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Content marketing: come può aiutarti a trovare nuovi clienti

digital marketing pixOgni istante vengono pubblicati milioni di contenuti sul web tra blog aziendali, giornali online e siti web in generale. Ma come emergere e farsi trovare dai propri clienti in mezzo ai risultati di ricerca dei Motori di ricerca? La risposta di Wecontent è nel content marketing, una disciplina che si occupa di produrre testi per il web che aumentano la visibilità del tuo sito e dunque le tue vendite. 

Che cos’è il content marketing

In un mondo in cui le definizioni e le sigle si moltiplicano, facciamo chiarezza su cosa sia il content marketing: si tratta di una branca del marketing digitale che abbraccia l’insieme delle tecniche e degli accorgimenti utilizzati per creare testi pertinenti e di valore per il cliente di un determinato brand. Si configura quindi come una componente cardine nelle strategie di inbound marketing messe in atto dalle aziende che desiderano promuovere il proprio marchio e aumentare le vendite attraverso la sponsorizzazione online. In estrema sintesi, quindi, il content marketing si occupa di creare e promuovere testi che vengono pubblicati online. 

Una delle caratteristiche del content marketing è la produzione di contenuti testuali con alcune precise caratteristiche, tra cui: 

  • Ottimizzazione per i motori di ricerca: investire in content marketing prevede la creazione di testi pubblicati online che migliorano il posizionamento organico del tuo sito web. Questo avviene quando i contenuti sono ottimizzati per i motori di ricerca, ossia sono frutto di un’analisi SEO: in questo caso infatti si parla di stesura di contenuti con accorgimenti SEO che garantiscono il posizionamento dei testi in SERP.
  •  Hanno lo scopo di aumentare l’engagement: i testi per il web redatti con accorgimenti SEO consentono anche di nutrire la community di un brand e aumentarne il grado di coinvolgimento. A questo proposito bisogna ricordare che un utente coinvolto e fidelizzato vale più di 1000 utenti passeggeri che non credono veramente nei valori e nei servizi di un brand.
  • sono parte integrante di una strategia di content marketing più ampia: affinché i testi siano realmente significativi bisogna che facciano parte di una strategia di content marketing più ampia, che definisca precisamente il target di riferimento e il modo in cui arrivare al cuore della propria community.

Content Marketing e aumento delle vendite? Un binomio vincente

Alla luce di questa seppure breve introduzione al content marketing e alla produzione di contenuti di qualità, si crea un rapporto diretto tra produzione di contenuti testuali per il web e aumento delle vendite. A questo proposito è opportuno ricordare che il content marketing è uno strumento valido non solo per la produzione di testi interni ad un sito (es: blog aziendale), ma anche per la pubblicazione di contenuti utili alla “link building”.  

Immagina di essere un brand emergente nel mondo delle calzature femminili e di voler utilizzare il web come canale per farti conoscere e aumentare le tue vendite; il content marketing è uno strumento che non può mancare nel tuo arsenale per la promozione dei tuoi prodotti o servizi e può aiutarti in due direzioni: creare un magazine interno che parla del tuo settore e pubblicare su testate terze contenuti che parlano di te e di quanto da te offerto. Affinché tutto funzioni nel migliore dei modi è necessario che la strategia di vendita online/offline e la promozione siano allineati e remino nella direzione del successo comune. 

È opportuno sottolineare, quindi, come si possa instaurare una relazione di stretta causalità tra la realizzazione di una strategia di content marketing basata sulla produzione di testi di qualità e l’aumento delle vendite: questo avviene grazie all’ampliamento del proprio bacino d’utenza, della base di clienti di riferimento e – in definitiva – dell’aumento delle vendite e della fidelizzazione di chi acquista i tuoi prodotti.

 

Wecontent, content marketing e testi per il web 

Affinché la produzione di testi per il web sortisca l’effetto desiderato è fondamentale che venga portata avanti da professionisti del settore che sappiano utilizzare tutti gli strumenti atti alla creazione di contenuti ottimizzati per il motore di ricerca. Wecontent , azienda attiva nel settore del content marketing, accompagna imprenditori, concessionarie pubblicitarie, editori e, più in generale, ogni compagnia che voglia investire nella realizzazione di testi per il web che favoriscano il posizionamento sui motori di ricerca e aumentino le vendite. Essere professionisti della produzione dei contenuti testuali per il web ha infatti portato Angelica Eruli (CEO e Sole Director) a creare Wecontent, la prima content house italiana, un’impresa che si occupa verticalmente di creare testi per il web con accorgimenti SEO.

“Creare un testo non significa solamente mettere in fila una serie di parole di senso compiuto, ma emozionare e raccontare la storia di un brand” spiega e prosegue “Aiutiamo i centri media e gli editori a creare progetti di content marketing all’altezza delle aspettative dei grandi brand e supportiamo le aziende nella ripartenza e nella promozione dei propri servizi in un mercato sempre più competitivo”. Wecontent, a due anni dalla sua fondazione, continua ad investire nel proprio percorso di crescita e, al contempo, mette a disposizione quanto già creato – competenze, strategie di content marketing già testate, una rete di autori formati e qualificati per produrre testi di qualità per il web, a chiunque abbia un’idea e desideri trovare nuovi clienti e aumentare le vendite. 

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