Skip to main content

Massimo Fustinoni: il creatore delle proprietà digitali del futuro è una eccellenza italiana

massimofustinoniMASSIMO FUSTINONI, classe 1978, nato a Milano e con una preparazione tecnica, ha lasciato che la sua passione sconfinata per la matematica si trasformasse nel tempo in una vera opportunità di lavoro. La sua storia personale, degna di una sceneggiatura cinematografica, ha dello straordinario.
 
Partito da origini familiari modeste, ha girato il mondo e oggi è la mente della nuova piattaforma BLOTIX.COM (della società Biafox SA).
Ma andiamo per ordine.
 
- Da dove viene questa passione per i numeri? 
 
Ah, questo è un mistero pure per me! (ride, ndr) Da ragazzino ero attorniato da centinaia di libri, mio fratello amava leggere quelli narrativi (ed è diventato uno scrittore) mentre io ho sempre preferito quelli manualistici e tecnici, fino a quando la statistica e la matematica hanno iniziato ad affascinarmi. 
 
- Tu non hai mai nascosto le tue origini modeste e italiane, quasi fossero uno status di cui andare fieri. È così? 
 
Sì, avendo girato il mondo posso confermare che l'Italia resta uno dei Paesi più belli ma, soprattutto, ricco di eccellenze. Arte, Medicina, Scienza, solo per citare alcuni campi, hanno tuttora al loro attivo le migliori "menti" italiane, purtroppo costrette spesso a trasferirsi in Paesi più meritocratici. Per quanto riguarda le mie origini, ho sempre pensato che "avere fame" di crescere, di affermarsi, non avendo "la pappa già pronta" aiuti ognuno di noi a confidare nelle proprie abilità e, prima o poi, di farcela. 
 
- Facciamo una carrellata della tua vita in pochi secondi. In Italia hai collaborato con varie società. 
 
Sì, ero giovane e lavorai parecchio alla realizzazione di software per le imprese e le banche. Questo mi permise di conoscere meglio "i numeri", che poi diventarono la mia ossessione! (ride, ndr) 
 
- Ma poi non ti bastò più l'Italia. 
 
Esatto. Lavorai in Africa, per alcune società minerarie, e fu un'esperienza stupenda. Dopo tornai più vicino a casa, lavorando in Svizzera.
 
- E qui hai fatto disastri! 
 
(ride, ndr) Se vogliamo chiamarli così, sì. Dopo alcuni anni di studi notturni, tra statistica e matematica, elaborai un sistema legittimo per sconfiggere la roulette francese. Tutto bene, direi più che bene, fino a quando non venni ovviamente bandito dai casinò svizzeri. 
 
- E allora andasti a Las Vegas, è corretto? 
 
Esattamente, mi trasferii per due anni... per poi essere bandito pure lì. Ovviamente non ero proprio il loro cliente ideale! massimofustinoni2
 
- Da questa esperienza so che stanno lavorando addirittura a un film, confermi? 
 
Confermo, è la storia di MAX FORTUNA, anche se per ora non posso dire altro. 
 
- Già così potrebbe bastare, ma non per te. Cosa accadde successivamente? 
 
Mi trasferii in Argentina, prima a Buenos Aires, poi a Mar de Plata, poi in Patagonia, facendo spola con Uruguay. E lì iniziai a collaborare con una società enorme, avevano bisogno di un uomo fidato amante dei numeri... chi più di me? (ride, ndr) 
 
- Ma dopo 8 anni sei tornato a casa...
 
Con piacere, e con mio figlio, nato in Argentina e amante dei numeri e dell'Italia come me. 
 
- Parlaci allora della tua nuova scommessa professionale. 
 
Ho lavorato negli ultimi anni allo sviluppo informatico di un nuovo token digitale, creando per questo gruppo una piattaforma e un nft completamente nuovo sul mercato finanziario. Si chiama BLX, e il suo impatto sarà decisivo per il futuro dei privati e delle istituzioni. 
maxfustinoni
 - So che non stai esagerando perché i numeri parlano chiaro, puoi accennarci qualcosa a riguardo? 
 
Certo. Nella prima settimana di apertura Blotix ha già convertito 2 miliardi di euro in BLX, e numerose strutture finanziarie e bancarie stanno chiudendo accordi con noi perché hanno "annusato" il vero potenziale di questo progetto. 
 
- E quale sarebbe questo potenziale? 
 
È la digitalizzazione di ogni proprietà reale, per produrre reddito automatico e investimento garantito. BLX è l'unico nft in grado di convertire il reale in digitale e, cosa assolutamente fondamentale, senza il rischio di perdere il suo valore. A differenza della volatilità di qualsiasi nft o addirittura dell'inflazione stessa, il valore di BLX è ancorato al valore del conio reale, e sale poiché inserito all'interno di asset e programmi finanziari garantiti da collaterali istituzionali. "Congelando" il valore reale in un valore digitale, il futuro non può essere una minaccia per l'investitore. 
 
- Non è quindi una piattaforma solo per gli addetti ai lavori? 
 
No. Gli esperti di finanza e di investimento hanno capito il potenziale, ma tutti i singoli privati possono beneficiare di questa rivoluzione tecnologica. 
 
- Dove pensi ti porterà questo progetto? 
 
C'è uno staff di professionisti assoluti, menti eccellenti che lavorano ogni giorno a questo progetto. Dovrei ringraziare centinaia di tecnici che hanno creduto nella mia visione. Per questo so che questo progetto diventerà in breve tempo il nuovo modo di fare economia, perché mette d'accordo la domanda e l'offerta con i sistemi più avanzati a disposizione oggi. 
 
- Sogni nel cassetto? 
 
Tornare in un casinò, non per battere la roulette, ma per vedere che le fiches saranno convertite in BLX! (ride, ndr) 
 
È stato un piacere intervistare Massimo Fustinoni, le sue idee e la sua visione entusiasmano chiunque lo ascolti. Sentiremo parlare più spesso di lui e della sua piattaforma, nel frattempo gli auguriamo di "fare i numeri" in ogni ambito della sua vita. 
Pin It