Skip to main content

Indiana Jones ritorna: Harrison Ford parla di Star Wars e del nuovo film al cinema

indiana jones quadrante del destino

Harrison Ford, celebre per aver interpretato due personaggi iconici del cinema mondiale, Han Solo e Indiana Jones, ha recentemente condiviso le sue riflessioni su questi ruoli in una tavola rotonda con i giornalisti. In occasione della presentazione del quinto capitolo della saga di Indiana Jones, "Indiana Jones e il Quadrante del Destino", Ford si è aperto sulla portata culturale di queste opere cinematografiche e sulla sua carriera.

Harrison Ford: un'Icona del Cinema

Harrison Ford si è guadagnato il successo internazionale dopo essere stato notato da George Lucas, che gli ha offerto un ruolo nel film "American Graffiti" (1973). Poi, è arrivata la consacrazione quando Steven Spielberg ha proposto il suo nome per il ruolo di Han Solo, l'audace pilota della Millennium Falcon nella celebre saga di Star Wars.

Nel corso degli anni '80, Ford ha preso le redini di un altro personaggio storico: l'archeologo Indiana Jones, un personaggio ideato da Lucas e interpretato dallo stesso Ford nei quattro film diretti da Spielberg. Ma cos'è che ha reso questi film così amati dal pubblico?

In un dialogo schietto e aperto, Ford ha condiviso che ha avvertito un immediato successo per entrambi i film. Ha affermato:

"Ad esempio, c’è un uomo alto due metri vestito da cane. C’è anche una bellissima principessa, un vecchio guerriero saggio e un giovane inesperto. Poi, c’è un furbetto: conosco la parte che recito (ride, ndr). Ed è divertente! Ho pensato: “Questa è una favola”.

Ford ha altresì commentato il personaggio di Indiana Jones, elogiando la scrittura e la costruzione del personaggio, oltre a lodare il talento del cast coinvolti in entrambe le saghe.

"Indiana Jones e il Quadrante del Destino": Dettagli sul Nuovo Film

Il quinto capitolo della saga di Indiana Jones, "Indiana Jones e il Quadrante del Destino", uscirà nelle sale italiane il 28 giugno 2023. Il film vede il ritorno di Ford nei panni dell'eroe archeologo e presenta un cast stellare composto da Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Shaunette Renee Wilson, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Boyd Holbrook, Olivier Richters, Ethann Isidore e Mads Mikkelsen.

Diretto da James Mangold, noto per "Le Mans '66 - La grande sfida" e "Logan - The Wolverine", il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel. Steven Spielberg e George Lucas fungono da produttori esecutivi, mentre John Williams, che ha collaborato con la saga sin dal 1981, firma la colonna sonora.

Un Indiana Jones Diverso

Tra il primo film di Indiana Jones e il quinto, "Il Quadrante del Destino", sono trascorsi molti anni. Ford, che ha festeggiato il suo ottantesimo compleanno lo scorso 13 luglio, ha condiviso come l'età abbia influenzato la sua interpretazione del personaggio nel nuovo film.

"L’età ha preso il suo peso, ma la saggezza e l’esperienza sono state acquisite. È la stessa armatura, ma è una Indy diverso come la storia lo ha plasmato.

Pin It