Qualora tu effettui diverse stampe al giorno, la versione XL sarà sicuramente quella più conveniente e che offre le migliori prestazioni, in primis perché ti consente di ottenere il doppio delle stampe rispetto alla versione standard. Quest'ultima è l'alternativa consigliata nel caso in cui si usi la stampante saltuariamente.

Il motivo è semplice, l'inchiostro una volta aperto, tende a seccare, pertanto si corre il rischio di non utilizzarne tutta la quantità presente all'interno, perdendone una buona parte inutilmente. Dunque, in caso di poche stampe, la versione standard è più che sufficiente, regalando stampe ottime e di qualità senza inutili sprechi

In caso contrario, si può preferire la versione XL che stampa il doppio dei fogli con una spesa ridotta e senza dover sostituire la cartuccia troppo spesso e dover ripetere da capo tutte le operazioni necessarie per la sua configurazione.

La specifica tipologia di stampante

In relazione alla tipologia di stampante che si possiede si avrà una scelta maggiore o minore di cartucce.

Il brand HP propone la versione laser o inkjet. Quest'ultima è tra le più diffuse e convenienti anche perché sarà possibile procedere all'uso di cartucce compatibili o ricaricate nel caso in cui si riesca a effettuare la corretta configurazione seguendo al meglio la procedura.

Tra le cartucce, ci sono quelle a testina integrata o separata. Le prime, sono più comode e consentono di ottenere un risparmio discreto perché sarà possibile sostituirle nel caso di malfunzionamento della stampante, senza dover riacquistare la testina della stessa.

Si tratta di un risparmio economico davvero rilevante se si pensa che spesso, proprio questo aspetto, spinge molteplici possessori di stampante a doverla riacquistare per l'impossibilità di ripararla.

La sostituzione della cartuccia, infatti, è molto più economica sotto questo punto di vista.

Le cartucce a testina separata sono le più economiche, consentono di stampare a lungo e regalano soluzioni all'avanguardia per stampe ottimali.

Pin It