Skip to main content

Le gomme 4 stagioni sono sempre più gettonate: scopriamo perché

  • Redazione MilanoFree.it

Gli pneumatici multistagionali (indicati perlopiù come "gomme 4 stagioni" o "gomme all season") riscuotono ormai da diversi anni un certo successo commerciale. Come testimoniato anche dai report ETRMA (European Tyre and Rubber Manufacturers Association), rappresentano il segmento merceologico che meglio resiste agli effetti dell'inflazione dovuti al protrarsi del conflitto in Ucraina; l'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime, infatti, si è tradotto in un diffuso incremento dei prezzi al dettaglio, che ha spinto una fetta considerevole di consumatori a valutare opzioni alternative, anche al di fuori dei tradizionali canali di vendita.23018 gomme 4 stagioni sempre gettonate

È anche così che si spiega, in parte, il peso crescente assunto dall'e-commerce nell'economia di settore; i rivenditori specializzati che operano online come, ad esempio, Euroimport Pneumatici, sono parte integrante dell'esperienza del consumatore, ormai abituato ad integrare i canali di acquisto fisici con quelli digitali. Per quanto riguarda, nello specifico, le gomme '4 stagioni', le ricerche e gli acquisti online sono solo parte di un trend che, specie in Italia, caratterizza il mercato da diversi anni, con gli automobilisti sempre più propensi ad optare per gli pneumatici multistagionali anziché alternare le gomme estive con quelle invernali. In effetti, questa scelta può avere diversi vantaggi, soprattutto in relazione a determinate esigenze di utilizzo dell'auto. Di seguito, vediamo perché le '4 stagioni' sono diventate particolarmente gettonate e in quali frangenti possono garantire degli effettivi vantaggi rispetto ad altre opzioni.

Vantaggio economico

Non di rado, i consumatori scelgono di passare alle gomme '4 stagioni' anzitutto per motivi economici. Come si può facilmente intuire, acquistare un solo treno di pneumatici - con il quale circolare ininterrottamente tutto l'anno - rappresenta un onere inferiore rispetto a quello da sostenere per acquistare due set di gomme (estive ed invernali). Il vantaggio economico si realizza anche per via dei minori costi di gestione: con le multistagionali non è necessario pagare un'officina per l'eventuale rimessaggio stagionale delle gomme; in aggiunta, non ci sono costi di manodopera per la sostituzione periodica delle stesse (due volte l'anno).

Alla lunga però, il margine di risparmio tende ad assottigliarsi; l'uso continuativo delle gomme, infatti, determina una maggiore rapidità di usura; in alcuni casi, quindi, può essere necessario sostituire con maggior frequenza gli pneumatici. 

Maggiore versatilità

In determinati contesti, e nei periodi dell'anno in cui le condizioni climatiche tendono a cambiare rapidamente, le 'all season' spiccano per la loro versatilità; grazie alle loro caratteristiche 'intermedie' - un compromesso tra gli pneumatici da neve e quelli estivi veri e propri - sono in grado di affrontare contesti di guida anche molto diversi tra loro. Allo stesso tempo, però, in presenza di condizioni climatico ambientali estreme, difficilmente possono raggiungere gli stessi standard prestazionali delle coperture stagionali.

Vantaggi pratici e logistici

Come già accennato, chi sceglie le gomme '4 stagioni' in luogo di quelle stagionali non deve accollarsi né gli oneri di rimessaggio né, tantomeno, organizzare la sostituzione degli pneumatici due volte l'anno. 

Come ottimizzare l'impiego delle '4 stagioni'

I vantaggi sopra descritti non sono assoluti; in altre parole, si concretizzano soltanto quanto l'autovettura o il veicolo equipaggiato con gli pneumatici multistagionali viene impiegato in un certo modo. Questa tipologia di gomme, infatti, si adatta maggiormente ai mezzi di piccola e media cilindrata, che non esprimono una potenza particolarmente elevata. Inoltre, il margine di vantaggio economico è certamente più ampio per i veicoli con un chilometraggio medio annuo piuttosto basso (non oltre i 25mila chilometri) o destinati ad un utilizzo prettamente urbano. In queste condizioni, agli pneumatici non si richiedono prestazioni d'eccellenza, anche perché la gomma non viene sottoposta a stress eccessivo né a sollecitazioni troppo severe. Per lo stesso motivo, è meglio montare coperture stagionali su veicoli commerciali o auto sportive di grossa cilindrata, così come sui veicoli a quattro ruote che percorrono strade montane e pedemontane con regolarità.

Pin It