Skip to main content

Ucraina: tutte le bugie di Putin

putin bugieIl Dipartimento di Stato Americano ha stilato una lista con tutte le bugie di Mr. Putin sull'Ucraina, una vera e propria "Top 10 di false dichiarazioni".

Come sempre MilanoFree.it segue da vicino l'evolversi della situazione in Ucraina, cosi' da informare la prima comunità straniera a Milano, ucraina per l'appunto.

"La Russia continua a girare una narrazione falsa e pericolosa per giustificare le sue azioni illegali in Ucraina," ha dichiarato il Dipartimento di Stato. "La macchina della propaganda russa continua a promuovere discorsi di odio e incitare alla violenza con la creazione di una falsa minaccia in Ucraina che non esiste. Non staremmo assistendo ai tristi eventi se questo flusso incessante di disinformazione russa non favorisca disordini in Ucraina orientale." Ma perché i giornali russi diffondono notizie palesemente false? Purtroppo non c'è da sorprendersi, i media russi non hanno altra scelta poiché chi diffonde notizie che non seguono la linea del Cremlino può pagare anche con la propria vita.

Ecco la scheda completa del Dipartimento di Stato:

1. Bugia Russa: gli agenti russi non sono attivi in Ucraina.

Fatto: Il governo ucraino ha arrestato più di una dozzina di sospetti agenti segreti russi nelle ultime settimane, molti dei quali erano armati al momento dell'arresto. Nella prima settimana di aprile 2014, il governo ucraino aveva informazioni che gli agenti del GRU russi davano appoggio informativo a Kharkiv e Donetsk su come meglio condurre le proteste ed assaltare edifici governativi, come procurarsi armi dalle armerie degli edifici governativi, ecc. Il 12 aprile militanti filo-russi assaltavano edifici governativi in un esercizio coordinato e professionale condotto in sei città in Ucraina orientale. Molti di loro erano equipaggiati con giubbotti antiproiettile, uniformi mimetiche con insegne rimosse, armi russe come AK-74 e Dragunovs. Queste unità armate, alcune vestite di nero e nastri di color arancione di San Giorgio (associato alle celebrazioni per la Giornata della Vittoria russa), sventolavano bandiere russe chiedendo un referendum sulla secessione e l'unione con la Russia. Queste operazioni sono sorprendentemente simili a quelle messe in atto durante l'illegale intervento militare della Russia in Crimea alla fine di febbraio e la successiva occupazione.

2. Bugia Russa: le manifestazioni pro-Russia sono composte esclusivamente da cittadini ucraini che agiscono di propria volontà, come il movimento Maidan a Kiev.

Fatto: Questo non è l'attivismo civico ucraino di base del movimento EuroMaidan, che è passato da una manciata di  studenti a centinaia di migliaia di ucraini da tutte le parti del paese e di tutti i ceti sociali. Siti internet russi apertamente stanno reclutando volontari per recarsi dalla Russia all'Ucraina e incitare alla violenza. Ci sono prove che molti di questi cosiddetti "manifestanti" sono pagati per la loro partecipazione a violenze e disordini. E' chiaro che questi incidenti non sono eventi spontanei, ma piuttosto parte di una campagna di Putin ben orchestrata di incitamento, separatismo e sabotaggio dello Stato ucraino. Autorità ucraine continuano ad arrestare provocatori russi altamente qualificati e ben attrezzati che operano in tutta la regione.

3. Bugia Russa: i leader separatisti in Ucraina orientale godono di un ampio sostegno popolare.

Fatto: La grande maggioranza dei residenti Donetsk (65,7 per cento) vogliono vivere in una Ucraina unita e respingere l'unificazione con la Russia, secondo i sondaggi di opinione condotti a fine marzo dalla Institute di Donetsk di ricerca sociale e analisi politica. Le manifestazioni filo-russe in Ucraina orientale sono state di modeste dimensioni, soprattutto in confronto con proteste Maidan in queste stesse città nel mese di dicembre, ed esse si sono sgonfiate via via con il passare dei giorni.

4. Bugia Russa: La situazione in Ucraina orientale rischia di diventare una guerra civile.

Fatto: Quello che sta succedendo in Ucraina orientale non accadrebbe senza la disinformazione e l'attivismo russo: migliaia di militari russi sono stati ammassati sul confine cosi' da  destabilizzare la situazione con la loro presenza apertamente minacciosa. Un piccolo numero di separatisti ha occupato diversi edifici governativi nelle città orientali come Donetsk, Luhansk, e Slovyansk, ma non sono riusciti a ottenere un significativo sostegno popolare. Le autorità ucraine hanno mostrato notevole moderazione nei loro sforzi per risolvere la situazione e solo agito quando provocate da militanti armati e quando la sicurezza pubblica è stato messo a rischio. L'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa osservatori (OSCE) hanno riferito che questi incidenti sono molto localizzati.

