Skip to main content

Dove emigrano i giovani italiani e perchè

Sarà capitato a tutti nella vita prima o poi di pensare: “adesso faccio le valigie e me ne vado.” Ma il punto è, che cosa spinge i giovani oggi a espatriare e cercare fortuna altrove? I motivi per cui questo fenomeno è così frequente sono diversi.

Questo fenomeno, noto come "fuga di cervelli", si è intensificato negli ultimi anni per diversi motivi.fuga di cervelli foto milanofree ai

I Motivi dell'Espatrio

Una delle motivazioni che porta i nostri connazionali a trasferirsi all’estero è senz’altro l’ambizione di ricevere un’istruzione universitaria di qualità o un posto di lavoro adeguato alle proprie capacità e inclinazioni.

Ogni anno infatti, sono molti gli studenti che, agevolati anche dai servizi di orientamento, cercano informazioni sulle opportunità di studio all’estero e i relativi costi.

Altra motivazione, per i neolaureati, è trovare opportunità che in Italia non vengono date, almeno non in giovane età e senza un “passepartout” che possa agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Ambizioni studio e lavoro

L’ambizione tra i giovani italiani di lavorare e studiare all’estero sta diventando sempre più elevata e il numero di ragazzi espatriati è in continua crescita. Stando a quanto riportato dall’Istat, nel periodo compreso tra il 2011 e il 2021 sarebbero stati 377mila gli italiani tra i 20 e i 34 anni a emigrare verso i principali paesi europei economicamente avanzati. Cifra che, moltiplicata per tre, sale a quasi 1,3 milioni.

Ne sa qualcosa Laura, classe 1983, che dopo la laurea ha avuto un’opportunità di lavoro in uno studio di design. Partita alla volta di Parigi per lavoro e restata per amore. <<Parigi è una capitale dinamica e internazionale e corrispondeva al mio desiderio di avventura dei miei (allora 25) giovani anni, inoltre in Italia non avrei avuto le stesse possibilità>>.

Con l’opportunità di acquisire preziose esperienze e conoscenze in diversi paesi, i giovani italiani lasciano sempre più la loro patria per perseguire le loro ambizioni e per vedere riconosciuti i propri meriti. Questa tendenza è stata ulteriormente accelerata dalla crescente disponibilità di istruzione online e opportunità di lavoro a distanza. Nonostante le sfide poste dalla pandemia, molti giovani italiani sono ancora alla ricerca di modi per esplorare nuove opportunità all’estero.

Non per nulla, chi ha ottenuto negli anni ottimi risultati negli studi lascia l’Italia per cercare un posto più corrispondente al proprio titolo di studio in un’altra nazione.

Ruolo della Pandemia

La pandemia ha avuto un forte impatto sulla vita dei giovani italiani. Con la diminuzione delle opportunità di lavoro e l’interruzione degli studi, molti hanno deciso di tentare una nuova sfida ed espatriare in cerca di miglior fortuna in ambito scolastico ma anche lavorativo.

L’instabile situazione economica in Italia ha spinto molti giovani a cercare opportunità fuori dal proprio Paese, sperando di trovare altrove maggiore stabilità e sicurezza.

La famosa “fuga di cervelli” per intenderci. Tutto era già cominciato diversi anni fa, ma la pandemia ha sicuramente influito maggiormente facendo crescere il numero di espatri.

Nuove sfide e conoscenze

Per molti giovani italiani l’espatrio è visto come un modo per trovare nuove sfide e aprire a sé nuove opportunità. Andare in una nazione differente dall’Italia offre loro la possibilità di esplorare culture diverse e acquisire una preziosa esperienza in un ambiente straniero. Offre inoltre loro l’opportunità di apprendere nuove competenze e svilupparsi professionalmente.

Anche se espatriare può essere un’avventura entusiasmante, comporta anche una serie di sfide.

I giovani italiani devono essere preparati alle differenze culturali che incontreranno, così come alle eventuali barriere linguistiche in cui potrebbero imbattersi.                                                                                           <<Trovare attorno persone giovani e accoglienti che ti spalleggiano sia nell’apprendimento della nuova lingua che nell’integrazione della nuova cultura è sicuramente fondamentale>>.

Ma se si è disposti ad affrontare queste sfide, beh, allora tutto è possibile. Anche decidere un giorno di tornare in Italia con un prezioso bagaglio di conoscenze e di esperienze da applicare a un nuovo lavoro.

Importanza dei servizi per la migrazione internazionale

E’ crescente la domanda di servizi di orientamento per aiutare le persone a prendere le giuste decisioni e trovare i percorsi migliori. Grande importanza hanno gli avvocati specializzati nella migrazione internazionale perché possono aiutare i giovani a farsi strada nella complessità delle pratiche burocratiche.

Angela, classe 1986, ci ha messo 14 anni per cercare di ottenere un visto e andare a vivere e lavorare a New York.    <<Ho studiato il mio sogno per 14 anni e ho cercato in tutti i modi di andarci a vivere, consultando un avvocato dell’immigrazione dopo l’altro. Mi sono installata a 4 fermate di metro da Times Square, lavoro dalle 9 alle 18 dal lunedì al giovedì e il venerdì dalle 9 alle 17. Percepisco uno stipendio base sette volte maggiore di quello che percepivo in Italia (parliamo di uno stipendio italiano di € 1.000.00) ma anche le spese qui sono molto più alte. La macchina a New York nessuno o quasi la usa. I mezzi sono ottimi, ma c’è la possibilità di utilizzare anche Uber, Lyft o Revel. Gli affitti dei parcheggi partono da 1.600,00$ al mese. Se paghi 3.300,00$ al mese di affitto per un appartamento con una sola camera, sei ancora fortunato. Del resto a New York devi costruirti una storia del credito altrimenti è difficile che ti concedano un affitto e soprattutto ottenere un ottimo prezzo. Dal prossimo anno avrò una storicità del credito più sostanziosa e potrò cambiare casa con una più grande a un affitto migliore>>.

Il “credit scoring” negli Usa si identifica con un valore che può avere una soglia minima di 300 punti e una massima di 850 punti. Questo range di punteggio viene suddiviso in fasce, così da stabilire più facilmente quella che è la presunta solvibilità creditizia di un soggetto. Così a seconda della fascia in cui sei collocato, hai la possibilità di richiedere un affitto o altre agevolazioni migliori (un po’ come funziona in Italia per la richiesta di un finanziamento).

Importanza della famiglia

E’ altrettanto vero che, senza l’appoggio economico e morale della propria famiglia, trovare una casa e installarsi in una nuova città è molto difficile. Primo perché, nella maggioranza dei casi, non si hanno i mezzi economici adeguati per affrontare la vita in un paese nuovo e sconosciuto e in secondo luogo perché, diciamocelo, per i giovani è fondamentale sentire di avere dalla propria parte la famiglia. E’ importante far leva sui desideri dei ragazzi, sfidarli sulla loro libertà, scommettere sulla loro responsabilità.                             

Responsabilità è una parola bellissima che evoca la capacità di rispondere, di rendere ragione delle scelte fatte. La sfida per un genitore è quella di suscitarla e non rimandarla.                                                                           

Come dice una famosa canzone in cui una madre si rivolge alla figlia:                                                                   

“Sarà difficile vederti da dietro
sulla strada che imboccherai
Tutti I semafori,
tutti I divieti
E le code che eviterai
Sarà difficile
mentre piano ti allontanerai
a cercar da sola quella che sarai”.

Pin It