L’associazione One Love ODV: aiutateci a sostenere i bambini in Senegal
Portare il sostegno e gli aiuti economici nei paesi afflitti da disagio economico e sociale è l’obiettivo dell’Associazione One Love ODV nata nel gennaio del 2010.
L’Associazione lavora con il supporto di circa 20 volontari uniti dalla passione per “gli altri”. Il loro impegno è stato speso nel corso del tempo nel Senegal e dal 2019 in Gambia.
Oggi ne parliamo con Giacomo Simonini presidente dell’Associazione che ci racconta il mondo di ONE LOVE ODV.
Come nasce la vostra associazione?
La nostra associazione nasce dopo diversi miei viaggi in Africa, in cui ho avuto modo di capire tante cose ma soprattutto ho sentito l'esigenza di fare qualcosa in quel contesto.
Ho scelto il Senegal dove poi ho avuto la fortuna di vivere per ben 6 anni e ho fatto diversi viaggi in spalla. Ho avuto modo di conoscere in Senegal un senegalese, che mi ha aiutato molto a partire con la mia associazione portando avanti i nostri progetti in maniera più diretta e concreta.
Quali sono i focus della vostra azione?
La maggior parte di nostri progetti sono direzionati sull'istruzione e sulla sanità, ma abbiamo anche altre forme di azione che si concentrano sullo sviluppo rurale, lo sport e il sostegno a distanza della gestione di una mensa scolastica che dà il pranzo a più di 200 bambini.
Abbiamo ristrutturato e inaugurato da poco insieme ad altre due associazioni un centro polifunzionale dove verranno svolte formazione di sartoria, formazione agricola, alfabetizzazione e un centro diurno per disabili.
Per approfondire il nostro operato è possibile consultare il nostro il nostro sito nella sezione progetti, strutturato per aree di azione.
Recentemente avete fatto un viaggio in Senegal, come è andata?
Siamo stati a novembre una settimana per iniziare un nuovo progetto molto bello e stimolante ovvero siamo andati con dottori e infermieri italiani per fare visite mediche pediatriche ai bambini della zona in cui noi operiamo.
Un’azione fatta in piena collaborazione con dottori e infermieri senegalesi. Un’esperienza molto stimolante che consiglio a tanti volontari che non sono esclusivamente lavoratori sanitari.
Avete una fan di eccezione, Irene Grandi. Come vi siete conosciuti?
Conosciamo Irene ormai da anni e collabora con noi. E’ un’amicizia nata tramite amici in comune.
Come è possibile aiutarvi e associarsi con voi?
Potete aiutarci intanto seguendoci sui social e vedendo sul sito tutto quello che facciamo. Ovviamente aiuti economici sono importanti perché in ogni modo sono quelli che ci permettono di portare avanti tutti i nostri progetti/sogni.
Contatti:
Mail: info@oneloveodv.it
Facebook: https://www.facebook.com/oneloveonlus/?locale=it_IT
Instagram: @one_love_odv
Sito: https://www.oneloveonlus.org/
Cellulare: 3384698287