Skip to main content

Prestito con cessione del quinto: come funziona

Cosa fare se si ha bisogno di un prestito non finalizzato per far fronte a spese impreviste o per fare un regalo speciale? Le soluzioni sono varie, ma una in particolare attira moltissime persone che hanno bisogno di liquidità: il prestito con cessione del quinto.21706 donna che tiene le banconote e pezzi di legno caduti

Riservato a lavoratori dipendenti e pensionati, questo tipo di prestito consente di ottenere somme di denaro anche piuttosto elevate, senza doversi preoccupare di tenere sotto controllo le scadenze delle rate. I pagamenti mensili vengono, infatti, effettuati dal datore di lavoro o, nel caso in cui si percepisse una pensione, dall’ente previdenziale.

In questo articolo spiegheremo cos’è, come funziona e come fare per richiedere la cessione del quinto in modo semplice e veloce.

Che cos’è il prestito con cessione del quinto

Il prestito con cessione del quinto è stato introdotto per la prima volta nel 1950, con la legge n.180. Al suo apparire, l’utenza al quale era rivolto era molto più esigua rispetto a quella attuale. Inizialmente la cessione del quinto poteva infatti essere richiesta esclusivamente dai lavoratori dipendenti del settore pubblico.

Solo tra il 2004 e il 2005, attraverso la legge 311/04 prima e la 80/05 poi, la possibilità di cedere il quinto dello stipendio o della pensione per ottenere un prestito è stata estesa a dipendenti privati e pensionati.

Chi usufruisce di questa opportunità, può ottenere un prestito di importo massimo pari a 75.000 euro, da restituire in un massimo di 120 rate mensili. Come anticipato nell’introduzione, il pagamento delle rate, il cui ammontare non può superare la quinta parte dello stipendio o della pensione mensili, non è direttamente a carico del debitore, ma viene effettuato, tramite trattenute sulla busta paga o sul cedolino della pensione, dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, i quali fungono da garanti.

È proprio questo aspetto che esclude dalla possibilità di richiedere un prestito di questo tipo lavoratori autonomi, disoccupati e, in generale, chiunque non disponga di un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, o di una pensione.

Come procedere per richiedere un prestito con cessione del quinto

Grazie al web, oggi richiedere un prestito con cessione del quinto è molto più semplice rispetto al passato. Per farlo, è infatti sufficiente:

  • effettuare una ricerca online al fine di individuare il prestito più adatto alle proprie esigenze: tra gli elementi più importanti da prendere in considerazione rientrano il TAN e il TAEG, ossia il Tasso Annuo Nominale e il Tasso Annuo Effettivo Globale;
  • accertarsi di possedere tutti i requisiti richiesti: questi potrebbero variare leggermente a seconda della filiale, per questo è sempre importante assicurarsi, prima di inviare la richiesta, di rientrare nel target a cui è rivolta l’offerta;
  • compilare il form online, senza tralasciare nessun dato: per rendere più semplice e veloce il procedimento, gli istituti di credito mettono a disposizione degli interessati moduli da compilare direttamente online;
  • inviare la documentazione necessaria: in questa rientrano la carta di identità e il codice fiscale, la busta paga o il cedolino della pensione, al quale bisogna allegare anche il certificato della quota cedibile della pensione.

Il procedimento potrà, a seconda della banca scelta e delle proprie preferenze, essere effettuato interamente online oppure presso una filiale.

Pin It