Skip to main content

Milano si prepara ad una abbondante nevicata

Le nevicate, un tempo comuni a Milano, sono diventate eventi rari, trasformando la neve da una consuetudine invernale in un fenomeno quasi nostalgico. Ricordiamo la magia ed i disagi dell'inverno storico del 1984-1985, un periodo che ha lasciato un'impronta indelebile nella memoria collettiva milanese. 

Fino a poco tempo fa, l'inverno 2024 si era dimostrato insolitamente mite. Tuttavia, le recenti condizioni meteorologiche hanno portato un'ondata di freddo pungente, con cieli grigi e poche schiarite. Questo cambiamento segnala un ritorno alle condizioni invernali più tradizionali, ma con un potenziale per un evento climatico ancora più estremo.castello sforzesco neve milano foto cicala

L'Inverno del 1984-1985: Una Memoria Storica

L'inverno del 1984-1985 si è distinto per le sue condizioni estreme. Milano, insieme ad altre città italiane, ha vissuto una delle più grandi nevicate della sua storia, con accumuli di neve eccezionali che hanno raggiunto i 90 cm.

Analisi Meteorologica Attuale

Previsioni e Incertezze

I modelli matematici attuali prevedono la possibilità di neve in città, ma con un'incertezza crescente dovuta a fenomeni come lo Stratwarming. Queste previsioni suggeriscono un inverno con temperature sopra la media e precipitazioni concentrate in pochi giorni, aumentando il rischio di nevicate intense.

Si prospettano a giorni precipitazioni nevose di intensità straordinaria, che superano la norma stagionale. Secondo gli esperti meteorologi, una combinazione di fattori, tra cui lo stratwarming, potrebbe portare a tali condizioni a Milano verso la fine di gennaio. Lo stratwarming è un fenomeno caratterizzato da un riscaldamento rapido della stratosfera polare, che può portare alla divisione del vortice polare. Questo evento può causare l'arrivo di aria polare in latitudini più meridionali, portando a temperature glaciali e a intense nevicate, come quelle previste.

Con l'arrivo previsto di condizioni meteorologiche estreme, è fondamentale adottare misure preventive. Una nevicata di questa portata può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana, incluse interruzioni nei trasporti e nei servizi. È importante rimanere informati sulle ultime previsioni e seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la sicurezza personale e collettiva.

Milano ha una storia di nevicate memorabili, ma l'evento del 1984-1985 rimane unico per la sua intensità e impatto. Sarà una semplice spolverata quella prevista per i prossimi giorni o verrà ricordata dai posteri come quella di quaranta anni fa? Vedremo!! 

Pin It