Skip to main content

Sui Diritti e sui Doveri: l'equilibrio nella società moderna

Mi sento spinto a dedicare un articolo all'importante questione dei Diritti e dei Doveri, argomenti sempre attuali. Si sente frequentemente affermare “è un mio diritto” o “ho diritto a...”, mentre si parla meno dei doveri. Tuttavia, sono “due espressioni che dovrebbero, anzi devono, camminare mano nella mano”, poiché dove vi è un Diritto vi è anche un Dovere.diritti doveri foto milanofree ai

Etimologia dei Termini

Esaminiamo prima l'etimologia dei due termini. 'Diritto', dal latino 'dirèctum', significa “ciò che è retto, giusto, ragionevole, onesto”. Deriva da 'dirigere', che significa guidare o regolare, e da cui gli atti della libertà umana devono prendere norma e misura. Inoltre, indica ciò che a ciascuno spetta secondo la legge naturale; una facoltà riconosciuta dalla legge per fare o non fare, obbligare o impedire, conservare o conseguire qualcosa.

'Dovere', dal latino 'debère', implica avere l'obbligo di dare o rendere qualcosa a qualcuno; essere tenuto a fare o non fare qualcosa, o, più genericamente, ciò che è necessario o conveniente; un obbligo morale. Questo termine rappresenta il convenevole e il giusto.

I Diritti Fondamentali

Nessuno nega l'esistenza di diritti sacrosanti, come il diritto alla vita, alla libertà di pensiero, religiosa, ad un giusto processo, e alla protezione dei dati personali (privacy). Questi diritti fondamentali sono indipendenti da razza, religione, origine geografica, età, sesso o lingua, come enunciato nella Convenzione Universale dei diritti umani del 1948. Tuttavia, se questi diritti siano sempre rispettati è un'altra questione.

L'Abuso del Termine 'Diritto'

Bisogna prestare attenzione al termine 'diritto', in quanto a volte se ne fa un uso improprio, confondendolo con desideri personali che non rientrano nella definizione di diritto vero e proprio.

Il Concetto di Dovere

Parlando di dovere, ci si riferisce a un obbligo, solitamente imposto da una norma. Le norme possono essere morali, religiose, giuridiche ecc., e i doveri devono essere adattati a queste. Si distinguono doveri morali, lasciati alla libera scelta individuale, e doveri legali o giuridici, imposti dalla legge. Il dovere può essere positivo (fare o dare qualcosa) o negativo (astenersi dal fare qualcosa).

Un Esempio di Dovere Legale

Una riflessione: quando un dovere diventa obbligo per legge, è una sconfitta per l'umanità. Un recente esempio è l'introduzione di barriere più alte ai tornelli della metropolitana per prevenire l'evasione del biglietto. Questa misura testimonia una mancanza di maturità sociale e una dipendenza dalla legge.

Diritti e Doveri: Un Equilibrio Necessario

I diritti e i doveri devono coesistere per mantenere l'equilibrio sociale. Ad esempio, il diritto al lavoro deve essere accompagnato dal dovere del datore di lavoro e dei lavoratori di rispettare determinate norme. Questa sinergia è fondamentale per una società equa.

Spero che si inizi a parlare e introdurre il concetto di dovere nelle varie sfere sociali, educative e politiche, con la stessa importanza attribuita ai diritti. Questo inizio dovrebbe avvenire in famiglia, a scuola e tra gli educatori, per costruire una società più equilibrata e giusta.

Pin It