Gadget promozionali: perché sono importanti e come sceglierli
Qualsiasi attività produttiva o commerciale, dal libero professionista, all’artigiano, alla grande azienda multinazionale, deve necessariamente predisporre un’adeguata azione di marketing e pubblicità, per diffondere il brand, distinguerlo dalla concorrenza, presentare prodotti e servizi e avvicinare il maggior numero di potenziali clienti.
Sicuramente il marketing online e le strategie digitali sono di aiuto e costituiscono un ottimo strumento, anche in merito alla notevole diffusione dei dispositivi mobili, ma la distribuzione di omaggi promozionali e gadget personalizzati rimane sempre un metodo di notevole efficacia per far conoscere il proprio marchio ed evidenziarlo sul mercato.
Un altro vantaggio dei gadget promozionali è il vastissimo assortimento di articoli disponibili, che spaziano tra diverse categorie, dall’abbigliamento, alla cancelleria, agli oggetti di uso quotidiano, agli accessori moda e così via. Senza dimenticare naturalmente l’aspetto economico: una campagna promozionale che prevede la distribuzione di gadget e omaggi non rappresenta un investimento particolarmente oneroso, e può essere pianificata sia singolarmente, sia in aggiunta ad una strategia di marketing digitale.
Scegliere e distribuite solo prodotti di ottima qualità
Ovviamente, per ottenere risultati eccellenti è importante che i gadget aziendali siano di qualità elevata, sia per i materiali, sia per la grafica e i colori, e scelti in maniera tale da incontrare le preferenze del proprio target di riferimento.
La soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un’azienda specializzata in regali aziendali: StampaSi dal 2007 rappresenta un vero riferimento per chi è alla ricerca non di un semplice service di stampa online in grado di realizzare qualsiasi tipo di prodotto, ma anche di un supporto professionale in tutte le fasi di scelta, progettazione e produzione di gadget e capi di abbigliamento personalizzati.
StampaSi si avvale di tecniche di stampa di ultima generazione, dispone di un ufficio grafico che assiste i clienti nella progettazione e nell’eventuale definizione di logo e brand e segue ogni cliente nella scelta e realizzazione di articoli promozionali, abbigliamento, oggetti e accessori che possono contribuire alla visibilità di un marchio.
Perché i gadget promozionali sono considerati da sempre una scelta vincente
Distribuire a clienti, fornitori e potenziali clienti oggetti personalizzati con il proprio logo è un’ottima strategia promozionale per diversi motivi. Innanzitutto, proprio perché si tratta di un omaggio, quindi di un pensiero sempre gradito, invogliano chi li riceve a rivolgersi all’azienda che li ha distribuiti, evitando al contempo le azioni di marketing troppo invadenti.
Scegliendo oggetti di qualità, utili e che durino molto a lungo, la diffusione del proprio marchio avviene in maniera automatica e discreta: basti pensare a chi indossa una maglietta o una felpa, utilizza una borsa o una penna oppure espone un calendario o un bloc notes con un logo aziendale ben evidente.
Inoltre, l’ampia scelta di gadget promozionali consente di personalizzare la campagna pubblicitaria in relazione al proprio target di clienti e alla filosofia aziendale. Ad esempio, un’idea oggi molto diffusa è quella di distribuire gadget ecosostenibili, quali possono essere le borse shopper in cotone naturale e le borracce termiche, che evitano l’uso di prodotti monouso, riducendo la quantità di rifiuti da smaltire.
Un’ottima attività pubblicitaria in occasione di fiere e meeting
Durante le fiere settoriali, i congressi e i meeting, le presentazioni di nuovi prodotti e le inaugurazioni di uffici e punti vendita, la distribuzione dei gadget promozionali è un’attività praticamente indispensabile che consente di farsi notare e di mettere in evidenza il proprio brand, lasciando inoltre un piacevole e utile ricordo ai partecipanti.
Gli articoli promozionali adatti in queste occasioni sono tantissimi: magliette e cappellini, agende, borse di ogni tipo, accessori per lo sport, utensili per l’ufficio o per la cucina, penne, matite e materiale per la scrittura e il disegno… Rivolgendosi ad un’azienda specializzata è possibile ricevere una consulenza per la selezione dei prodotti più adatti, in riferimento al tipo di attività, al contesto, al target di clienti e al proprio budget.
Una tecnica pubblicitaria sempre attuale
La distribuzione di materiale pubblicitario, gadget e omaggio può essere abbinata ad un’attività di marketing online, per ottenere un maggiore riscontro e dare risalto ad un brand, differenziandolo con originalità e fantasia.
Inoltre, grazie ai gadget personalizzati e agli omaggi pubblicitari, è possibile raggiungere anche tutte quelle persone che usano poco gli strumenti digitali, e che, di conseguenza, non sono attratti dalle promozioni online.