Il Folk di Niko Albano pronto ad incendiare l’estate 2022
Il suo ultimo capolavoro si chiama “Ce ne andiamo a Bali”, un singolo Pop/Folk che dal 1 Luglio potrà essere ascoltato attraverso tutte le piattaforme streaming. Il suo nome è NIKO ALBANO ed è un giovane cantante napoletano, trapiantato in Emilia-Romagna, nella città di Bologna.
La sua vita si divide tra lavoro e musica, infatti la mattina è un ingegnere, poi di sera si trasforma in un vero e proprio cantante “abusivo”.
Con la sua musica cerca di lasciare un proprio messaggio di libertà e leggerezza, tramite le belle note di una chitarra e con la sua voce delicata cerca di lasciare un segno.
Non solo Folk, ma anche Rock puro e Blues incalzante che caratterizzano le note di un cantante che ancora adesso rimane un grandissimo fan di James Morrison e Paolo Nutini, ma anche Pino Daniele ed Eduardo Bennato. Proprio questo mix di generi fanno nascere le sonorità del cantautore partenopeo, che senza nessun giro di parole riesce ad avere tutte le carte in regola per realizzare il brano che veste perfettamente i sapori estivi.
La sua storia inizia nel 2013, quando incomincia a muovere i primi passi nel mondo della musica partecipando al format radiofonico "Fatti Ascoltare dalla Radio CRC" presso "Radio CRC" presentando il suo primo inedito "Tornerà La Sera".
Nel 2016 grazie al primo posto al contest "Umbria Voice" si guadagna un posto per “Area Sanremo”.
Nel 2018 autoproduce il primo singolo “Forget Your Touch” e partecipa così al “Premio Mia Martini” con il brano “Non Serve Domani”, posizionandosi al secondo posto ma vincendo il premio della Critica.
Grazie alla collaborazione con il "Tour Music Fest" nel 2019 riesce ad esibirsi al "Hard Rock Cafè" di Roma.
Nel 2020 auto-produce il suo primo EP “Cadere” con 3 brani inediti e successivamente, un album di cover (in Medley) Napoletano-Inglese dal titolo: “Neapolitan in New York”.
Nel 2021 suona al “Premiato Circo Volante del Barone Rosso” al Roxy Bar di Red Ronnie per presentare i suoi lavori, partecipando così al “Premio Nilla Pizzi” organizzato da Lele Mora piazzandosi secondo classificato con il brano inedito “Tienimi”.
Nel 2022 fa il suo esordio a Sanremo, esibendosi su Rai 2 per il programma “I Lunatici” nel Dopo Festival.
Il giovane cantautore è davvero emozionato del periodo che sta vivendo : "Grazie alla Orangle Records, dalla S&M Production che mi sono state vicino, riuscirò a far conoscere il mio pezzo a tante persone che vogliono trascorrere un’ estate all’insegna del divertimento. Sono sicuro che questo singolo si diffonderà in un’estate calda con una ballata fresca e leggera. Si tratta di un folk incalzante da ballare e cantare in spiaggia davanti a un falò. E’ considerato come un viaggio che nessuno hai mai fatto e che vuole fare da sempre, quel sogno nel cassetto che tarda ad arrivare. Può essere considerato come la coraggiosa speranza del “non è mai troppo tardi”, perché sai che prima o poi lo vivrai. Seguitemi sui social e vi divertirete."