Skip to main content

Vaccinazione Antinfluenzale: a Milano, anche al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e l’Ospedale San Giuseppe insieme fino al 10 dicembre per portare la prevenzione al di fuori dei consueti luoghi di cura.

vaccinazione antinfluenzale anche al museo scienza tecnologia milano tutte le info regione lombardiaTutti i cittadini che non sono inclusi nella campagna vaccinale pubblica possono sottoporsi alla profilassi antinfluenzale, basterà recarsi su prenotazione presso la Sala Biancamano del Museo, ingresso da Via Olona 6/bis.

Uniscono le forze così in un’inedita partnership, due realtà storiche radicate nel capoluogo lombardo: un’importante istituzione culturale e una struttura sanitaria, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e l’Ospedale San Giuseppe del Gruppo MultiMedica, per rispondere e venire incontro alle esigenze di salute dei cittadini milanesi, in un momento reso ancora più critico dall'emergenza coronavirus.

Vaccinazione Antinfluenzale: a Milano l’ospedale entra al museo

Già in questi giorni e fino al 10 dicembre, la Sala Biancamano del Museo (con ingresso da via Olona 6/bis) si è trasformato in un “luogo di prevenzione”, in cui previa prenotazione da effettuarsi al call center MultiMedica 02/99961999, i cittadini maggiorenni possono recarsi per effettuare il vaccino contro l’influenza. In questa sede, l’Ospedale San Giuseppe ha allestito ben 4 postazioni, con personale medico-sanitario dedicato, per permettere di sottoporsi alla profilassi antinfluenzale anche alle categorie non coperte dalla campagna vaccinale gratuita offerta da Regione Lombardia.

Questo presidio temporaneo permette di somministrare circa 600 dosi al giorno del vaccino quadrivalente, il tutto nel pieno rispetto del distanziamento sociale importante in questo periodo, grazie all’ampio spazio a disposizione.

La vaccinazione, insieme alle misure di igiene e di protezione individuale, è lo strumento più sicuro ed efficace per prevenire l'influenza stagionale e soprattutto, mai come quest’anno, è di fondamentale importanza per poter effettuare una diagnosi differenziale, individuando più facilmente i pazienti con infezione da SARS-CoV-2. Senza contare che un soggetto già indebolito dall’influenza potrebbe rischiare conseguenze più serie, qualora contraesse il CoVid-19.

Due mondi, cultura e salute, apparentemente lontani ma in realtà estremamente legati: un ospedale che entra in un museo e un museo che si trasforma in ospedale.

Come ha dichiarato Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo, “L’alleanza tra il Museo e l’Ospedale San Giuseppe per la somministrazione del vaccino antinfluenzale avviene in un’ottica di solidarietà sociale e rappresenta un patto di comunità con il territorio e i suoi cittadini”. “In questi mesi di emergenza sanitaria, più che mai, ritengo sia doveroso offrire il nostro supporto alle realtà vicine come è avvenuto nel caso dell’Istituto Comprensivo Cavalieri con il progetto educativo Il Museo dietro l’Angolo. La prossimità tra il Museo e l’Ospedale genera facilità operativa e l’ampiezza degli spazi del padiglione Aeronavale consente di allestire un presidio sanitario temporaneo in totale sicurezza e nel rispetto delle disposizioni per contrastare la diffusione del Covid-19. Una nota suggestiva è rappresentata dalla sala che mettiamo a disposizione, un tempo salone delle feste del transatlantico Conte Biancamano, che già una volta in passato fu destinata ad altro. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, infatti, la nave, costruita per trasportare oltre 2.000 passeggeri, fu utilizzata per il trasporto truppe e come ospedale militare”.

Info pratiche

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia - Sala Biancamano

ingresso da Via Olona 6/bis
da martedì 3 novembre a giovedì 10 dicembre
lunedì - venerdì: dalle ore 7.30 alle ore 17.30
sabato: dalle ore 7.30 alle 12.30

La profilassi antinfluenzale è disponibile anche presso:
Ospedale MultiMedica Castellanza (VA) – Viale Piemonte 70, Castellanza (VA)
da lunedì 9 novembre 
lunedì - venerdì: dalle ore 13.00 alle ore 18.00

La prenotazione è obbligatoria
I cittadini interessati a sottoporsi alla profilassi antinfluenzale disponibile presso entrambi i presidi, al costo di 60 euro, possono prenotare telefonicamente al numero 02 99961999 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16), online sul sito www.multimedica.it.

Pin It