Skip to main content

“La salute in montagna alle varie età della vita“: successo al CAI di Bergamo

img 20220324 wa0000

Si è conclusa con successo la serata dal titolo “LA SALUTE IN MONTAGNA ALLE VARIE ETA’ DELLA VITA “svoltasi mercoledì 23 marzo presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo, in collaborazione con CAI Bergamo.

Oltre trenta medici presenti in sala, l’argomento della serata era la montagna.

Il dottor Benigno Carrara, Presidente della Commissione Medica del CAI di Bergamo ha introdotto le due conferenze tenute dai prestigiosi relatori: prof.ssa Annalisa Cogo, pneumologa, docente all’Università di Ferrara, Direttore dell’Istituto Pio XII di Misurina, esperta di medicina di montagna e Past President della Società Italiana di Medicina di Montagna e il Dottor Ermanno Baldo, allergologo e immunologo pediatrico, ex Direttore dell’Istituto Pio XII di Misurina, Coordinatore del gruppo di studio Pediatria di Montagna della Società Italiana di Pediatria.

I temi: i benefici dell’andare in montagna, i pro e contro per certe categorie di persone tra cui cardiopatici, ipertesi e persone con problematiche di tipo respiratorio e gli aspetti terapeutici dei soggiorni in altura su alcune patologie rilevanti come l’asma, la dermatite atopica, la fibrosi cistica e le malattie allergiche.

20220323 213229 min min

Presente anche il presidente del gruppo FFC Altomilanese Legnano che ha presentato l’idea degli “amici della pediatria della montagna “e la collezione (im)perfetti montanari e (im)perfetti gufetti che serviranno a finanziare la pubblicazione “ Asma e altura” del gruppo di studio della pediatria di montagna.

20220322 185630 min min

“Desidero ringraziare Fabio Agostinis dell’invito e tutta la direzione del CAI di Bergamo.” – esordisce il presidente del gruppo  FFC  ALTOMILANESE LEGNANO – “Ho avuto modo di constatare, nel mio breve intervento nella serata, che le varie iniziative presentate hanno colto interesse di tutti i medici presenti.

 

Gli (im)perfetti montanari e (im)perfetti gufetti sono preparati personalmente dal sottoscritto. In più sono nate la collana “Mani Montanare”, con cucchiai e mestoli di legno preparati personalmente da uno scultore da oltre cinquant’anni e amante della montagna e la collana “Il bosco di Cesco” con gufi e uomini montanari preparato personalmente da mio padre Francesco.

Come già spiegato, tutte le collane hanno lo scopo di sostenere gli amici della pediatria di montagna e finanziare le pubblicazioni del gruppo di studio.” 

20220315 144350 min min

A breve info sul convegno di primavera della pediatria di montagna.

Pin It