Skip to main content

Lana Italia: Le meraviglie tessili di Paolo Appodia

lanaitalia4

"Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno"

Vincent Van Gogh

Paolo Appodia imprenditore tessile, aveva un sogno: continuare la tradizione dei nostri avi producendo qualcosa di speciale.

Grazie alla sua passione, al suo amore e al suo sogno oggi è l'unico autorizzato in Veneto alla raccolta della lana tosata ed alla lavorazione nel suo laboratorio di via Molinella, da cui escono prodotti in purissima lana per il mercato nazionale e internazionale

lanaitalia6

Lo scrittore Mauro Corona ha indossato una maglia "Lana Italia calore italiano" prodotta da Appodia, incuriosendo la conduttrice Bianca Berlinguer. «Aiutiamo le nostre attività di tradizione e salviamo l'ambiente locale. Paolo Appodia è uno dei pochi imprenditori che ancora lavorano la lana italiana che altrimenti diventa rifiuto speciale da eliminare, con costi di smaltimento. Oggi la nostra lana, un tempo pregiatissima, fa questa fine» ha ricordato Corona, in diretta tv.

«Mauro è un nostro amico - esordisce Paolo Appodia - e lo ringraziamo per questa sua testimonianza. Lo conosciamo e gli abbiamo fatto provare i nostri prodotti, 100% in lana naturale tosata e proveniente dal Triveneto. Noi la lavoriamo qui a Piombino e poi vendiamo coperte, maglie e capi con il nostro marchio, garantendo la sopravvivenza della filiera».

Dalle pecore, che spesso si vedono attraversare l'Alta, con i loro pastori nella transumanza, alle coperte, la filiera della lana è completa, come ha sottolineato Mauro Corona, legato a Piombino Dese da lunga amicizia con molti cittadini che periodicamente visitano il Comune di Erto e Casso e le zone del Vajont, dove vive.

lanaitalia2

QUANDO È NATA LA TUA AZIENDA?

“L’azienda è presente nel mercato da oltre 50 anni si occupa del commercio delle materie prime tessili quali Lana, Cotone, Cashemere e Cashgora.

Tutti i nostri allevatori sono mulesing FREE.  La nostra Lana viene tosata nel MASSIMO RISPETTO DELL’ ANIMALE.

Negli ultimi 20 anni abbiamo riportato nel mercato italiano la nostra Lana Italia Calore Italiano, dimenticata da tempo.

Lavorando in stretta collaborazione con i pastori, selezioniamo la lana prodotta nel triveneto e garantiamo un supporto al loro lavoro.

Siamo l’unica Azienda nel nord est ad avere la licenza per stoccare la lana nei nostri magazzini seguendo tutte le norme sanitarie dettate dalla Comunità Europea, sotto stretto controllo dell’ULSS6.

Per essere coerenti al nostro progetto, lavoriamo la nostra lana esclusivamente in Italia, potendo così garantire la tracciabilità del nostro prodotto 100% Italiano.”

lanaitalia3 

IL PROGETTO LANA ITALIA, QUANDO NASCE E COME SI SVILUPPA

“Nel 2018 nasce il progetto Lana Italia. Una sfida non facile per riportare sul mercato un prodotto che per molti anni è stato considerato marginale e di poco interesse.

Una tradizione millenaria, un sodalizio antico tra uomo e animale che andava perdendosi. Un patrimonio immenso, che ha determinato la storia del nostro Paese, relegato alla marginalità della società moderna. Per questo abbiamo deciso di tornare alle origini, alla lana italiana, ai pastori che con il loro duro lavoro mantengono giorno per giorno in vita qualcosa di inestimabile. Lana Italia è la continuità di quel filo sottile che rischiavamo di spezzare, e che ritorna nelle case con i suoi tratti marcati, forti e allo stesso tempo delicati, come un caldo abbraccio che viene da lontano.

​Selezioniamo le lane in stretta collaborazione con i Pastori garantendo un giusto compenso ed un supporto al loro lavoro.

Li seguiamo nei lunghi viaggi da sud a nord per garantire sempre il massimo della qualità ai nostri clienti.

Lavoriamo le preziose materie prime in Italia, dalla pettinatura alla filatura, dalla tessitura al confezionamento garantendo tracciabilità e un vero Made In Italy.

Un caso unico in questo genere. Collaboriamo con partners di primissimo livello per dare ai nostri clienti un prodotto che duri nel tempo, e che sia un’eredità da passare di generazione in generazione.

Chi sceglie Lana Italia sceglie la nostra Storia, ma soprattutto il nostro Futuro.”

lanaitalia7

PARLACI DELLA VOSTRA COLLABORAZIONE CON L'ARTISTA AMERICANO STEVE KAUFMAN.

“Qualche anno fa la detentrice e proprietaria del marchio Diana Vachier ha messo nero su bianco un accordo con noi: un patto per la produzione di coperte che riprendono l'arte di Kaufman, a partire dal volto di Marylin Monroe.

Siamo grati di poter valorizzare l'arte d’élite attraverso le mie coperte, prodotte in esclusiva e rigorosamente numerate e, proprio Marylin, l'attrice di Hollywood più leggendaria al mondo, sarà la prima raffigurata sulle coperte di una serie di icone mondiali che da Piombino Dese partiranno alla volta dell'America, per essere vendute nei musei, dove vi si trovano le opere di Kaufman. E poi via in Germania, Spagna, Austria, Regno Unito.

lanaitalia8

PRODOTTI UNICI, ESCLUSIVI E DI ANTICHI TRADIZIONI.

“SI, acquistando i nostri prodotti non solo hai comprato un capo caldo e naturale, ma hai sostenuto le tradizioni del nostro territorio.

Sono capi unici, esclusivi e che portano dentro sia nella lavorazione sia nell’obiettivo il patrimonio storico italiano, quindi memoria   e quindi la nostra identità”

Per maggiori informazioni appodia.com

Pin It