Skip to main content

Traslochi: come gestire il trasporto degli elettrodomestici

Il trasporto degli elettrodomestici, nel corso di un trasloco, rappresenta certamente un’operazione molto delicata, e che richiede la massima attenzione. Come gestirla, dunque? Ne abbiamo parlato con il team di SK Traslochi, realtà specializzata in traslochi Milano.trasloco elettrodomestici

Come gestire un trasloco a Milano

In primo luogo occorre essere meticolosi e adottare tutte le precauzioni del caso, per prevenire la rottura di componenti elettriche o meccaniche, o anche solo semplici ammaccature, le cui conseguenze si potrebbero rivelare alquanto dispendiose. Ogni dettaglio va pianificato in maniera precisa: ciascun elettrodomestico deve essere sconnesso dalla corrente e poi imballato. A quel punto può essere trasportato (con l’aiuto di un montacarichi, se non si possono usare le scale), quindi caricato sul furgone, successivamente scaricato e infine messo a dimore nella casa nuova. Come si può notare, si tratta di una serie di passaggi abbastanza lunga, che non può essere improvvisata né lasciata al caso.

Perché rivolgersi a una ditta specializzata

Occorre, in primo luogo, stabilire chi sarà a dover pensare al trasporto degli elettrodomestici. Nel caso in cui si scelga di non affidarsi a una ditta di traslochi a Milano, è necessario procurarsi un furgone per procedere in autonomia; se bisogna trasportare un frigorifero o una lavatrice, poi, ci potrebbe essere bisogno di più di un rinforzo. D’altro canto, a fronte di elettrodomestici di dimensioni ridotte, si può organizzare la spedizione per mezzo di un corriere espresso, non prima di aver previsto una polizza assicurativa ad hoc correlata ai danni da trasporto. Comunque, è inevitabile adottare tutti gli accorgimenti indispensabili per prevenire danneggiamenti o rotture, ed è questo il motivo per il quale ci si deve dedicare con estrema attenzione agli imballaggi protettivi specializzati. Nella maggior parte dei casi conviene comunque rivolgersi a un’impresa specializzata in traslochi a Milano: in questo modo, tutte le valutazioni saranno a carico dei professionisti che si occuperanno del lavoro. Uno staff qualificato gestirà, dunque, gli interventi di trasporto, sistemazione e imballaggio.

La lavatrice e il frigorifero: come si trasportano

Nel caso in cui si debba effettuare il trasporto di una lavatrice, prima di procedere è necessario eseguire una centrifuga a vuoto, affinché l’elettrodomestico possa essere pulito. Dopodiché si può asportare il filtro, e una volta verificato che tutto è in ordine si può staccare la corrente. Arrivati a destinazione, la lavatrice potrà essere rimessa in funzione subito. Per quel che riguarda il frigorifero, d’altro canto, prima di procedere con il trasporto è necessario svuotarlo e poi sbrinarlo. Il frigo va quindi lasciato spento per 48 ore. Poi, una volta collocato nella nuova casa, è consigliabile riaccenderlo dopo aver lasciato trascorrere non meno di un’ora, il tempo necessario affinché il fluido refrigerante torni in azione.

I piccoli elettrodomestici

Anche gli elettrodomestici di piccole dimensioni richiedono delle semplici ma significative accortezze. Ovviamente non suscitano particolari preoccupazioni, visto il peso ridotto e considerati gli ingombri minimi, ma questo non vuol dire che il loro trasporto possa essere sottovalutato. Stiamo parlando di prodotti come il forno a microonde, l’aspirapolvere, il robot da cucina, e così via: tutti articoli che, in caso di rottura, richiederebbero un esborso economico di non poco conto per la loro riparazione o per la loro sostituzione. Come procedere, dunque? Ogni elettrodomestico deve essere smontato nelle sue componenti, che così possono essere pulite con facilità e poi collocate nella confezione originale. Nel caso in cui questa non si trovi più, magari perché è stata buttata, si può comunque ricorrere a una scatola o a un contenitore di carta, avendo però l’accortezza di riempire gli spazi che rimangono vuoti con dei fogli di giornale appallottolati su sé stessi o con dei trucioli di polistirolo.

SK Traslochi

SK Traslochi è una ditta che si occupa di traslochi a Milano grazie a uno staff dinamico e giovane, e che al tempo stesso può vantare una lunga esperienza nel settore: la migliore realtà a cui ci si possa rivolgere per poter usufruire di un servizio preciso e professionale a un prezzo più che conveniente. Il miglior rapporto possibile tra risparmio e qualità viene garantito in tutte le fasi del lavoro svolto, a partire dal momento della definizione del preventivo. Una particolare attenzione viene riservata, ovviamente, alla scelta dei giusti imballaggi.

Pin It