Skip to main content

L'evoluzione di internet: oggi sempre più servizi utili sono online

Il computer e internet sono entrati nella quotidianità di tutti da poco più di vent’anni e in questo tempo relativamente breve ha fatto un picco evolutivo enorme, tanto che ad oggi è quasi impensabile per la maggior parte delle persone restarne anche solo per poche ore.evoluzione di internet

In verità internet esiste da molto più tempo, ma non era di uso comune e, nei suoi primi decenni, aveva come unica funzionalità quella di essere praticamente un database di informazioni.

Anche nei nostri primi anni di convivenza con questa nuova tecnologia tutto ciò che ci era permesso era solo poter accedere a delle informazioni, ma ad oggi le cose sono molto diverse: internet non solo è interattivo, ma è utile e ha integrato o sostituito molti servizi, semplificando il loro utilizzo.

 

Le farmacie online

Complice anche la pandemia, che ha costretto molte persone a dover restare in quarantena a casa e non poter uscire per le normali compere, da qualche anno hanno preso piede gli e-commerce di medicinali.

La farmacia online dr max è uno di questi e offre nel suo store una vasta selezione di medicinali da banco, integratori o prodotti cosmetici.

Si trattano, perlopiù, di servizi sicuri, in quanto regolamentati e autorizzati dal Ministero della Salute.

Le farmacie online perciò hanno l’enorme vantaggio di offrire la consegna a casa di prodotti che non necessitano di prescrizione medica, liberando le persone dal disagio delle file in quelle fisiche o l’obbligo di seguire gli orari di apertura, spesso incompatibili con gli orari di lavoro.

 

La spesa a domicilio

Seguendo la scia delle applicazioni che offrono la consegna a domicilio del cibo di ristoranti o pizzerie, da qualche tempo ha preso piede anche la spesa a domicilio.

È un servizio estremamente utile per chi non ha tempo di recarsi personalmente al supermercato, o per gli anziani che hanno bisogno di chiedere il più delle volte un passaggio e un aiuto, trovandosi in difficoltà con le buste della spesa.

Da casa, dal proprio cellulare, è possibile scegliere i prodotti necessari, pagare tramite carta e la spesa solitamente il giorno dopo verrà recapitata a casa. Molti supermercati inoltre offrono il servizio di consegna al piano: un enorme aiuto per tutte le persone che hanno difficoltà a muoversi.

 

Le prenotazioni mediche

Niente più interminabili file al CUP o in farmacia, per prenotare una visita molte ASL hanno messo a disposizione dei portali online. È sufficiente inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica per riuscire a vedere personalmente quali sono i giorni disponibili.

Un servizio che offre il vantaggio di eliminare file, soprattutto nei luoghi più delicati come appunto i centri ospedalieri o le farmacie, ma anche l’enorme possibilità di scegliere il giorno preferito per la visita in base alle proprie esigenze.

Anche in questo caso, il vantaggio va sicuramente ai giovani, sempre in pieno movimento e con poco tempo a disposizione a causa del lavoro, ma anche degli anziani, offrendo loro l’opportunità di risparmiarsi spostamenti inutili e la necessità, talvolta, di chiedere aiuto per essere accompagnati.

 

Conti bancari e servizi postali

Possiamo dire definitivamente addio ai tempi in cui per fare un bonifico o avere l’estratto conto era necessario recarsi in banca, seguendo i loro rigidi orari di apertura al pubblico.

Per conti correnti e servizi postali l’uso di internet e delle applicazioni ha segnato una vera e propria svolta, dando la possibilità di fare quasi tutto solo con l’uso del proprio cellulare.

Non solo bonifici e servizi simili, ma le poste hanno incrementato ulteriormente le possibilità che offrono con i propri servizi: tramite internet adesso è possibile tenere traccia delle spedizioni, pagare bollette o prenotare il posto in fila agli uffici.

 

e-commerce e acquisto di servizi

Non solo supermercati o farmacie, ma quasi tutti i negozi adesso si stanno adattando e convertendo all’acquisto online.

Poter comprare online qualsiasi tipo di bene (abiti, libri, mobili, ecc) è ancora una volta andato a vantaggio delle persone, che adesso hanno possibilità di scegliere con calma il prodotto che desiderano acquistare e risparmiarsi il dover andare personalmente in negozio.

Non solo questo è a favore degli orari di lavoro, a volte incompatibili, ma dà la possibilità anche a chi non ha quel determinato negozio nelle vicinanze di acquistare da lui, facendosi recapitare a casa il prodotto.

Tra i beni acquistabili in internet, da qualche tempo si sono affacciati anche tutta una serie di servizi come ad esempio i biglietti dei treni, metro, tram o bus. Poter acquistare online il proprio biglietto previene tutte le situazioni in cui, per qualsiasi ragione, non è stato possibile farlo in altre situazioni.

 

Conclusioni

Internet si è evoluto molto dal momento del suo esordio, passando da semplice database di informazioni a una risorsa utile, quasi indispensabile, per poter agevolare molte delle attività quotidiane.

Primi tra tutti, gli e-commerce, tra cui anche le farmacie, così da venire incontro a chi per qualunque ragione non può recarsi personalmente in negozio.

Ma anche servizi postali, bancari o le prenotazioni mediche: internet, inutile dirlo, si sta evolvendo sempre di più per riuscire ad agevolare la vita di tutti i giorni.

 

Pin It