Skip to main content

Perché acquistare il pellet in estate

pelletsMancano ancora alcuni mesi all’inverno, ma è già tempo di preoccuparsi di come riscaldare la propria abitazione; infatti, dai dati forniti dall’Associazione Italiana Energie Agroforestali, emerge come il nostro Paese sia tra i principali consumatori di pellet al mondo: gli italiani consumano più di 3,3 milioni di tonnellate di questo materiale per alimentare circa 2,6 milioni di stufe a pellet.

Tuttavia, per quanto riguarda il pellet, i prezzi seguono l’andamento stagionale: per non farsi trovare impreparati all’arrivo della stagione più fredda, è bene quindi cercare fin da subito offerte di pellet per alimentare la propria stufa.

I vantaggi del pellet

Il pellet fino a qualche anno fa veniva definito come il materiale del futuro, vista l’enorme e rapida diffusione, dovuta al successo riscosso dal materiale innovativo, ormai è considerato il materiale del presente.
Ecco perché milioni di italiani lo hanno scelto sostituendolo alla legna, che fino a qualche anno fa era la scelta più comune:

  • Basso contenuto di umidità: essendo quasi privo di umidità, ha un elevato potere calorifico e una forte autonomia di combustione;
  • Rendimento: rispetto alla legna, contenendo meno umidità, ha un rendimento maggiore ed inoltre occupa meno spazio; infatti a parità volumetrica il pellet scalda il doppio.
  • Economia: In termini di risparmio va citato riguardo al pellet il prezzo vantaggioso inferiore sia al gas che al metano; si può acquistare pellet online ed inoltre navigando non è raro trovare un’offerta pellet;
  • Stoccaggio più semplice: il pellet infatti consente lunghi periodi di immagazzinamento senza che ne vengano compromesse le proprietà peculiari; è quindi possibile recarsi dal venditore pellet, una sola volta e fare scorta per tutto l’inverno.

Perchè acquistare pellet in estate?

Data la massiccia richiesta di pellet, è bene approfittare delle offerte prestagionali per acquistare una fornitura sufficiente per tutto il periodo invernale. Come già detto in precedenza, i prezzi del pellet oscillano in base a due fattori principali:

  • Fattori climatici: se l’inverno è particolarmente freddo, inevitabilmente aumenterà il consumo del pellet, così come il suo prezzo;
  • Costo del metano: questo e gli altri combustibili fossili sono diretti concorrenti del pellet, e quindi anche il prezzo del metano influenza l’offerta del pellet.

Per questo motivo in estate, dato il consumo pressoché nullo di questo combustibile, il relativo prezzo cala e la vendita del pellet sarà caratterizzata da numerose offerte per spingere le persone all’acquisto: per i consumatori sarà più facile fare rifornimento per l’inverno, pagando un prezzo pre-stagionale estremamente vantaggioso. Acquistando subito è possibile approfittare delle detrazioni fiscali e ammortizzare i costi in tempi dilatati.

Chi abita a Milano e provincia può fare affidamento sul pellet di qualità offerto da Pellets & Energy: distributore certificato forte dell’esperienza pluriennale nel settore legno, garantisce anche un servizio di consulenza per trovare la tipologia di pellet più adatta ad ogni esigenza. L’azienda si rivolge sia a privati che a titolari di Partita IVA garantendo consegne dirette in tutta la Lombardia o presso i rivenditori autorizzati.

Approfitta delle promozioni estive e risparmia sfruttando l’offerta pellet a bancale per riscaldare la casa durante la fredda stagione invernale: acquistando un bancale di combustibile, con Pellets & Energy è possibile concordare la consegna a domicilio.

Pin It