Skip to main content

Criptovalute: cosa sono e come investire in modo sicuro

Mai come negli ultimi mesi si continua a parlare del boom delle criptovalute, ma esattamente cos'è una criptovaluta?

Per avere la possibilità di scegliere se investire qualche euro oppure se questo mondo non fa al caso nostro è necessario conoscere ed informarsi bene, ecco quindi che lo scopo di questo articolo non è quello di sollecitare i lettori a trasferire i propri euro in criptovaluta perché in questo momento sembra la scelta più redditizia ma si vuole fare informazione e formazione per una scelta che deve essere in primis coscienziosa e responsabile.euro bitcoin pix

Cos'è una criptovaluta

Una criptovaluta è una forma di pagamento elettronico, cioè una valuta digitale che può essere utilizzata per acquistare beni e servizi online ma anche nel mondo reale grazie alle recenti carte di credito che si collegano al tuo portafoglio cripto e quando si fa un acquisto convertono il valore delle cripto in euro. Il punto di forza delle criptovalute è il fatto di essere una valuta anonima e decentralizzata. Sono molte le aziende ad aver emesso queste valute elettroniche, chiamate anche token che possono essere scambiate con il bene/servizio che quell'azienda offre oppure utilizzate per fare trading sul mercato. Ricordiamo che le criptovalute utilizzano un registro online con crittografia avanzata per proteggere le transazioni online, tramite una tecnologia chiamata blockchain che gestisce e registra le transazioni grazie a una miriade di computer collegati in tutto il mondo che conferiscono estrema sicurezza a questa tecnologia che rende molti servizi bancari antiquati.

Quante sono le criptovalute in circolazione

Secondo i dati rilasciati da uno dei siti leader in ricerche di mercato sulle cripto, CoinMarketCap.com, ad oggi (2021) ci sono più di 6.700 diverse criptovalute per un controvalore totale superiore a $ 1,6 trilioni. Stiamo parlando quindi di un mercato davvero sbalorditivo. Per acquistare una criptovaluta è necessario registrarsi ad un exchange, una piattaforma che consente di operare in cripto, dove chiaramente non troverai più di 6.000 criptovalute ma un numero più limitato tra quelle a maggior capitalizzazione ed alcune più "nuove".

Le migliori criptovalute per capitalizzazione di mercato ad oggi 17 marzo 2021 sono: Bitcoin, Ethereum, Cardano, BNB, TetherUS, Polkadot, Ripple, Liteecoin, Chainlink, Bitcoin Cash, Stellar Lumens, Dogecoin, VeChain.criptovalute pix

Criptovalute, buon investimento?

Le criptovalute esistono dal 2009 e come si è visto negli anni possono aumentare di valore anche di molto, ma molti investitori le vedono come semplici speculazioni. Investire in questo settore quindi è saggio solo se si fa con la testa, senza strafare ed investendo una % minima del proprio reddito. Inoltre non siamo al banco della roulette, non è bene investire su una criptovaluta a caso ma è necessario informarsi facendo ricerche per capire su quale settore sta investendo una determinata cripto, chi possiede l'azienda e se ci sono altri grandi investitori.

Dove acquistare o vendere criptovalute

Non certo in banca visto che le stesse aziende di credito si sentono gravemente minacciate da questo strumento di pagamento elettronico che sta prendendo sempre più strada. Per acquistare cripto è necessario registrarsi su un exchange, cioè una piattaforma di scambio tra criptovalute. Non una qualsiasi però: evitiamo quelle con sede in paesi esotici o in est Europa ma anche quelle "nostrane" appena partite.

Uno degli exchange criptovalutari più conosciuti, sicuri ed utilizzati al mondo è Binance che con il suo valore stimato superiora ad 1 miliardo di dollari è indubbiamente leader del settore con una qualità del servizio ben riconosciuta in ogni parte del mondo. Binance oltre a fornire la possibilità di fare trading in criptovalute è anche un wallet di criptovalute, un servizio di trading, un’accademia di formazione, una fondazione di beneficenza, un fornitore di una propria criptovaluta (Binance Coin) e molto altro. Uno dei suoi punti forti è indubbiamente il fatto che le commissioni applicate sugli scambi sono molto competitive. Giusto per parlare di numeri, per ogni operazione in acquisto o in vendita si paga una commissione (fee) dello 0,1%. Molto semplice e chiaro, senza commissioni nascoste. Su questa piattaforma si possono scambiare più di 500 monete elettroniche, dai Bitcoin che hanno fatto diventare milionari coloro che li hanno comprati quando valevano 1 dollaro e che in questo momento si aggirano attorno ai 50.000 euro, a tanti altri più o meno emergenti. 

Registrarsi su Binance è davvero semplice e non costa nulla. Aprire un conto su Binance infatti è gratuito e vi consigliamo di navigarci un po' andando sul sito ufficiale cliccando su questo link e poi cliccare sulla scritta “Registrati” in alto a destra, inserendo la mail e una password che vi invitiamo a segnarvi e a non rivelare a nessuno. Per maggior sicurezza successivamente si dovranno inserire i propri documenti e solo quando ci si è impratichiti un po' e si decide di fare un acquisto sarà necessario inviare al proprio account dei fondi comodamente con carta di credito. Dopo pochi secondi li vedrete nel vostro wallet e sarà possibile acquistare e vendere. Anche la procedura per riaccreditare i fondi sul conto di partenza è molto semplice.

Altri exchange sicuri, concorrenti di Binance, sono Coinbase e Kraken. Se siete neofiti e volete investire qualche centinaio di euro vi invitiamo ad utilizzare uno di questi 3 per evitare di cadere nelle braccia di exchange dalla dubbia reputazione.

Su telegram troverete tanti gruppi di supporto per chi decide di investire in criptovalute, anche in questo caso vi consigliamo di seguire solo i gruppi seri e controllati come quelli creati dagli exchange (es. Binance Italian).

Ora che ne sapete qualcosa in più potete scegliere responsabilmente se questa tipologia di investimento fa al caso vostro o meno.

Attenzione, è sempre bene investire con molta prudenza in quanto si tratta di progetti che sono inevitabilmente ad alto rischio. Il contenuto di questo articolo è solo a scopo informativo e, pertanto, non deve essere considerato come consulenza finanziaria. 

Potrebbe interessarti anche:

Alien Worlds: la guida al gioco online

Come ottenere NFT gratuiti

Come creare un token su rete bsc

Pin It