Skip to main content

Fare team building in azienda: un investimento strategico per il successo

Fare team building in azienda significa aumentare le chance di crescita e valorizzare il capitale più importante: quello umano.

Sono numerosi i vantaggi che apporta un team building fatto bene. Ne parliamo qui, fornendo anche una panoramica delle attività più frequentemente realizzate e introducendo uno dei punti di riferimento del settore: BgBuilding, che propone e organizza attività di team building a Milano, Torino e Lisbona.team building in azienda

Cos’è il team building

Il team building è il processo di costruzione e rafforzamento dei gruppi di lavoro. Può essere considerato come l’insieme di attività che favoriscono la coesione tra i membri e la nascita di sentimenti positivi al fine di agevolare lo svolgimento delle mansioni professionali.

Il concetto di team building si basa su due principi consolidati.

  • A creare legami è la condivisione di esperienze. Il dialogo fa molto, ma a incidere è soprattutto la portata e la qualità delle esperienze condivise.
  • Le performance dei gruppi coesi sono superiori alla somma delle performance individuali. Questo principio può essere reso con il famoso detto “l’unione fa la forza” ed esprime in maniera plastica le ricadute positive in termini di produttività.

Il team building è praticato da molti anni dunque non stupisce la quantità di attività che vengono regolarmente organizzate. Ecco una panoramica esaustiva.

  • Sfide in-office. Sono le attività più semplici da organizzare anche perché non richiedono un allestimento complesso. Si riducono spesso a compiti da portare a termine collettivamente, ma comunque sufficienti a stimolare la cooperazione e la conoscenza reciproca.
  • Attività all’aria aperta. Trattasi di giochi a squadre ad alto tasso di divertimento. Lo scopo è la condivisione di esperienze positive e talvolta emozionanti, tali da creare una connessione profonda tra i membri del gruppo.
  • Giochi di ruolo. In questo caso, si parla di giochi di ruolo live, durante i quali i partecipanti interpretano dei personaggi e seguono un canovaccio. Lo scopo è abbattere le barriere caratteriali (es. la timidezza) e migliorare la capacità di assumere punti di vista diversi.
  • Corsi di formazione e workshop. Queste attività sono spesso inserite in programmi di aggiornamento professionale. Se ben organizzati, possono fornire un’esperienza esaltante e ovviamente condivisa. Nella maggior parte dei casi, si privilegia la forma del “TED”.

Il team building in azienda, ecco i vantaggi

Alla luce di quanto detto fin qui, sono evidenti i vantaggi del team building in azienda. Qui offriamo però un recap esaustivo.

  • Miglioramento dell’ambiente di lavoro. Grazie al team building, i dipendenti imparano a conoscersi e a stimarsi. Inoltre, sviluppano legami che vanno oltre il semplice rapporto professionale.
  • Aumento della produttività. Un gruppo affiatato e in cui regna l’armonia performa meglio. Ciascun membro recepisce i bisogni dell’altro, ne valorizza le potenzialità e ne compensa i punti deboli.
  • Attaccamento all’azienda. Dipendenti sereni e contenti di andare ogni giorno a lavorare sviluppano un attaccamento più saldo all’azienda. Di conseguenza, tendono a rimanere per più tempo. Un dettaglio non di poco conto
  • Sintonia con la cultura aziendale. Le attività possono essere organizzate anche allo scopo di trasmettere e fare assimilare i valori aziendali. Si apprezza dunque una rinnovata sintonia tra dipendenti e azienda, tale da incidere ulteriormente sulla produttività e sulle performance.

A chi affidarsi

Per quanto i principi del team building siano facili da comprendere, improvvisarsi “team builder” è altamente sconsigliato. Le dinamiche in gioco sono complesse ed è molto facile produrre risultati non solo scadenti, ma anche controproducenti. Dunque, è assolutamente necessario fare riferimento a un'impresa specializzata, con la consapevolezza che ogni euro speso per il team building è un euro speso bene, e che determina un ritorno dell’investimento importante.

Tra Milano, Torino e Lisbona opera un’impresa specializzata nel team building che sta facendo parlare di sé per la sua competenza e per i risultati che è capace di conseguire: BgBuilding. I suoi punti di forza risiedono nella flessibilità e nella competenza. La prima è testimoniata dalla volontà di includere nell’organizzazione anche il management delle aziende-clienti, in modo da porre in essere eventi e attività che siano pienamente coerenti con le caratteristiche dei dipendenti e quindi ancora più efficaci.

La competenza è invece testimoniata dal background dello staff. In particolare, esso è composto da:

  • Giuseppe Buttafuoco, fondatore di BgBuilding e pioniere del team building in Italia, che ha dalla sua un’esperienza più che ventennale;
  • Mauro Simolo, vero e proprio “costruttore di squadre”, attivo nel settore da oltre 15 anni;
  • Andrea Farinelli, esperto di apprendimento esperienziale e attivo da oltre 20 anni.
Pin It