5. Bugia Russa: Putin sostiene che "gli ucraini a Donetsk hanno respinto le autorità illegittime di Kiev e creato l'indipendente "Repubblica Popolare di Donetsk."

Fatto: Una collezione ampia e rappresentativa della società civile e delle organizzazioni non governative a Donetsk ha categoricamente respinto la dichiarazione di una "Repubblica Popolare di Donetsk" dal piccolo numero di separatisti che occupano l'edificio dell'amministrazione regionale. Queste stesse organizzazioni hanno confermato il loro sostegno al governo provvisorio e per l'integrità e la sovranità territoriale dell'Ucraina.

6. Bugia Russa: la Russia ha ordinato una "ritirata parziale" delle truppe dal confine ucraino.

Fatto: Nessuna prova dimostra movimento significativo delle forze russe dal confine ucraino. Un battaglione non è sufficiente. Si stima che circa 35.000-40.000 truppe russe restano ammassate lungo il confine, oltre a circa 25.000 truppe attualmente in Crimea.

7. Bugia Russa: i russi in Ucraina sono in pericolo.

Fatto: Non ci sono rapporti credibili che persone di etnia russa affrontano minacce in Ucraina. Un sondaggio di Repubblica International Institute pubblicato 5 aprile ha rilevato che il 74 % della popolazione di lingua russa nelle regioni orientali e meridionali dell'Ucraina ha detto che "non erano sotto pressione o minaccia a causa della loro lingua." Nel frattempo, in Crimea, l'OSCE ha sollevato preoccupazioni urgenti per la sicurezza delle minoranze etniche, in particolare ucraini, tartari della Crimea, e altri. Purtroppo, i russi etnici più a rischio sono quelli che vivono in Russia e che opporsi al regime autoritario di Putin. Questi russi sono molestati costantemente e scontano anni di reclusione per aver denunciato gli abusi regolari di Putin di potere.

8. Bugia Russa: il nuovo governo dell'Ucraina è guidato da nazionalisti radicali e fascisti.

Fatto: Il parlamento ucraino (Rada) non è cambiato nel mese di febbraio. E 'la stessa Rada che è stata eletto da tutti gli ucraini, costituita da tutte le parti che esistevano prima gli eventi di febbraio, tra cui l'ex presidente del partito di Yanukovich delle Regioni. Il nuovo governo, ha approvato a larghissima maggioranza in parlamento - tra cui molti membri dell'ex partito di Yanukovych - si impegna a proteggere i diritti di tutti ucraini, inclusi quelli in Crimea.

9. Bugia Russa: minoranze etniche devono affrontare persecuzioni in Ucraina da parte del governo "fascista" a Kiev.

Fatto: I leader delle comunità ebraiche così come tedeschi, cechi, ungheresi e dell'Ucraina hanno tutti espresso pubblicamente il loro senso di sicurezza in base alle nuove autorità di Kiev. Inoltre, molti gruppi di minoranza hanno espresso il timore di persecuzioni nella Crimea occupata dalla Russia, una preoccupazione motivata anche per gli osservatori dell'OSCE.

10 Bugia Russa: la Russia non sta usando energia e commercio come armi contro l'Ucraina.

Fatto: Dopo l'annessione illegale della Russia e l'occupazione di Crimea, la Russia ha aumentato il prezzo di per il gas naturale del 80 %. Inoltre ha richiesto il saldo immediato di più di $ 11 miliardi di pagamenti arretrati dopo la sua abrogazione degli accordi di Kharkiv 2010. Inoltre, la Russia continua a limitare le esportazioni ucraine verso la Russia, che costituiscono una parte significativa dell'economia di esportazione dell'Ucraina.

Ricordiamo a Putin che nel 1994 l’Ucraina ha rinunciato al proprio arsenale nucleare in cambio della garanzia della tutela della propria sovranità e integrità territoriale da parte di USA, Gran Bretagna e la stessa Russia! Dopo 20 anni esatti uno dei garanti della sua integrità la aggredisce militarmente e annette parte del suo territorio: Mr Putin, chi sta dalla parte sbagliata della storia?

Pin It