Skip to main content

Etichette adesive in bobina: perché sceglierle e dove stamparle

  • Redazione MilanoFree.it

Le etichette adesive sono il biglietto da visita di un prodotto. Oltre a fornire informazioni essenziali come ingredienti e istruzioni, questo potente elemento del packaging consente alle aziende di raggiungere obiettivi di diverso genere.23149 etichette in bobina

Per qualsiasi realtà produttiva o commerciale, la soluzione migliore sono senza dubbio le etichette in bobina, versatili, facili da applicare e soprattutto personalizzabili. Proprio per queste proprietà e per la semplicità di utilizzo, le etichette adesive in bobina rappresentano la scelta più diffusa in moltissimi comparti, dall’industria alimentare alla cosmesi, dal beverage alla produzione di sostanze chimiche e detergenti.

Tutti i vantaggi delle etichette in bobina

Le etichette in bobina garantiscono diversi vantaggi, sia sotto l’aspetto pratico che grafico ed economico. Prima di tutto, sono personalizzabili in base alle specifiche esigenze, dalla forma alle dimensioni, fino alle nobilitazioni e alle quantità. Inoltre, a seconda dei servizi offerti e delle specifiche di configurazione, possono avere prezzi interessanti, soprattutto se acquistate online.

I service di stampa specializzati nella progettazione e realizzazione di etichette adesive, come LabelDoo, propongono etichette in bobina facilmente configurabili in fase di acquisto per quanto riguarda il materiale, le finiture, la quantità, le eventuali varianti e il supporto a cui sono destinate, con la possibilità di ottenere un risultato eccellente ad un prezzo competitivo. È possibile scegliere il tipo di carta in base alla destinazione di utilizzo, con finitura plastificata, lucida, stampata in rilievo o altro. Inoltre, possono essere applicate sia a mano sia utilizzando una macchina etichettatrice.

Dalla personalizzazione alla praticità del rotolo

La fase di personalizzazione delle etichette in bobina coinvolge diversi elementi chiave, da formati e materiali alle nobilitazioni, e offre un'opportunità unica per le aziende di distinguersi e comunicare con il proprio pubblico.

La scelta del formato è il primo passo. Esso dipende da vari fattori, tra cui la forma del prodotto, l'informazione da comunicare e il design complessivo. LabelDoo, specializzato nella stampa di etichette in bobina, offre una vasta gamma di formati personalizzabili per adattarsi a ogni esigenza, tra cui il formato fronte-retro, vantaggioso per tutte le aziende che hanno la necessità di stampare la doppia etichetta, una per il fronte e una per il retro del contenitore. La selezione del tipo di carta è altrettanto importante. Polipropileni e polietileni, carte pregiate e carte enologiche, carte riciclate ed eco-friendly: la scelta del materiale influenza sia la resa estetica sia quella funzionale, ed è quindi fondamentale dedicarvi la giusta attenzione. Un catalogo ampio come quello proposto da LabelDoo garantisce una giusta decisione, anche in virtù della possibilità di ordinare il campionario carte, gratuito per tutti i possessori di partita Iva.

E infine le nobilitazioni, utili per valorizzare le etichette adesive esteticamente ma anche per conferire a esse la giusta resistenza. Tra le più utilizzate si distinguono la stampa a caldo, sia standard che con lamina 3D, e il rilievo serigrafico, lavorazioni che esaltano l’eleganza e il pregio dell’etichetta. Plastificazione e verniciatura sono invece le nobilitazioni preposte all’aspetto anche tecnico delle etichette poiché assicurano protezione alle superfici, nonché notevole durata nel tempo.

Una volta progettate e personalizzate online, le etichette adesive vengono fornite in bobine. Tali bobine, possono essere di diametro differente, e posizionate su ogni rotolo in modo da rendere agevole la singola applicazione. Le etichette, infatti, possono essere applicate a mano oppure con macchina etichettatrice; in entrambi i casi è necessario che il rotolo sia pratico, funzionale al lavoro che si sta per svolgere, in modo da agevolare anche la logistica aziendale e rendere soddisfacente l’intera esperienza.

Pin It