• EVENTI
  • Natale 2020: idee regalo solidali

Natale 2020: idee regalo solidali

natale2020 idee regalo solidaliPer un Natale solidale abbiamo selezionato una serie di idee-regalo che andranno a sostenere progetti di vario genere. Tutti i prodotti sono acquistabili online direttamente dal sito delle varie organizzazioni.

Idee regalo per aiutare i minori

Con l’acquisto dei gioielli del progetto Un messaggio d’amore è possibile aiutare le comunità Tuttiperuno e Girotondo che accolgono minori vittime di abusi e maltrattamenti. L’acquisto si può fare direttamente sul sito della cooperativa che ha promosso il progetto, ovvero Spazio Aperto Servizi. La donazione minima è di 40 euro.

La Fondazione Dottor Sorriso si impegna da anni nell’aiutare i bambini ricoverati in ospedale grazie a clown-terapeuti professionisti. Per sostenere la sua attività propone diverse idee-regalo, panettone, cioccolatini, una tisana di natale, una speciale candela di Natale e un segnaposto a forma di gnomo. I prodotti si possono acquistare online sul sito della fondazione con una donazione minima di 7 euro.

Regali solidali nel rispetto dell’ambiente

Il Parco Nord di Milano, che si trova tra il quartiere Niguarda, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, per Natale lancia una campagna per salvaguardare i suoi alberi. Con Dona un albero a chi ami è possibile adottare un albero del parco e aiutare il Parco Nord a prendersi cura del suo patrimonio verde. In questo caso la donazione minima è di 350 euro.

Forestami è invece il progetto del Comune di Milano che intende piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio di Milano. È possibile partecipare al raggiungimento di questo obiettivo donando un albero. La donazione minima per piantare un albero è di 30 euro, mentre si passa a 250 euro per dieci alberi. 

Per chi vuole scegliere tra diversi prodotti avendo la certezza che siano realizzati in filiere etiche e sostenibili nel rispetto di persone e ambiente, è possibile recarsi “virtualmente” al mercato di Garabombo. Cooperativa Chico Mendes Altromercato, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza hanno spostato il mercato online e sul sito si potranno trovare tante idee regalo che potranno essere inviate in tutto il Paese. Oltre ai classici di Natale, sul sito si trovano anche prodotti artigianali e pacchi regalo già pensati per aziende e privati. 

Supportare il volontariato in tutto il mondo

Per aiutare l’associazione Maisha Marefu Onlus che svolge volontariato in Africa è possibile acquistare prodotti caseari e alimentari sul sito e-commerce de L’Agricola, una fattoria alle porte di Milano. In questo caso, il 5% di ogni acquisto andrà in beneficenza al progetto collegato, denominato «Come salvare una vita».

Il Pime, il Centro missionario di Milano, oltre al negozio in via Monterosa 81 apre uno shop online e per Natale propone prodotti di vario genere, prevalentemente artigianali, come vini, liquori e alimentari e prodotti di cosmesi, prodotti da conventi, cooperative sociali e monasteri. Acquistando dal catalogo presente sul sito del Pime si supportano i progetti di solidarietà, emancipazione umana e spirituale in cui sono impegnate tutte le realtà che mettono a disposizione per l’acquisto i loro prodotti. 

Apurimac, una fondazione impegnata in Perù per offrire assistenza sanitaria alle comunità dei villaggi più remoti di quelle zone, propone per finanziare le sue attività un olio extra vergine di oliva “intatto” prodotto da un’azienda agricola pugliese, dal sapore bilanciato con una lieve nota piccante.  

Supporto a organizzazioni attive in ambito sanitario

Cesvi per Natale propone idee-regalo con l’obiettivo di sostenere i progetti impegnati nell’aiutare le popolazioni che stanno soffrendo a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 in Italia e nel sud del mondo. Direttamente sul sito dell’ente è possibile acquistare candele, taccuini, matite che si trasformano in pianta, bottiglie plastic-free. Oppure compiere alcune BuoneAzioni, come regalare un albero di arance o donare una capretta. La donazione minima è di 4,50 euro.

Anlaids ha realizzato una collezione natalizia fatta di palline di Natale griffate e panettoni artigianali per sostenere i progetti di divulgazione e prevenzione sull’Aids. Tutti i prodotti sono acquistabili sul sito dell’associazione con una donazione minima di 10 euro.

Casamica Onlus supporta i malati e le loro familiari quando devono soggiornare lontano da casa, anche per lunghi periodi in cui sono bisognosi di cure. Per Natale propone due panettoni, un pandoro, una confezione di tè e un infuso. C’è anche la possibilità di offrire un regalo speciale a una famiglia ospite di Casamica regalando la Notte di Natale o una Colazione di Natale a chi non potrà tornare a casa nel periodo delle feste.

Leggi anche:

Natale 2020: giochi da tavolo da regalare a famiglie e bambini

Escape room da casa: giochi in scatola avvincenti

Natale 2020: Idee regalo per grandi e bambini 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964