Skip to main content

Corsi di Pizzica e Tammurriata a Milano

Corsi di Tarantella, Pizzica e Tammurriata a Milano: Le danze del sud Italia

La tarantella è una vasta famiglia di balli diffusi nell'Italia meridionale. La maggior parte delle tarantelle hanno struttura aperta, i danzatori organizzano e ordinano liberamente movenze e figure coreografiche.
Nei secoli le occasioni di ballo sono state legate quasi sempre alle festività familiari, a quelle agresti e a quelle religiose. Purtroppo con il dissolversi e trasformarsi della cultura contadina e pastorale si è perso l’uso di ballare le tarantelle e molto della tradizione di queste danze è andato perduto. Alcune tarantelle ancora oggi vengono ballate da giovani e anziani nel Sud Italia ma anche in molte città del nord, sia per la presenza di immigrati o figli di immigrati alla ricerca delle proprie radici, sia grazie al crescente interesse (nazionale ed internazionale) verso le tradizioni italiane.

La Pizzica è una danza salentina, originalmente diffusa anche oltre i confini del salento.
La pizzica viene ballata in coppia all'interno di una ronda, un cerchio fomato da spettatori, suonatori e ballerini in attesa del proprio turno di ballo. La coppia non necessariamente deve essere formata da individui di sesso opposto: spesso danzano insieme due donne.

Corso di PIZZICA E TAMMURRIATA a MILANO

dal 26 marzo al 30 aprile 2008
corso di danze popolari: PIZZICA E TAMMURRIATA
all’ ARCI METISSAGE
via de castilla ang. via borsieri, milano (zona isola / maciachini)
il mercoledì dalle 21.30 alle 23
6 lezioni 60 euro + tessera arci

x info e iscrizioni (prenotazione obbligatoria):
laura 3283598609 – alessia 3403782824

Pin It