Skip to main content

Mi Consenta: un approfondimento sul Linguaggio di Berlusconi

  • Redazione MilanoFree.it

Nell'arena politica italiana, nessuna figura ha lasciato un'impronta così profonda quanto Silvio Berlusconi. Il carismatico imprenditore e politico ha plasmato la politica italiana per decenni, e una parte fondamentale della sua influenza è stata il suo uso unico ed efficace del linguaggio. Berlusconi è noto per il suo stile di comunicazione audace, le sue barzellette, e la creazione di un fenomeno noto come 'berlusconismo', con un lessico tutto suo.' "Mi consenta", la frase iconica del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, svolge un ruolo centrale nella sua comunicazione, noto per i suoi commenti audaci, slogan efficaci e barzellette. 

berlusconi foto milanofree

Il Lessico del Berlusconismo

Nel vocabolario di Berlusconi, i neologismi ed espressioni abbondano, come "bunga bunga", "cene eleganti", "forzismo", "unto dal Signore", "le tre i", "cultura del fare", "presidente operaio", e "scendere in campo". Si può anche osservare l'uso di termini forestierismi, come "computers", "competitors", "hobbies", sempre al plurale.

Dal 1986 al 2023: Una Cronologia delle Frasi di Berlusconi

Il modo in cui Berlusconi ha usato il linguaggio nel corso degli anni è rivelatore del suo stile e della sua personalità politica. Si passa dalle battute scherzose delle conversazioni private del 1986, "Iniziamo male l'anno!" - "Perché male?" - "Perché dovevano venire due di Drive In e ci hanno fatto il bidone! E anche Craxi è fuori dalla grazia di Dio!", alle dichiarazioni enfatiche e patriottiche del 1994: "L'Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti. Qui ho imparato, da mio padre e dalla vita, il mio mestiere di imprenditore. Qui ho appreso la passione per la libertà".

Nelle sue parole risuona una costante enfasi sulla libertà, sul successo meritato e sulla determinazione a guidare l'Italia. Ma anche la sua disposizione a provocare non è mai stata lontana, come dimostra la sua famosa battuta del 2003 rivolta a Martin Schulz, al Parlamento europeo: "Signor Schulz, so che in Italia c'è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti: la suggerirò per il ruolo di kapò. Lei è perfetto!".

La retorica di Berlusconi è sicuramente unica nel suo genere. Non è solo un linguaggio vivace e colorato, ma una testimonianza del modo in cui l'ex primo ministro ha plasmato la politica italiana. Non importa quanto si concordi o si discordi con lui, una cosa è certa: Berlusconi ha avuto un impatto indelebile sulla politica e sulla cultura italiana, e il suo linguaggio è un elemento chiave di questo impatto.

Le frasi più famose di Berlusconi

Nel corso della sua lunga carriera politica, Silvio Berlusconi ha dato prova di un uso molto personale della lingua, combinando espressioni gergali, modi di dire e battute che sono diventati noti a livello nazionale. Ecco un riassunto di alcune delle sue espressioni più famose:

  1. "Per amor di Dio, sono un eroe!" - Berlusconi ha usato questa frase per sottolineare la sua determinazione e il suo impegno nonostante le avversità.

  2. "Mi accusano di tutto, tranne che di essere un comunista e un gay." - Una frase ironica con cui Berlusconi ha cercato di sminuire le accuse rivolte contro di lui.

  3. "Amo la libertà, amo rischiare." - Un motto che sembra riecheggiare la sua carriera da imprenditore e politico.

  4. "Non sono una persona come le altre. Ogni giorno faccio in 24 ore quello che una persona normale farebbe in 48 ore." - Questa frase sembra riferirsi alla sua incredibile energia e al suo impegno in politica e negli affari.

  5. "Ho avuto una grandissima, straordinaria fortuna, quella di avere un padre e una madre che mi hanno insegnato i valori della vita." - Un tributo ai suoi genitori che ha spesso ripetuto nei suoi discorsi.

  6. "La sinistra ha una malattia nel cuore, si chiama invidia. Invece la destra ha una malattia, si chiama compassione." - Un modo di descrivere le differenze ideologiche tra la sinistra e la destra in Italia.

  7. "Meglio guardare le stelle che stare con i piedi nella merda." - Una delle sue frasi più famose, usata per indicare la sua tendenza a guardare al lato positivo delle cose.

  8. "Ghe pensi mi" - Espressione in dialetto milanese che si traduce come "Ci penso io", usata da Berlusconi per comunicare il suo stile di leadership assertivo e diretto.

  9. "Sono sempre stato molto generoso con le donne. E loro lo hanno sempre apprezzato." - Questa è una citazione che riflette le controversie relative alle sue relazioni con le donne.

 

Queste citazioni sono indicative dello stile comunicativo di Berlusconi, spesso provocatorio e divertente, ma sempre finalizzato a trasmettere il suo messaggio politico.

Potrebbe interessarti anche:

Ganassa: cosa significa il termine milanese

Dialetto milanese: origini, espressioni e tradizioni

Pin It