Skip to main content

Provisioning Sim1 non eseguito: cosa fare

Cosa significa questo messaggio sinistro apparso sullo smartphone che tutto d'un tratto sembra non agganciare più la linea?sim smarthphone pixabay
Quando compare la scritta "Provisioning Sim non eseguito" il nostro cellulare ci sta dicendo che non riesce a leggere la scheda e ad agganciare la cella telefonica. Ma... per quale motivo?

Senza farsi prendere dal panico possiamo effettuare alcune manovre per escludere alcune possibili cause. Vediamo passo passo cosa fare, anche se la ragione più probabile è che la scheda SIM sia stata disattivata o bloccata per qualche ragione dal gestore telefonico.

La procedura da seguire

Proviamo a capire cosa può essere successo cercando di eseguire i seguenti passaggi:

  • Spegnere e riaccendere il telefono
    Qualche volta è sufficiente riavviare il dispositivo per tornare alla completa funzionalità del telefono.
  • Eseguiamo la  procedura per ripristinare le impostazioni di rete andando su: 
    • Impostazioni
    • Gestione generale
    • Ripristina
    • Ripristino impostazioni di rete
      Questa operazione NON comporta la perdita di contenuti, ma sarà sufficiente reinserire le password delle reti WI-FI, rieseguire le associazioni con i dispositivi Bluetooth e rifare le configurazioni degli APN per poter utilizzare la connessione dati.
  • Modalità Aereo
    Tentiamo questo escamotage: passiamo alla Modalità Aereo e disattiviamola dopo qualche secondo. La scheda viene ora riconosciuta?
  • Scheda sim o telefono danneggiato
    Prima di smettere di funzionare il telefono ha subito un urto violento, è finito in acqua o accidentalmente la scheda sim è stata graffiata?
  • Se anche con le procedure descritte permane lo stesso messaggio è indispensabile contattare il proprio gestore telefonico per capire il motivo del malfunzionamento della sim o della disabilitazione della stessa. Capita sovente che quando si fanno passaggi da un gestore all'altro o quando si cambia piano tariffario qualcosa può andare storto. In questi casi il consiglio è di avere sottomano la card di plastica con stampato numero seriale della sim, puk, ecc, e armarvi di santa pazienza perché l'attesa per risolvere l'anomalia qualche volta può allungarsi anche di diverse ore o giorni, a seconda del motivo stesso del blocco. 

 

Potrebbe interessarti leggere anche:

Google Home: i comandi vocali più divertenti

Come scoprire il numero anonimo del chiamante

Cellulari, case produttrici e chi li commercializza

Valore load del server web: cos'è e come ottimizzare la performance del sito

Pin It