Skip to main content

Roberto Bombassei: La Magia, una parte di me

roberto bombassei magia
 
Viene invitato da politici, industriali e miliardari di tutto il mondo per esibirsi durante cene e feste.
Roberto Bombassei, 47 anni, occhi azzurri profondi, sguardo penetrante, che fin da bambino ha avuto un dono particolare: quello di incantare le persone grazie alla magia.
Lo abbiamo recentemente incontrato a Cannes, ospite in una lussuosa convention sulla Croisette.
 
Roberto ci racconti come è nata la tua passione per la magia?
“A otto anni vidi per la prima volta un prestigiatore eseguire giochi di magia e fu amore a prima vista.
Decisi, in quel momento, che volevo diventare come Lui: magico. Volevo anche io riuscire ad accendere quel lampo di meraviglia negli  occhi della gente!”.
 
Come si fa a diventare maghi?
“Mago è un termine troppo utilizzato in tanti campi. La magia è una forma d’arte, quindi la vera definizione è ‘artista magico’ e lo si diventa con la passione, certo, ma soprattutto attraverso molto studio. Non si tratta solo di pratica ripetuta o imitata. Artisti si nasce, e io ho avuto la fortuna di avere questo dono che con amore, impegno e passione costante mantengo vivo. Il trucco per restare magici è inventarsi ogni  giorno e non smettere di migliorarsi. Solo così si possono raggiungere tanti traguardi importanti. E il tuo dono riesce a portarti in altri mondi”.
img 20240120 172935 089 copy 
Sta dicendo che la magia nasce con noi?
“Esattamente, fa parte dell’essere umano fin dalla nascita. Fa parte di noi, del nostro DNA. Poi però, nel corso della vita, perdiamo il senso del magico e del meraviglioso. Il mio lavoro, come artista, sta nel risvegliare queste emozioni, portare alla luce i sogni e il senso della meraviglia che vive ancora in noi, seppur celato. Vede, lo dico spesso, il mio lavoro oltre a provocare un sorriso sincero e un po’, diciamo, di felicità, serve a richiamare quella passione gioiosa e magica per la vita in ciascuno di noi, la stessa passione che ci permetterà di vivere la vita pienamente. Ricordiamoci che una vita senza passione è una vita vuota”.
 
Lo abbiamo visto sollevarsi da terra, poi tornare giu. Da alcuni una ritagli di carta li ha trasformati in banconote da 50 euro. 
Lei utilizza semplici oggetti come carte, monete, palline, addirittura il nulla e dal nulla crea. C’è sempre un trucco?
“Il mio lavoro da artista è proprio quello di creare qualcosa che non esiste ma che in realtà esiste per stupire e appassionare chi guarda.
 Il trucco, come lei l’ha definito, forse in realtà non è mai esistito. Mi spiego meglio: ci sono alcune volte che, durante una performance, accadano cose che non sono previste ma che sono così forti che sembrano veramente magiche. Indovinare quello che la gente pensa è una di queste.”
img 20240120 172934 967 copy 
Si esibisce in posti bellissimi, cene private e convention aziendali per persone di tutti i ceti sociali. Qual è il suo pubblico ideale?
 “Mi esibisco su invito in importanti cene private e in luoghi molto esclusivi. Ma posso dire, con estrema sincerità, che non esiste un pubblico ideale, ogni volta è un pubblico ideale. Grazie alla magia, come mezzo di comunicazione, riesco a stabilire una connessione con la gente, cercando di leggere  dentro gli occhi delle persone emozioni, desideri, e cosa importante, i loro sogni”.
La magia è una forma d’arte educata, rispettosa verso le persone, mai invasiva. Ogni spettatore è realmente coinvolto emotivamente e, alla fine, ciascuno torna a casa con una straordinaria esperienza.
Esperienza che può essere una carta scelta che sparisce o si trasforma nelle proprie mani, una banconota che rimane sospesa a mezz’aria, un qualcosa solo pensato nel proprio inconscio, che risulta già scritto. Sogni, ecco, sia gli adulti che i bimbi, dopo uno spettacolo, portano a casa nuovi sogni, magari la consapevolezza di averli e certamente la voglia di realizzarli”.
 
Venerdi 26 gennaio ore 20.00, presso il meraviglioso ristorante Vigneto di Capriate, la magia di Roberto sarà presentata durante la cena.
 
Su Amazon potete trovare la biografia di Roberto dal titolo "La magia una parte di me"
Sul web, www.robertobombassei.com , tutto il suo lavoro recente
 
Pin It