Skip to main content

Prezzo del Pellet alle stelle, si tratta di speculazione

  • Redazione MilanoFree.it

Negli ultimi mesi, il mercato del pellet ha visto un drastico aumento dei prezzi, a causa di una crescente speculazione innescata dall'aumento del costo del gas a causa della guerra in corso. Il pellet è una forma di combustibile di biomassa che viene utilizzata come combustibile per alimentare caldaie, stufe a pellet e altre apparecchiature di riscaldamento. Questo tipo di combustibile è diventato sempre più popolare negli ultimi anni a causa delle sue caratteristiche di maggiore sostenibilità rispetto ai combustibili fossili.

pellets

Secondo gli esperti, la speculazione sul prezzo del pellet è stata alimentata da diversi fattori. In primo luogo, la domanda di pellet è aumentata nell'ultimo anno a causa della diffusa adozione di sistemi di riscaldamento a biomassa per contrastare il caro energia. Inoltre, la scarsità di materie prime, considerando che una buona fetta del mercato del pellet arrivava proprio da Ucraina e Russia ha contribuito a un aumento dei prezzi del pellet.

In effetti, la speculazione ha portato ad un aumento significativo dei prezzi del pellet. Questo aumento è stato particolarmente evidente negli ultimi mesi, con i prezzi che sono aumentati di quasi il 120%. Sebbene i produttori locali ed europei abbiano tratto profitto da questi aumenti, i consumatori finali hanno dovuto affrontare un aumento significativo dei prezzi di riscaldamento.

Per contrastare la speculazione, alcuni governi stanno prendendo in considerazione misure che possano stabilizzare i prezzi del pellet. Tra queste misure da gennaio 2023 l'IVA, che al momento è prevista al 22%, grazie ad un emendamento inserito nella nuova Legge di Bilancio, verrà abbassata al 5%.

Il Pellet rimane comunque la biomassa preferita dagli italiani, nonostante abbia raggiunto prezzi mai visti prima.  Mentre per acquistare un sacchetto da 15 kg nel 2020 servivano 4 euro, adesso ne servono in media quasi 15. Tale misura è stata presa allo scopo di ridurre le spese sostenute dagli italiani per l'acquisto di questo combustibile ecologico. L'emendamento inoltre prevede anche un sostegno per favorire l'acquisto di caldaie a pellet, incentivando così l'utilizzo di un combustibile a bassa emissione di anidride carbonica.

Tuttavia, alcuni esperti sostengono che queste misure non saranno sufficienti a ridurre la speculazione. Inoltre, c'è anche la preoccupazione che l'aumento della domanda possa portare a una fase di carenza. Mentre alcuni governi stanno adottando misure per stabilizzare i prezzi, è importante che ulteriori passi vengano intrapresi per assicurare che i consumatori abbiano accesso a un prodotto affidabile a prezzi accessibili. Nel frattempo sono molti gli italiani che hanno deciso di lasciare spenta la stufa a pellet fino a che il prezzo a sacchetto torni ad essere competitivo con il gas perché, a questi prezzi, la convenienza ad usare il pellet sembra proprio che non ci sia.

I vantaggi del pellet

Il pellet è un materiale usato sia per il riscaldamento domestico che per alimentare le stufe a legna. Si tratta di una forma di combustibile ricavata dalla lavorazione della segatura e della polpa di legno che viene pressata a formare piccole palline di diametro compreso tra i 6 e i 8 mm.

Il pellet ha una serie di vantaggi che lo rendono una scelta molto interessante per il riscaldamento domestico. Innanzitutto, l'utilizzo del pellet è molto più pulito rispetto alla combustione del legno, poiché produce meno inquinamento. Inoltre, è un combustibile molto efficiente dal punto di vista energetico, con un'elevata resa termica.

Inoltre, il pellet è più economico rispetto ad altri combustibili, consentendo risparmi significativi sulla bolletta energetica. Infine, è un combustibile molto facile da usare, in quanto non richiede alcun tipo di manutenzione o cura particolare.

Insomma, il pellet è un'ottima scelta per il riscaldamento domestico, in quanto offre diversi vantaggi sia dal punto di vista energetico che da quello ambientale.

Attenti alle truffe

Attenzione a chi trova online famigerate tariffe di bancali di pellet a prezzo scontato, al 100% vi chiederano un anticipo sulla spedizione e una volta incassato il denaro non vedrete neanche una manciata del pellet ordinato. Si tratta ormai di una truffa ben congeniata che la polizia postale sta seguendo da tempo.

Pin It