Skip to main content

Una Balena in Darsena: Fridays For Future Milano pone attenzione alla crisi climatica

La crisi climatica è un tema che si fa sempre più urgente, e per tenere viva l'attenzione sul problema, Fridays For Future Milano ha ideato una protesta molto particolare: posizionare una gigantesca balena fatta di materiali riciclati nel cuore della Darsena di Milano.benedizione delle barche milano darsena sabato 11 gennaio 2020 evento gratuito

Quando e Dove: i Dettagli dell'Evento

Gli attivisti di Fridays For Future Milano si riuniranno oggi alle 17:00 in Piazza XXIV Maggio. Da lì, si sposteranno in Darsena, dove hanno pianificato una manifestazione altamente simbolica, progettata per "coinvolgere la cittadinanza in un esperimento di immaginazione e progettazione della società senza crisi climatica."

Oltre la Protesta: Una Visione del Futuro

Questa non è la solita manifestazione di Fridays For Future. Il movimento vuole che questa azione serva a immaginare un mondo oltre l'era dei combustibili fossili. In collaborazione con la Compagnia Teatrale Atir, hanno costruito una balena gigantesca da materiali di scarto. Durante l'evento, i partecipanti sono invitati ad attaccare alla struttura delle piante e messaggi che esprimono la loro visione del futuro.

Perché una Balena?

La balena è un simbolo potente, un richiamo alla vita marina che sta soffrendo in modo esponenziale a causa dei cambiamenti climatici. Ma è anche un segno di speranza, di possibilità di cambiamento e di un futuro in cui la natura e l'uomo possono coesistere in armonia.

Disastri Climatici: L'Italia Paga il Prezzo

L'iniziativa giunge in un momento in cui l'Italia sta affrontando disastri legati al clima, dal nubifragio di Milano all'inondazione in Romagna. Fridays For Future vuole fare chiarezza: è tempo di agire ora, e le loro richieste sono semplici.

Prossimi Passi: Il Grande Sciopero del 6 Ottobre

Quest'azione è solo la punta dell'iceberg per Fridays For Future Milano. Il prossimo appuntamento importante è previsto per il 6 ottobre 2023, con il grande sciopero per il clima intitolato "Resistenza Climatica".

"Fridays For Future" sta cercando di trasformare la rabbia e la preoccupazione in un'energia creativa che possa realmente fare la differenza. Attraverso azioni simboliche ma potenti come la balena in Darsena, il movimento spera di risvegliare le coscienze e di spronare alla costruzione di un futuro più sostenibile.

Con questo tipo di iniziative, Fridays For Future non solo alza la posta in gioco nella lotta per il clima, ma ci mostra anche come possiamo tutti essere parte della soluzione.

Pin It