• EVENTI
  • Milano Music Week - La Musica incontra la città

Milano Music Week - La Musica incontra la città

  • Giovanna La Mura

vasco milano music week

Dal 22 al 28 Novembre l’agenda di Milano si riempirà per sette giorni di appuntamenti interamente dedicati alla musica con la Milano Music Week.

L’evento ormai giunto alla sua quinta edizione  è ora atteso più che mai, proporrà sia in presenza che in streaming concerti, workshop, showcase, dj set e panel. Numerosi incontri anche in live streaming trasmesse da Berlino, Amburgo, Haldern, Londra, Madrid e Parigi . 

Il tema principale verterà sulla musica dal vivo e sul rapporto con il mondo dei locali e dei live club che a causa della pandemia è stato il settore più penalizzato a seguito delle continue chiusure. 

La sede scelta per lo svolgersi dei concerti è l’Apollo Milano in Via Giosuè Borsi 9/2 che sarà “la casa” della MMW21 per tutta la durata della manifestazione. Molti altri incontri si avranno poi in giro per la città.

In quest’ambito avremo la possibilità di sentire e ascoltare grandi artisti del calibro di Vasco Rossi, Loredana Bertè insieme alle voci emergenti della musica italiana, agli esperti del settore, agli appassionati di musica e a tutti gli addetti ai lavori. una settimana di incontri, seminari, concerti e workshop per confrontarsi sulla salute dell’industria musicale italiana.

Gli ospiti più importanti previsti per la settimana oltre a Vasco Rossi che aprirà la settimana della Musica, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Caparezza & Rancore, Caterina Caselli, Dardust e molti altri

I promotori e gli organizzatori della MMW21 coordinati dai curatori artistici Nur Al Habash e Luca de Gennaro è stato voluto dal Comune di Milano Assessorato alla Cultura, dalla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) società che si occupa dell’intermediazione dei diritti d’autore per tutti i settori della cultura e dello spettacolo.

Altri promotori sono FIMI, fondatore di Confindustria Italia, NUOVOIMAE e ASSOMUSICA nominarne alcuni.

milanomusicweek2021

Non ci sarà solo musica e intrattenimento ma anche formazione con le più importanti scuole di Musica più rinomate a Milano Milano come:

  • CPM Music institute scuola di riferimento per il panorama musicale italiano e per coloro che desiderano dedicarsi allo studio professionale della musica popolare. Offre corsi di tutti i tipi dal jazz al pop.

Dal 1984 grazie all’intuizione di Franco Mussida (membro fondatore e chitarrista virtuoso della Premiata  Forneria Marconi - PFM - gruppo musicale rock progressivo italiano formatosi nel 1971) propone classi di strumento, composizione e creazione che lo collocano come istituto di Alta Formazione Artistica, musicale e coreutica dal MIUR che rilascia il titolo di Diploma Accademico di Primo Livello.

  • SAE Institute una realtà globale per la formazione nei creative media con oltre 50 sedi in tutto il mondo. Prepara i professionisti del settore in base alle esigenze del mercato in Video, Audio, Business and Games.
  • Master in Comunicazione Digitale dell’Università Cattolica. Primo corso post-laurea dedicato alle professioni della musica attivo da 20 anni che ha dato sbocchi professionali nell’ambiente musicale a molti coloro che oggi sono diventati i professionisti del settore. 

Le giornate della settimana della Musica saranno intense e piene di appuntamenti per tutti gli appassionati interessati ad entrare in questo interessantissimo mondo delle note. Perché la musica non è solo show o un hobby con il miraggio della fama, ma un vero e proprio lavoro con un’industria ben articolata alle spalle.

Per essere e diventare un professionista del settore musicale ci vogliono anni di dedizione, sacrifici, studio e aggiornamenti continui per seguirne la costante evoluzione mediatica. Si parlerà di creazione musicale, di songwriting, di produzione musicale, dello show business che sta dietro al successo di qualsiasi artista famoso. Si incontreranno i protagonisti e coloro che lavorano instancabilmente dietro le quinte per far sì che la “macchina” funzioni e che non si fermi mai.

7 giorni di incontri e confronti dalle 9 del mattino fino alle 22.

Per accedere agli eventi bisogna essere in possesso del green pass valido e prenotarsi all’Apollo Milano sulla piattaforma di ticketing DICE.

Per conoscere interamente la fitta agenda di programmi e appuntamenti dell’intensa settimana della Milano Music Week - Music Rocks Here si rimanda al sito dell’evento: milanomusicweek.it

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964