Skip to main content

Stampante: meglio noleggiarla o acquistarla?

  • Redazione MilanoFree.it

Ogni volta che un’azienda ha la necessità di una fotocopiatrice o di una stampante, occorre decidere se sia più vantaggioso prendere il dispositivo a noleggio o acquistarlo. Si tratta di una scelta delicata, anche alla luce del fatto che la tecnologia delle stampanti è protagonista di un’evoluzione molto rapida: ecco perché da qualche anno a questa parte il noleggio fotocopiatrici e stampanti multifunzione si è diffuso sempre di più. Ma come sono cambiati i prodotti? Fino agli anni Novanta le fotocopiatrici servivano unicamente a realizzare copie, mentre adesso hanno le caratteristiche di dispositivi multifunzione in grado di inviare fax, di scansionare, di stampare e, appunto, di copiare. Esse, insomma, sono parte integrante di uno studio professionale e della gestione documentale che lo caratterizza.22285 noleggio fotocopiatrici

Uno strumento tecnologico importante

A fronte di un gran numero di aziende che provano a dire addio alla carta, ecco che una fotocopiatrice multifunzione si rivela uno strumento tecnologico decisamente potente. Il noleggio, in particolare, è una soluzione che offre molteplici benefici, a cominciare dalla possibilità di contare su una strumentazione sempre all’avanguardia e aggiornata. Come si è accennato, con l’evoluzione tecnologica le stampanti e le fotocopiatrici corrono il rischio di diventare obsolete rapidamente. Ogni problema in tal senso viene meno grazie a un contratto di noleggio, poiché in tale circostanza è la società di leasing delle attrezzature che assume su di sé l’onere finanziario dell’obsolescenza.

I contratti di locazione

Un esempio pratico può essere utile a schiarirsi le idee. Immaginiamo di disporre di una fotocopiatrice grazie a un contratto di locazione della durata di due anni. Una volta che tale contratto scade, si ha l’opportunità di noleggiare qualunque tipo di attrezzatura, più veloce, meno costosa e più nuova. Per oltre 6 utenti su 10, la possibilità di usufruire degli strumenti più recenti rappresenta la motivazione principale per preferire il noleggio all’acquisto. In questo modo, fra l’altro, si ha l’opportunità di pianificare le uscite economiche, dal momento che si è consapevoli delle spese mensili che si dovranno sostenere in anticipo. Infatti, il costo mensile con un contratto di locazione è prestabilito, e ciò garantisce una programmazione migliore.

Al passo con i competitor

Il noleggio aiuta a restare al passo con i propri competitor, per esempio permettendo anche alle aziende di piccole dimensioni di avere a disposizione una tecnologia all’avanguardia a cui non si potrebbe accedere con l’acquisto a causa di costi impossibili da sostenere. Ciò vuol dire non perdere la scia della concorrenza evitando di mettere a rischio le proprie risorse. C’è da considerare, poi, che non si deve versare alcun acconto: anche questo è un aspetto positivo dal punto di vista di quelle piccole imprese che non riescono ad avere a disposizione liquidità che consenta loro di crescere. Ebbene, è raro che per un contratto di locazione ci sia bisogno di un acconto, il che vuol dire poter fruire di attrezzature nuove non dovendo ricorrere ai fondi di cassa.

Cosa valutare prima di scegliere il noleggio

Certo, in vista del noleggio di una stampante è opportuno tenere conto del fatto che sul lungo termine si pagherà di più, e che inoltre si deve continuare a pagare anche nel caso in cui la strumentazione non venga più utilizzata. In base a quanto previsto dal contratto, infatti, i pagamenti potrebbero essere richiesti per tutta la durata del periodo di locazione anche nel momento in cui non ci fosse più bisogno degli strumenti: un’eventualità non rara, se l’attività nel corso del tempo cambia. In più, per il noleggio è necessario dare alla società di noleggio informazioni finanziarie precise, e a volte occorre specificare dove e in che modo l’attrezzatura noleggiata verrà utilizzata.

Noleggio stampanti a Milano: a chi rivolgersi

Il Gruppo Giustacchini è la realtà a cui fare riferimento per il noleggio stampanti Milano: un’azienda che vanta un fatturato di più di 40 milioni di euro all’anno, tra i player più importanti del mondo MPS nel nostro Paese. Il Gruppo Giustacchini, leader nel settore della distribuzione di soluzioni, servizi e prodotti per l’ufficio, nel 2013 ha avviato il progetto denominato Giustacchini Printing, che in breve tempo ha ottenuto risultati di eccellenza. Oggi sono tre le sedi operative: oltre a Milano, anche Verona e Brescia.

Pin It