Skip to main content

Le nuove mostre immersive di Milano che regalano relax come una vacanza

esperienz immersiva Vuoi rilassare la mente stressata dal ritorno delle vacanze e dall’ansia del nuovo inizio e regalarle attimi di benessere e serenità? Molte sono le proposte che troverai.  Recenti studi, infatti, hanno scoperto che i musei fanno bene alla salute e mezz'ora al dedicata ad osservare ad esempio una mostra d’arte, equivale almeno a 5 ore di relax.  Anche il nuovo Piano Culturale dell'Unione Europea per il 2023/2026  dedica un'intera sezione al ruolo delle istituzioni culturali per favorire benessere alla comunità.  Un effetto ristorativo per la mente che allevia le preoccupazioni e ci fa uscire dal museo rinati, come dopo una vacanza.

Mostre immersive dove perdersi per andare incontro a nuove visioni e nuovi mondi. Questo è il mio invito alla scoperta di nuovi viaggi che apriranno le porte all’Autunno e regaleranno all’animo nuove realtà da visitare.

Cosa aspettate? Seguitemi! A…

SCIENTOPOLIS

Per gli amanti delle Scienze a Milano aprirà Scientopolis dedicato alla figura  del geniale Tesla.

Nato nel lontano 1856, fin da piccolo ha fatto della scienza il suo campo di gioco, sperimentando e scoprendo il meraviglioso mondo dell'elettricità. La sua vita è stata un viaggio affascinante attraverso le meraviglie della scienza, un percorso segnato dalla curiosità e dalla voglia di scoperta.

Dai primi esperimenti con l'elettricità statica fino alla creazione della corrente alternata, che oggi alimenta le nostre case e le nostre città, ha sempre cercato di spingersi oltre i confini del possibile.

A Scientopolis, il mito di Tesla vuole mostrarci questa passione, invitandoci ad esplorare il meraviglioso mondo della fisica, un mondo dove la curiosità è la chiave per scoprire e imparare.

Insieme a Tesla capiremo che non sono necessari superpoteri per essere degli scienziati, ognuno troverà dentro sé la sete di sperimentare e di spingersi sempre oltre i confini dell'ignoto.

Scientopolis - La città della scienza -  ci aspetta a fine Settembre a Milano con inedite esperienze virtuali: macchine interattive, esperimenti scientifici, padiglione delle illusioni, slime ed incredibili selfie ed esperienze con VR.

Data di apertura: 30 Settembre

Luogo di apertura: Milano - Lambrate

Spazio Ventura - Via Privata Giovanni Ventura, 15.

I biglietti sono acquistabili sul sito di TicketOne.

TUTANKHAMON

Ci sono ancora poche settimane, per chi non lo avesse fatto , per recarsi nell’affascinante trecentesco Palazzo Zaguri a Venezia e visitare una mostra con la più grande collezione di tesori vista già da oltre 40 milioni di persone nel mondo.

Un viaggio dalla durata di più di 2 ore ci porterà a scoprire la vita di Tutankhamon, gli inediti misteri e i vari aneddoti sul più famoso dei faraoni. 50 stazioni immersive di realtà virtuale dove osserveremo nel minimo dettaglio la ricostruzione 3 d della tomba del faraone e potremo rivivere i momenti della sua scoperta da parte di Howard Carter

Tramite le audioguide ci verranno raccontati tutti i 1250 tesori esposti nelle sale. I reperti sono stati raccolti dal Prof. Maurizio Damiano, uno dei massimi esperti di egittologia in Europa. Autore di 25 pubblicazioni tradotte in 50 lingue e collaboratore di molti programmi scientifici nelle più importanti emittenti televisive.

Quando: Dal 29 Ottobre 2022 all’ 8 Ottobre 2023

Dove: Palazzo Zaguri Venezia

I biglietti saranno in vendita a questo link o sull'app di Fever.

ESOTERICA

Sempre a Palazzo Zaguri, per gli amanti dell’occulto e della magia a Venezia aprirà a Dicembre anche ESOTERICA, una mostra sull'oscuro mondo dell'esoterismo. Troveremo arte storica, reperti di alchimia, oscurantismo, massoneria, stregoneria, misteri e arti magiche, con esibizioni di artisti.

