fbpx
  • Home
  • EVENTI
  • Calcio, partite serie A. Tutti i big match di Gennaio

Calcio, partite serie A. Tutti i big match di Gennaio

  • Domenico Pagnotta

Dopo una breve pausa natalizia è ripartito il campionato di calcio di serie A, per la stagione 2020/21.

calcio serie a partite tutti i big match di gennaioA detta di molti, tra addetti ai lavori e appassionati in genere, quello di quest’anno è il campionato più bello degli ultimi anni, complice l’affollamento nelle zone alte della classifica che lascia il finale incerto ed aperto ad ogni possibilità.

Calcio, partite serie A. La classifica

La classifica, dopo la 17ima giornata del torneo, vede in testa il Milan con 40 punti, seguito dall’Inter a 37, dalla Roma a 34, dalla Juventus a 33 e da Atalanta e Napoli a 31 punti (Juventus, Atalanta e Napoli hanno giocato una partita in meno).

Il campionato in corso ha preso il via nel mese di settembre e vede una novità importante che potrebbe cambiare gli equilibri degli ultimi anni. La Juventus campione d’Italia ha infatti esonerato il tecnico Maurizio Sarri, dopo la cocente eliminazione dalla Champions League 19/20 ed ha affidato la panchina all’esordiente Andrea Pirlo. Questo ha portato ad un naturale processo di adattamento del nuovo tecnico alla squadra e viceversa, con qualche difficoltà nel conseguire risultati positivi con continuità, favorendo di fatto la mini-fuga delle avversarie, in particolare del Milan che alla 17ma giornata comanda la classifica.

Il mese di gennaio ha visto e vedrà diversi big match in programma e i risultati potrebbero portare a dei ribaltoni nelle zone nobili della classifica. Da segnalare sicuramente il successo della Juventus contro il Milan capolista a San Siro nel giorno dell’Epifania. I bianconeri si sono imposti con il risultato di 3-1 e hanno riacceso qualche timida speranza di rimonta. Nella giornata in corso invece, Roma e Inter hanno impattato sul 2-2 all’Olimpico al termine di una partita avvincente, favorendo di fatto l’allungo del Milan capolista che si è sbarazzato abbastanza agevolmente della pratica Torino, partita terminata 2-0 per i rossoneri.

Andiamo ora ad analizzare le partite di cartello che si giocheranno nelle prossime giornate.

Calcio, partite serie A. Calendario e prossime giornate

La 18ima giornata vedrà ben 3 match di cartello. Si partirà con l’anticipo di venerdì 15/01/2021 quando alle 20:45 andrà in scena il derby della capitale tra Lazio e Roma, con tutte le emozioni che solo la stracittadina romana sa regalare. La giornata proseguirà con il lunch match domenicale che vedrà affrontarsi Napoli e Fiorentina, le rose delle 2 squadre, composte da calciatori di ottimo livello, promettono spettacolo. Il piatto forte della giornata arriverà però con il posticipo di domenica 17/01/2021, quando a San Siro è in programma la partita tra Inter e Juventus. Il match promette scintille, si affronteranno 2 grandi squadre che schierano giocatori di livello internazionale e lo spettacolo è assicurato.

La 19ima giornata vedrà invece affrontarsi, nell’anticipo di sabato 23/01/2021, Milan e Atalanta. È la partita tra la capolista Milan, per rendimento la squadra migliore dell’anno solare 2020 e la non più sorprendete Atalanta, squadra capace di incantare l’Italia e l’Europa nelle ultime 2 stagioni.

L’ultimo big match del mese di gennaio è previsto per il giorno 31/01/2021 alle 15:00, quando andrà in scena l’incontro tra Atalanta e Lazio, valido per la 20ima giornata di campionato, prima del girone di ritorno. La partita vedrà affrontarsi la compagine bergamasca, squadra della quale abbiamo descritto ampiamente in precedenza contro la squadra biancoceleste, squadra messa in campo benissimo dal proprio allenatore Simone Inzaghi e guidata dal suo bomber Ciro Immobile, detentore della scarpa d’Oro, insomma lo spettacolo è assicurato anche in questo caso.

Il Campionato di Serie A 2020/2021 è forse davvero il più avvincente degli ultimi anni, le squadre di ottimo livello allestite e la filosofia offensiva di molti allenatori lo rendono incerto e spettacolare.

Resta solo che sedersi sul divano e godersi lo spettacolo perché il calcio in Italia non è e mai sarà solo uno sport.

Leggi anche:

SanPa: la serie Netflix che divide gli italiani

#iorestoinsala, un buon modo per godere del grande Cinema direttamente da casa

Fai-da-te. Ecco i corsi online gratuiti e non per imparare i lavori di casa

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964