Skip to main content

Distributori di Crema Solare nei Parchi di Milano: una proposta che arriva dai Pesi Bassi

  • Redazione MilanoFree.it

Nei Paesi più avanzati, l'educazione sulle potenziali conseguenze dannose dell'esposizione al sole si traduce nella distribuzione gratuita di creme solari. Nel frattempo, in alcune regioni italiane, persiste ancora la pratica di usare oli abbronzanti senza protezione solare o, peggio ancora, di non utilizzare alcuna protezione, alimentando erroneamente l'idea di una sorta di difesa "naturale" e rifiutando l'uso di creme come inutili.

Tutto ciò si basa sulla falsa convinzione che un'abbronzatura più intensa e rapida ci renda più attraenti. In realtà, ciò comporta solo danni alla pelle, rendendola più secca, rugosa e a rischio di malattie. Quando cominceremo a promuovere un'adeguata campagna informativa anche nelle nostre comunità, iniziando forse già nelle scuole, per insegnare alle persone come proteggersi in modo appropriato dal sole?

Quanto sarebbe bello se a partire dal prossimo anno, Milano seguisse l'esempio dei Paesi Bassi introducendo dei distributori gratuiti di crema solare nei luoghi chiave della città dove per l'appunto il governo locale ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini questa risorsa con l'obiettivo principale di combattere l'incremento dei casi di cancro alla pelle.crema solare pix

Protezione Solare: un'Arma Potente contro il Cancro alla Pelle

Gli esperti medici olandesi hanno notato un aumento drammatico del tasso di tumori della pelle negli ultimi decenni, scoprendo che la crema solare è una delle migliori protezioni contro la malattia. Hanno inoltre sottolineato l'importanza di educare i bambini ad applicare la crema solare fin dalla tenera età, in modo che diventi un'abitudine quotidiana simile al lavarsi i denti. Negli ultimi anni, 1 olandese su 6 ha ricevuto una diagnosi di cancro alla pelle, e 1 su 50 svilupperà un melanoma.

Distributori di Crema Solare a Milano: la nostra proposta

Quello dei Paesi Bassi è un esempio virtuoso da replicare anche nella nostra amata Milano ed è per questo motivo che invitiamo il sindaco Sala a prendere a cuore queste statistiche e a intraprendere azioni per proteggere i propri cittadini installando in punti strategici della città distributori gratuiti in collaborazione con i più blasonati marchi che ne avrebbero un ottimo ritorno di immagine e con la Società Italiana di Dermatologia.

Con l'introduzione di questi distributori si spera di abbassare l'incidenza del cancro alla pelle tra i cittadini. Questa iniziativa, per il momento solo olandese, mira a ricordare a tutti l'importanza della protezione solare e a farla diventare un'abitudine quotidiana, aiutando a prevenire il cancro alla pelle e contribuendo a un futuro più sicuro e sano per tutti.

Potrebbe interessarti anche:

Preparati all'Estate: una guida dettagliata all'uso delle Creme Solari 

Pin It