Droga Libera? Intervista ad un giovane tossicodipendente
Un adolescente di Lavagna si uccide dopo che un' irruzione delle Fiamme Gialle a casa sua ha portato al sequestro di alcuni grammi di droga.
Infuriano le polemiche e i proibizionisti duellano con gli abolizionisti, ma pochi intuiscono il nocciolo del problema, magari intervistando un giovane tossicodipendente. Il nostro cronista l'ha fatto, ricavando diverse sorprese. Come sempre (o quasi) l'ideologia è lontana anni luce dalla realtà.
Mauro, 17 anni, è un ragazzo di una delle banlieue meneghine, il Corvetto che vive nelle case Aler,
- Da quanto ti droghi ?
Da tre anni. Ho iniziato con l'erba e poi sono passato all'eroina.
- Come ti paghi le dosi?
Facendo il pusher. (ndr: l'ultimo anello di una catena di distribuzione capillare e ben organizzata.)
- I tuoi clienti chi sono ?
In maggioranza giovani, prostitute se donne e ladri se uomini. Non mancano le persone insospettabili come i professionisti. Anche se costoro preferiscono la cocaina.
- Non temi le retate della polizia ?
Ci sono ma noi abbiamo la furbizia di nascondere le bustine in posti convenuti, difficilmente rintracciabili. Cosi gli agenti ci trovano in tasca solo le dosi consentite per l'uso personale.
- Ricordi il primo spinello ?
E' stato a scuola. Frequentavo le medie. Nella mia classe girava di tutto. Un compagno mi ha passato una sigaretta drogata e da lì è iniziata la mia assuefazione.
- La tua famiglia sa che ti droghi ?
Non lo so. Mio padre se n'è andato di casa quando ero piccolo, mia madre è fuori tutto il giorno, rientra la sera tardi. Ho un fratello maggiore che entra ed esce dal carcere come un pendolare.
- Come vedi il tuo futuro ?
So che continuando a drogarmi, presto o tardi diventerò sieropositivo o mi beccherò un'epatite. Se un' overdose non mi fa secco prima.
- Non pensi di smettere ?
Ci ho provato. Ma senza risultato.
- Ma diversi ce l'hanno fatta.
Saranno migliori di me.
- Credi in Dio ?
No. Penso che il caso determini tutto. E a me ha riservato solo fregature.
- Forse ti mancano gli amici ?
E dove li trovo ? Intorno a me vedo solo cattiveria ed egoismo, violenza.
- Cambieresti se trovassi l'Amore ( non il sesso ) ?
Magari........
Prima della droga libera, proviamo a liberare la solidarietà e forse tanti ragazzi uscirebbero dal tunnel della droga. Perché lo spinello è sempre una fuga, in primis, da se stessi.