Skip to main content

BIKE TOUR 2023: Venerdi 6 ottobre tutti a Tecnomat Cerro Maggiore per sostenere la ricerca sulla Fibrosi cistica

img 20230929 wa0020 1 1

Si svolgerà in Lombardia dal 4 al 7 ottobre, partendo da Brescia e con arrivo a Milano, l’undicesima edizione del Charity Bike Tour FFC Ricerca.

Il presidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto, pedalerà per l’undicesima edizione del Bike Tour, evento sportivo solidale e non agonistico, insieme ad atleti, campioni e appassionati delle due ruote come Gianni Bugno , Jury Chechi, Claudio Chiappucci ,Maurizio Fondriest , Max Lelli, Fabrizio Macchi , Iader Fabbri

La delegazione FFC ALTOMILANESE LEGNANO sarà impegnata VENERDÌ 6 OTTOBRE ORE 15 30 presso la sede di Cerro Maggiore di Tecnomat.

"Il bike tour rappresenta l'evento che apre la campagna nazionale di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica" - esordisce Roberto Bombassei, responsabile della delegazione sul nostro territorio - " saremo presenti nella giornata di venerdì con stand FFC e con tanti amici che hanno dato la loro disponibilità a essere presenti tra cui alcuni ciclisti amatoriali e la partecipazione di Radio Delta International."

Prosegue Bombassei -" invitiamo tutti gli amici a partecipare. È un evento unico con ospiti prestigiosi e nel nostro stand saranno presenti i ciclamini della ricerca. La vostra partecipazione e il vostro sostegno andranno a finanziare progetti avanzati di ricerca di Fondazione Ricerca Fibrosi cistica. Per tutto il mese di ottobre la delegazione FFC ALTOMILANESE LEGNANO avrà a disposizione i bellissimi ciclamini dedicati alla ricerca sulla fibrosi cistica.

Il ricavato andrà a finanziare progetti di ricerca FFC. Perchè il ciclamino come simbolo della ricerca FFC? Qui di seguito una poesia dedicata a Fondazione e alla ricerca, che, in poco tempo è diventata "virale"

cn social cover facebook pagine

CICLAMINO PER LA RICERCA

Sei timido e delicato

e di tutti i fiori

sei il più bello del creato

Ogni volta che ti guardo, tu mi sorridi

Ogni volta che ti osservo, tu mi parli

Di sogni futuri e di vite guarite

Di persone sane e di aspettative di vite

Quando sogno il mio destino

lo immagino con te,

sì, mio ciclamino,

per sempre,

sarò un eterno ragazzino.

ti ascolto silenzioso - dentro la mia classe

osservandoti – fissandoti

con il cuore in pace

e la mia anima felice

vedendo i tuoi colori

sogno per sempre

doni con tanti cuori

cuori per tutti

cuori e purezza

affinché nel mondo

regni saggezza

abbiamo bisogno

di impegno e di ricerca

in modo che tutti

abbiano speranza

di vita e di sogni

una cura per tutti

oggi e domani

darà i suoi frutti."

Conclude Bombassei " la DELEGAZIONE FFC ALTOMILANESE LEGNANO sarà presente ogni domenica di ottobre presso TECNOMAT CERRO MAGGIORE

  • domenica 8 ottobre dalle 14 alle 18
  • domenica 15 ottobre dalle 14 alle 18
  • domenica 22 ottobre dalle 14 alle 18
  • domenica 29 ottobre dalle 14 alle 18.

maurocartabianca

Per finire, vorrei ringraziare l’amico scultore, scrittore e alpinista Mauro Corona che nella puntata di “E’ sempre Cartabianca” di martedì 3 ottobre ha indossato la nostra maglietta e ha parlato del bike tour .”

bike tour bombassei

CHE COS’E’ IL BIKE TOUR

Si svolgerà in Lombardia dal 4 al 7 ottobre, partendo da Brescia e con arrivo a Milano, l’undicesima edizione del Charity Bike Tour FFC Ricerca. L’evento, che di anno in anno attraversa lo Stivale per incontrare e sensibilizzare la popolazione sulla fibrosi cistica e sull’importanza del sostegno alla ricerca scientifica, per quest’anno vedrà come main sponsor l’azienda Tecnomat, da anni accanto alla Fondazione, per finanziare la ricerca e per trovare una cura per tutte le persone con FC.

Presenti anche le 4 charity dinner e molte tappe organizzate dai volontari delle Delegazioni e Gruppi di sostegno FFC Ricerca.

Rappresentando FFC Ricerca e con l’importante incarico di portare il messaggio di sostegno alla ricerca sul territorio, il presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Matteo Marzotto, pedalerà per l’undicesima edizione del Bike Tour, evento sportivo solidale e non agonistico, insieme ad atleti, campioni e appassionati delle due ruote come Gianni Bugno, Jury Chechi, Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest, Max Lelli, Fabrizio Macchi, Iader Fabbri ed Edoardo Hensemberger, testimonial della Fondazione.

Lungo tutto il percorso, come da tradizione, i protagonisti di questo XI Bike Tour incontreranno i ricercatori che lavorano quotidianamente ai progetti di ricerca che Fondazione promuove e finanzia.

