Skip to main content

Ottimizzare gli spazi con le porte rototraslanti

Chi vive in appartamenti di piccole dimensioni, con stanze di bassa metratura, può ottimizzare gli spazi ricorrendo a numerose soluzioni salvaspazio; tra queste rientrano anche le porte rototraslanti.

Molto più semplici da aprire rispetto alle porte pieghevoli, e per questo perfette anche per chi ha difficoltà di movimento, non necessitano, come avviene per le porte scorrevoli, di una porzione di muro laterale sufficientemente ampia per accoglierle.porte rototraslanti

In questo articolo andremo a scoprire quali sono le caratteristiche principali di queste particolari porte, come funzionano, quali vantaggi offrono per i piccoli ambienti e come sceglierle.

Che cos'è una porta rototraslante

La porta rototraslante è una tipologia di porta interna che fonde insieme tutti i vantaggi delle porte a battente, di quelle pieghevoli e di quelle scorrevoli.

L'anta non è collegata alla cornice attraverso le classiche cerniere laterali, ma è agganciata, in alto e in basso, a perni scorrevoli che, con una semplice spinta, consentono di ruotare e traslare la porta, facendola scorrere verso uno dei due lati.

Grazie a questo particolare meccanismo, l'ingombro si riduce di ben il 50%, garantendo di conseguenza un grande risparmio di spazio e permettendo di installarla anche in ambienti molto piccoli.

Differenze tra porte rototraslanti e a bilico

Porte rototraslanti e porte a bilico presentano un meccanismo molto simile, ma anche una differenza importante: mentre le prime, oltre a ruotare, generalmente a partire da un punto centrale, traslano anche verso uno dei lati, le seconde si limitano a ruotare sul perno, agevolando l'apertura di porte anche molto pesanti e garantendola in entrambe le direzioni.

In sostanza, le porte rototraslanti sono particolari porte a bilico con funzione traslante data dallo scorrimento dei perni, mentre le porte a bilico classiche presentano perni fissi.

I vantaggi

Chi sceglie di installare delle porte rototraslanti ottiene indubbi vantaggi sia dal punto di vista funzionale, sia sotto il profilo estetico.

In primo luogo, come già accennato, garantiscono una riduzione dell'ingombro pari al 50% se paragonate alle classiche porte a battente o alle porte a bilico con perno laterale.

In secondo luogo, potendo essere aperte con una semplice spinta, rendono più agevole lo spostamento tra le diverse stanze della casa.

Altri vantaggi riguardano la possibilità di installarle su qualsiasi tipo di parete, senza dover effettuare drastici interventi (come quelli richiesti ad esempio dalle porte scorrevoli interno muro), la silenziosità, l'elevato livello di personalizzazione e la modernità dello stile, il quale ben si adatta ad appartamenti e uffici arredati in stile minimal, industrial e scandinavo.

Dove installarla

Dati i vantaggi appena visti, possiamo dire che questa tipologia di porta è perfetta tanto per le abitazioni quanto per gli uffici.

Nel primo caso, può essere installata in qualsiasi stanza, oppure esclusivamente in quelle che necessitano di un'ottimizzazione degli spazi, come i bagni di piccole dimensioni, gli sgabuzzini, le stanze per le quali è stato previsto un arredo particolare che necessita di maggiore spazio nelle vicinanze della porta e via dicendo.

Nel secondo caso, risultano la scelta perfetta per chi riceve clienti, in quanto aiuta ad abbattere le barriere architettoniche e a consentire a chiunque di transitare in totale libertà.

Dove acquistare una porta rototraslante

Questa tipologia di porta, sempre più diffusa, può essere acquistata presso negozi specializzati, ma anche online.

Navigando su e-commerce di settore, come quello di Leroy Merlin, è possibile prendere visione di una vasta gamma di porte rototraslanti e scegliere quella che meglio si adatta alla propria abitazione.

I modelli sono davvero tanti e variano per:

  • colorazione: di fianco al classico bianco, ampiamente personalizzabile, e al panna, si collocano porte grigie, marroni, tinta legno, nere, nonché in qualsiasi altro colore si desideri;
  • materiali: sebbene i più comuni siano il legno e l'MDF, è possibile trovare anche porte rotanti in vetro o in alluminio;
  • stili: qui c'è davvero l 'imbarazzo della scelta, in quanto possono presentare stili minimal, classici, retrò, industrial e via dicendo.

Come scegliere la porta giusta online

Se si decide di acquistare la nuova porta rototraslante online, è necessario prestare grande attenzione, oltre che al colore e allo stile, i quali devono adattarsi al meglio a quelli già presenti nella propria abitazione, e ai materiali, prima di tutto resistenti, alle seguenti caratteristiche:

  • dimensioni disponibili, sia in altezza sia in larghezza;
  • sostenibilità ambientale, la quale può essere data dall'impiego di materiali riciclati o riciclabili, dalla possibilità di sistemarla con facilità in caso di guasti, dal livello di isolamento termico e via dicendo.

Per non commettere errori, è molto importante leggere con attenzione la scheda tecnica e la descrizione del prodotto di proprio interesse, così da accertarsi che possieda tutte le caratteristiche che si stanno cercando, nonché verificare le modalità di consegna e di restituzione.

Per finire, sarà opportuno verificare se viene offerto anche un servizio di montaggio; in caso contrario, laddove non si disponesse di sufficiente dimestichezza con il fai da te, sarà opportuno contattare un professionista del settore, il quale provvederà a montare la nuova porta.

Pin It