Skip to main content

Come bloccare le chiamate indesiderate: soluzioni efficaci per proteggere la tua privacy

  • Redazione MilanoFree.it

Le chiamate indesiderate da parte dei call center sono un grosso fastidio per molti possessori di smartphone. Tutti conosciamo la sensazione di ricevere chiamate di telemarketing, offerte di criptovalute, proposte di servizi pubblici o investimenti e altre telefonate invasive o peggio ancora, truffaldine. Ma, ci sono soluzioni efficaci per bloccare queste chiamate e proteggere la privacy.call center stop chiamate spam pix

Il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni

Il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni è stato creato appositamente per i numeri di telefonia mobile ed è un servizio nazionale attivo dal 2022. Questo registro consente agli utenti di smartphone di iscriversi per bloccare le chiamate indesiderate e proteggere la propria privacy. Prima di questa iniziativa, esisteva solo il Registro Pubblico delle Opposizioni per i telefoni fissi.

Per iscriversi al RPO, puoi visitare il sito web ufficiale e segnalare le chiamate indesiderate nella sezione dedicata ai call center, oppure puoi chiamare il numero verde 800 957 766 da telefono fisso o lo 06 42 98 64 11 da cellulare per fornire i tuoi dati personali e il numero di telefono che vuoi proteggere dalle chiamate indesiderate.

Dopo la registrazione, le aziende che effettuano attività di telemarketing devono consultare l'elenco del RPO per evitare di contattare i numeri di telefono registrati. Tuttavia, il RPO non copre tutte le tipologie di chiamate indesiderate, come quelle provenienti dall'estero o quelle effettuate da aziende con cui hai già un rapporto contrattuale.

Pertanto, se ricevi comunque chiamate indesiderate, è consigliabile utilizzare altre soluzioni come il blocco delle chiamate direttamente dal tuo smartphone o l'utilizzo di app esterne per proteggere ulteriormente la tua privacy.

Come bloccare le chiamate dei call center

Oltre al Registro Pubblico delle Opposizioni, esistono diverse soluzioni per bloccare le chiamate indesiderate dei call center.

Blocco chiamate dal cellulare

Ogni dispositivo smartphone ha un software di sistema che consente agli utenti di creare una lista nera di numeri indesiderati o considerati spam. Utilizzando l'app Telefono di Google su un dispositivo Android, è possibile creare una lista nera dei numeri da bloccare. Basta selezionare il numero di telefono da bloccare e toccare il comando “Aggiungi alla blacklist” o “Blocca numero”. Per i dispositivi iOS di Apple, è possibile utilizzare l'app Telefono preinstallata per bloccare i numeri indesiderati. Basta aprire l'app Telefono e selezionare la voce “Recenti” per visualizzare l'elenco delle chiamate recenti in ordine cronologico. Puoi quindi toccare l'icona “i” accanto al numero di telefono indesiderato e selezionare l'opzione “Blocca contatto” per impedire alle chiamate provenienti da quel numero di raggiungere il tuo dispositivo.

Filtro antispam su Android

Alcuni smartphone Android consentono di attivare un filtro antispam dalle impostazioni del telefono. Una volta attivato, il telefono sarà in grado di segnalare automaticamente se la chiamata in entrata è uno spam, un sospetto spam o una normale telefonata. Inoltre, alcuni smartphone Samsung hanno una funzione di blocco delle chiamate spam e di phishing integrata nelle impostazioni del telefono, che consente di bloccare tutte le chiamate di questo tipo o solo quelle considerate truffa o ad alto rischio. Basta selezionare la voce “ID chiamante e protezione spam” dalle impostazioni del telefono e scegliere di bloccare tutte le telefonate di questo genere o solo le chiamate truffa o ad alto rischio.

Applicazioni esterne

Oltre alle opzioni di sistema fornite da Apple e Google, è possibile scaricare app esterne dal Play Store o dall'App Store che consentono di bloccare le chiamate indesiderate. Alcune di queste app offrono la possibilità di creare liste nere personalizzate, di identificare e bloccare automaticamente le chiamate di spam.

Google Dialer

Il Google Dialer è un'applicazione disponibile per il download su tutti gli smartphone Android, che offre una soluzione proattiva per il blocco delle chiamate indesiderate. Non tutti i telefoni Android integrano una funzionalità efficace per il blocco delle chiamate indesiderate, ma il Google Dialer può essere utilizzato da qualsiasi utente indipendentemente dal prodotto utilizzato. Oltre ad altre caratteristiche, il Google Dialer dispone anche della funzione ID chiamante e spam. Questa funzione consente agli utenti di visualizzare informazioni sulle persone o le aziende che chiamano e ricevere avvisi sui potenziali numeri spam. Se il numero è classificato come probabile spam, lo schermo dello smartphone diventerà rosso quando arriva la chiamata. Per attivare la funzione ID chiamante e spam, l'utente deve aprire l'app Telefono, cliccare sull'icona con i tre pallini in alto a destra, selezionare Impostazioni, accedere a ID chiamante e spam e assicurarsi che i toggle Visualizza ID chiamante e spam e Filtro antispam per le chiamate siano attivi.

True Caller

Truecaller è un'applicazione molto popolare utilizzata da molti per bloccare chiamate non desiderate. Con oltre 250 milioni di utenti in tutto il mondo, offre una vasta gamma di funzionalità per combattere gli invadenti. Dopo aver installato l'app dal Play Store e convalidato il proprio numero di telefono, si ha la possibilità di sostituire l'app SMS predefinita e di bloccare le chiamate indesiderate.

Truecaller è altamente efficace nell'identificare e bloccare le chiamate spam su Android grazie al suo vasto database. Questo database viene costantemente aggiornato con numeri spam segnalati dagli utenti, i quali possono anche fornire informazioni sul tipo di chiamata ricevuta per aiutare l'intera comunità. Quando si riceve una chiamata, Truecaller controlla il numero e lo segnala come spam sospetto, indicando anche il tipo di servizio che viene offerto, come forex, telefonia, gas/energia, ecc.

 

Pin It