Skip to main content

Un imprenditore scomparso a 40 anni: gli amici e i collaboratori creano delle borse di studio in suo onore

Storie di vita e di talenti, che si sono messi a disposizione della collettività per il bene comune.

Tra questi spicca Andrea Poffe, un talentuoso imprenditore prematuramente scomparso all’età di 40, cresciuto grazie a borse di studio e duro lavoro.

andrea poffe milano

Era un giovane imprenditore originario di Verona, milanese di adozione, che  ha avuto una brillante carriera accademica e lavorativa. Studi presso la Fondazione Collegio delle Università Milanesi  e Politecnico di Milano, consulente in Mckinsey, banker in Morgan Stanley, MBA alla Harvard Business School e poi la scelta di abbandonare tutto per tornare in Italia e dedicarsi alla sua passione fondando Zero-Gravity, il più grande centro in Italia dedicato alle discipline acrobatiche.

In sua memoria sono stati lanciati l’8 aprile tre nuovi premi, con un’Iniziativa volta ad ispirare giovani talenti, resa possibile grazie a generosità e sostegno di amici e collaboratori di Zero-Gravity, oltre che dal contributo di Prima Assicurazioni e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, culmina nell’istituzione di un Fondo Permanente per consentire a giovani studenti l’accesso al Politecnico di Milano.

La finalità di questa iniziativa è quella offrire opportunità a studenti meritevoli, aiutare concretamente sportivi giovanissimi con rare malattie dello sviluppo, e conferire premi a imprenditori che con la loro attività siano da esempio per le nuove generazioni.

Nel corso dell’evento gli amici lo hanno ricordato come un’ idealista –che è riuscito a mettere le ali ai suoi sogni:   giovane imprenditore originario di Verona, milanese di adozione -  Andrea aveva scelto di abbandonare una brillante carriera nella finanza, a Londra e New York, per tornare in Italia e dedicarsi alla sua passione fondando l’innovativo centro sportivo Zero Gravity,  - oggi più grande centro d’Italia dedicato alle discipline acrobatiche.

Andrea aveva appena realizzato il sogno di esportare l’acrobatica indoor a Milano, quando è prematuramente scomparso all’età di 40 anni, lo scorso 4 maggio 2020.

In continuità con lo spirito di Andrea, incarnando la sua capacità di innovazione e attenzione per gli altri, Fondazione Poffe è nata con l’obiettivo di porre al centro i giovani con difficoltà per supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Da qui l’istituzione a partire da quest’anno di 3 premi tematici simbolo dell’impegno della Fondazione per Educazione, Sport e Imprenditoria:

  1. Andrea Poffe Fellowship for Young Talents: Borsa di Studio *
  2. Zero-Gravity for Inclusion: Accesso gratuito a Zero-Gravity
  3. Imprenditore italiano dell’anno: Premio

Lead sponsor della borsa di studio per aspiranti studenti del Politecnico di Milano Andrea Poffe Fellowship for Young Talents, la piu’ generosa Borsa anche per la Fondazione Collegio delle Università Milanesi, è Prima Assicurazioni, la tech company che opera come agenzia assicurativa rivoluzionando il mondo dell’insurance grazie a un team di giovani talenti, che a fine febbraio 2021 conta 318 talenti con un’età media di 31 anni.

Inoltre Zero-Gravity for Inclusion, iniziativa che offre programmi di allenamento di Zero Gravity e sostiene quest’anno First Step, associazione che aiuta bambini che hanno ritardi nello sviluppo, con un testimonial d’eccezione: il campione Daniele Cassioli, considerato per il suo palmares - 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 41 titoli italiani - il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi.

 

Viene infine premiato da Fabio Moioli, noto influencer e Head of Consulting di Microsoft Italia, come padrino del premio imprenditore dell’anno, conferito nella sua prima edizione al noto imprenditore di successo e generoso benefattore per lo sviluppo della cultura imprenditoriale italiana Riccardo Zacconi, fondatore di King, società che ha sviluppato tra le altre cose l’app Candy Crush virale su mobile e social media.

Sull’iniziativa interviene  Michele Poffe, fratello di Andrea, “Andrea oltre che un fratello è stato un esempio di determinazione, impegno e coraggio. Il suo più grande successo è stato creare un'ambiente lavorativo formato da un gruppo di persone coeso e unito: la famiglia Zero-Gravity”. Prosegue Poffe: “Grazie a questo straordinario gruppo, stiamo portando avanti questo suo ambizioso progetto con le aperture di Zero-Gravity nelle città di Roma e Torino.

L'affetto e le donazioni ricevute dopo la sua morte mi hanno reso ancor più orgoglioso, e l'iniziativa che abbiamo intrapreso in onore dei suoi valori ha l'obiettivo di permettere a tanti altri Andrea di sviluppare i propri talenti per il bene comune”. Conclude Poffe: “I tre riconoscimenti che assegniamo oggi per la prima volta sono espressione dei tre lasciti di Andrea: studio, sport e imprenditoria, ambiti nei quali passione e tenacia fanno la differenza a prescindere dallo status sociale, e verso i quali vogliamo quindi incoraggiare giovani italiani talentuosi a volare in alto”.

Interviene anche  Vincenzo Scuotto, compagno di studi di Andrea e presidente degli Alunni del Collegio di Milano: "L’umanità, responsabilità, visione imprenditoriale e generosità nel mettersi in gioco per il bene comune di Andea, saranno per le future generazioni di imprenditori, un esempio di ispirazione. Oggi iniziamo quindi ad offrire l'opportunità ad uno studente o studentessa eccellenti di studiare al Collegio di Milano, un modello di laboratorio culturale unico in Italia che si ispira ai campus americani, con la differenza che in questo college si incontrano studenti che provengono da 7 università diverse. Andrea era partito da lì, dove la selezione è basata esclusivamente sul merito".

*requisiti di merito e necessità finanziarie per accedere alla selezione sono disponibili nel dettaglio all’indirizzo www.fondazionepoffe.org/bando con obbligo per le prime candidature di essere presentate entro il 1 giugno, in modo da consentire l’iscrizione al primo ciclo nell’anno accademico 2021-2022. La borsa coprirà l’intero percorso di studi triennale di ciascun vincitore o vincitrice, bandita in modo permanente aprendo ogni anno all’ingresso di nuovi studenti.

Pin It