Skip to main content

Il Parroco di Como e la crisi abitativa: un segnale d'allarme o un atto provocatorio?

  • Redazione MilanoFree.it

lago di como pix

In un mondo ideale, tutti avrebbero un tetto sopra la testa. Tuttavia, la realtà è ben diversa, e la crisi abitativa è un problema che sta diventando sempre più urgente, soprattutto in alcune città del nord Italia. Recentemente, don Giusto Della Valle, un parroco della frazione di Rebbio, vicino a Como, ha fatto scalpore con un editoriale nel quale incoraggia chi non ha una casa a "occuparne" una. Questa posizione estrema ha sollevato un vespaio di reazioni, tanto di approvazione quanto di critica.

Como è una città dove il divario tra ricchi e poveri è particolarmente evidente. Con alberghi a cinque stelle da una parte e senza tetto dall'altra, il problema abitativo è un argomento delicato. Don Giusto parte da queste premesse per lanciare un appello piuttosto inusuale: suggerisce alle famiglie senza casa di occupare appartamenti comunali vuoti, promettendo persino il suo aiuto per farlo.

Le Reazioni del Pubblico

Le opinioni sulle proposte del parroco sono divise. Alcuni lodano la sua intenzione di sollevare un problema serio, mentre altri lo accusano di incitamento all'illegalità. In particolare, sui social media, i commenti variano dal "Bravo parroco" a "Siamo alla follia".

Un Atto Provocatorio o Una Soluzione Reale?

È importante considerare se l'invito di don Giusto sia un atto provocatorio volto a suscitare un dibattito pubblico o una proposta concreta per affrontare la crisi abitativa. La questione è complessa e tocca diversi aspetti, dalla legalità alla moralità, dalla gestione pubblica all'etica sociale.

Possibili Soluzioni

  1. Coinvolgimento delle Associazioni: Don Giusto suggerisce che gli appartamenti comunali dovrebbero essere affidati alle associazioni locali, che potrebbero rimetterli a norma e decidere con il Comune la loro destinazione.

  2. Interazione con le Autorità Comunali: Aprire un dialogo con le istituzioni può portare a soluzioni più concrete e legali.

  3. Proposte di Legge: Iniziative legislative possono essere proposte per mitigare la crisi abitativa, come l'introduzione di tasse su proprietà sfittate per lungo tempo.

Mentre le proposte di don Giusto sono certamente controverse, esse mettono in luce un problema reale che necessita di attenzione immediata. La crisi abitativa non è un problema che può essere risolto con soluzioni semplicistiche, ma richiede un impegno collettivo che va oltre i confini della chiesa, della politica e della società.

Pin It