Info: www.palazzozaguri.it o www.tiqets.com

ESPLORA IL CORPO UMANO

Per gli appassionati del corpo umano “Esplora la meraviglia del corpo umano”, ci porta a Torino. Una mostra unica che trasformerà la Stazione di Torino Porta Nuova in un mondo di scoperte scientifiche uniche, dove poter ammirare corpi e organi umani plasticati. Una straordinaria esperienza educativa. Curata con maestria dalla Dott.ssa Angelina Whalley, questa esposizione emozionante ci mostrerà, in modo inedito, la fragilità e la potenza del corpo umano

Quando: Dal 15 settembre al 14 gennaio 2024

Dove: Stazione di Porta Nuova Corso Vittorio Emanuele II 58 Torino

Info: +39 333 996 9060 info@bodyworldsitalia.it

VAN GOGH

Avete mai sognato di entrare in un quadro? Ora potremo farlo con questa mostra che dal 2017 ha avuto più di 5.000.000 di visitatori!

vangogh mostra interattiva milano 2023

La mostra dedicata a Van Gogh  ha un percorso interattivo  dove potremo immergerci tra  le celebri opere di Vincent Van Gogh, visitare sale che si  alternano con quadri e  spazi interattivi in cui ci si trova avvolti da petali di mandorlo fluttuanti e incisioni giapponesi danzanti.

Tra le più belle, la stanza dedicata al Giapponismo e quella che racconta l'intera vita e visione dell'artista. Qui, in un mix di immagini vive e dinamiche, tra campi di girasoli perderemo il senso delo spazio e del tempo sognando di ammirare il mondo attraverso gli occhi dell'artista.

Incoronata MEDAGLIA D'ORO sia per la Migliore Esperienza Espositiva e per la Migliore Esperienza Immersiva ai prestigiosi Eventex 2023 Awards.
Premiata come migliore esperienza immersiva del 2021 da USA Today.
Classificata dalla CNN tra le 12 migliori esperienze immersive del mondo, questa mostra su Van Gogh ci lascerà senza fiato.

Informazioni e biglietti

I biglietti sono ora in vendita, disponibili a questo link o sull'app di Fever.
Van Gogh: L'esperienza immersiva - informazioni
Da Maggio 2023 a Dicembre 2023
Biglietti a partire da 17 euro per gli adulti e 13 euro per i bambini
Orari d’apertura
- Lunedì, mercoledì e giovedì: dalle 10:00 alle 20:00 (ultima entrata alle 19:00)
- Venerdì, sabato e domenica: dalle 10:00 alle 21:00 (ultima entrata alle 20:00)
- Chiuso il martedì
Durata: 60 minuti circa

Location: Lampo Scalo Farini, Via Valtellina, 5. Milano MI Italia 20159

CANDYWORLD

Infine vi propongo un viaggio dolce nel mondo goloso di CANDYWORLD, l’imperdibile mostra immersiva dedicata al mondo delle caramelle! Tra lollipop giganti, nuvole di zucchero filato e una piscina di marshmallow in cui divertirsi.

Qui potremo seguire installazioni tra le quali: Lollipop Forest & Candy House

Un percorso immersivo fatto di lollipop e caramelle giganti che vi porterà alla Candy House la tipica casetta di pan di zenzero delle favole. Potremo girare tra stanze di palloni rosa giganti, nuotare in una piscina di marshmallow che ci permetterà di immergerci  a pieno nella dolcezza di Candy World!

Potremo collaborare alla scenografia della mostra allestendo una stanza scenografica, posizionando gli stickers e diventando parte attiva dell’experience, tra confetti, gommybear, esperienze olfattive e divertenti.

Nella stanza Sweet Dreams, tra soffici nuvole, cuscini pastello e peluche a forma di candy, potremo rilassarci in un mondo sognante, fuori dal tempo e dallo spazio.

Ed infine nella Candy Art Gallery scopriremo le opere più iconiche reinterpretate in chiave candy!

La creazione della Candy World Experience è stata possibile grazie anche ai finanziamenti forniti da IL CENTRO di Arese, che hanno permesso la promozione e la realizzazione di uno spazio pieno di dolcezza.

dove: Centro di Aresecandy

info: candyworldexperience.com

Potrebbe interessarti anche:
 

Concerti a Milano 2023: gli appuntamenti da non perdere

Bubble World Milano: un'avventura sensoriale tra bolle e tecnologia VR

Pin It