Skip to main content

Tabaccai: l'obbligo dei Pagamenti Elettronici arriva anche in Italia

  • Redazione MilanoFree.it

In data 26 giugno 2023, un cambiamento significativo è stato apportato al settore dei tabaccai in Italia. Secondo la Determinazione direttoriale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), prot. 355282/RU, i tabaccai devono ora accettare i pagamenti tramite POS. Questa decisione annulla la Determinazione prot. 487172/RU del 25 ottobre 2022, che esentava questa categoria di commercianti dall'obbligo di accettare pagamenti elettronici, evitando così le relative sanzioni.pos credit card pix

Da Esonero a Obbligo: un Cambiamento Sostanziale

Fino a poco tempo fa, come previsto dalla Determinazione del 25 ottobre 2022, i rivenditori di generi di monopolio e i titolari di patentino non erano obbligati ad accettare forme di pagamento elettronico per le attività legate alla vendita di generi di monopolio, valori postali e valori bollati. Oggi, però, la situazione è radicalmente cambiata.

L'Adozione del POS nei Tabaccai: le Motivazioni dietro al Cambiamento

Il motivo principale di questo cambiamento risiede nel crescente uso e nell'evoluzione dell'offerta degli strumenti di pagamento elettronico. Inoltre, c'è la necessità di rivalutare la questione in relazione alle condizioni attuali offerte dagli intermediari bancari e finanziari per la fornitura del servizio. Oggigiorno, esistono varie offerte del servizio POS, molte delle quali flat, ovvero indipendenti dal numero di transazioni, così come tariffe che prevedono il rimborso delle commissioni per i micro-pagamenti inferiori a 10 euro.

Sanzioni per chi non Accetta Pagamenti Elettronici

Con l'eliminazione dell'esenzione, nel caso in cui i tabaccai non siano dotati di POS o non consentano ai clienti il pagamento mediante carta di credito o di debito, è prevista una doppia penalità. Questa consiste in una sanzione di 30 euro aumentata del 4% del valore della transazione.

Questo cambiamento segna un passo importante nel processo di digitalizzazione dell'economia italiana e rappresenta un altro passo avanti nella lotta all'evasione fiscale. I tabaccai, come molti altri commercianti, dovranno ora adattarsi a queste nuove regole e abbracciare i metodi di pagamento elettronici.

Pin It