Le tappe

Partendo da Brescia, il gruppo passerà attraverso i luoghi più suggestivi della Franciacorta, Val Camonica, Brianza, passando da Bergamo, Monza, Vigevano e Pavia con arrivo a Milano. Ogni tappa sarà caratterizzata dalla presenza dei volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di sostegno che con costanza e dedizione informano sulla fibrosi cistica e sull’importanza della ricerca scientifica, organizzando eventi, raccogliendo fondi e in particolare, a ottobre, offrendo il Ciclamino della Ricerca della Campagna Nazionale.

TAPPA 1

Giovedì 5 ottobre > 104 km – San Martino della Battaglia> Ghedi >  Tecnomat Rezzato > Brescia > Nave > Passirano > Rovato

TAPPA 2

Venerdì 6 ottobre >  115 km – Bergamo > Tecnomat Dalmine > Suisio> Tecnomat Carate Brianza > Tecnomat Caronno Pertusella > Tecnomat Cerro Maggiore

TAPPA 3

Sabato 7 ottobre > 103 km – Tecnomat Sede di Pero > Magenta > Vigevano > Pavia > Casarile > Tecnomat Segrate

L’iniziativa è stata organizzata con il sostegno del main sponsor Tecnomat e di generosi partner che hanno scelto di sostenere la Fondazione in questa undicesima e attesissima edizione, tra cui Pharmaguida, l’agenzia fotografica SGP Italia e il media partner Italiaonline, mentre La Gazzetta dello Sport, QN-Il Giorno e Quotidiano Sportivo si aggiungono per raccontare la manifestazione ciclistica.

Ogni sera, al termine della tappa, sarà possibile partecipare a una charity dinner per festeggiare insieme e sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica.

  • 4 ottobre, Lazise     Dogana Veneta di Lazise, Piazzetta A. Partenio, 13, Lazise (VR) Organizzata da FFC ricerca, Delegazione FFC Ricerca di Verona Lago di Garda e Delegazione FFC Ricerca della Valpolicella
  • 5 ottobre, Corte Franca (BS)       Franciacorta Golf Club di Corte Franca, Via Provinciale, 34/B, Corte Franca (BS) Organizzata dalla Delegazione FFC Ricerca della Franciacorta e Val Camonica
  • 6 ottobre, Tradate (VA)    Villa Castiglioni Fisogni di Tradate, Via Giacomo Bianchi, 23 – 25/B, Tradate (VA) Organizzata da Delegazione FFC Ricerca di Tradate e Gallarate
  • 7 ottobre, Milano   Torre Libeskind PWC, Milano Organizzata da FFC Ricerca e Delegazione FFC Ricerca di Milano

logo ffc ricerca sito verticale

FONDAZIONE RICERCA FIBROSI CISTICA

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS (FFC Ricerca) promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica. Riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) come ente promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla malattia, si avvale di una rete di circa 884 ricercatori e del lavoro di 154 Delegazioni e Gruppi di sostegno distribuiti in tutte le Regioni italiane, con 5.000 volontari che raccolgono fondi e fanno informazione sulla malattia.

Si prefigge tre obiettivi:

promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica;

formare giovani ricercatori e personale sanitario;

diffondere la conoscenza della malattia tra la popolazione.

In particolare, la promozione della ricerca scientifica avviene principalmente attraverso il finanziamento di progetti di ricerca selezionati fra quelli pervenuti a seguito di un bando annuale. La selezione si basa sulla valutazione rigorosa, obiettiva e indipendente operata dal Comitato scientifico della Fondazione con il contributo di esperti internazionali.

La storia della Fondazione inizia nel gennaio del 1997 a Verona, ma prende le mosse più indietro nel tempo. Quando il professor Gianni Mastella, che aveva dato vita e diretto per molti anni il Centro Regionale Veneto Fibrosi Cistica, propose a Matteo Marzotto di istituire insieme all’imprenditore milanese Vittoriano Faganelli una fondazione scientifica, la fibrosi cistica era una malattia genetica ancora poco conosciuta e in Italia quasi completamente orfana di ricerca. Marzotto veniva coinvolto nell’avventura perché conosceva la crudeltà della malattia, avendo perso la sorella Annalisa. Come lui il presidente emerito FFC Ricerca Vittoriano, che di fibrosi cistica aveva visto morire due dei suoi tre figli. Era urgente coprire il vuoto scientifico e mettere le basi anche in Italia per una ricerca avanzata che ottenesse progressi per arrivare dallo studio delle molecole al letto del malato.

Dal 2002 ad oggi la Fondazione ha investito 36,2 milioni di euro, con i quali ha sostenuto 473 progetti di ricerca, che hanno coinvolto una rete di oltre 264 laboratori. È riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale e contribuisce al progresso delle conoscenze che rendono la fibrosi cistica sempre più curabile.

Molto è stato fatto, ma molto resta da fare, per questo è fondamentale il contributo di tutti.

fibrosicisticaricerca.it è il sito ufficiale della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, che riporta notizie e informazioni sulla malattia, sulla ricerca e sulle iniziative che contribuiscono a sostenerla.

Pin It