fbpx
  • EVENTI
  • 12 Film da vedere assolutamente

12 Film da vedere assolutamente

Cosa c'è di più bello di vedere un film in streaming sul divano di casa in totale relax con la propria famiglia? Di film da vedere assolutamente ce ne sono davvero molti ma in questo articolo vogliamo consigliarvi i migliori 12, a nostro insindacabile giudizio e poi darvi qualche spunto per altre pellicole  a seconda del genere o di particolari argomenti.film da vedere pix

Complice il fatto che la tv ci ha stancato per la troppa pubblicità che interrompe ogni dieci minuti tutti i film, quasi tutti in casa propria hanno un abbonamento a una delle piattaforme streaming più diffuse, in primis l'economica Netflix o Prime Video di Amazon, ma anche Sky e Disney+ e quindi il catalogo su cui trovare il film giusto per ogni occasione è davvero vastissimo.

Per questo abbiamo pensato ad una lista targata MilanoFree.it di 12 film assolutamente da vedere poiché alla stregua delle nozioni basilari che si imparano a scuola, è davvero brutto dire "io non l'ho visto" per molti di questi e quindi recuperiamo immediatamente questa lacuna culturale partendo dai film più belli di sempre, quelli che hanno fatto la storia del cinema. Per ragioni di numerosità di film da vedere abbiamo preso in considerazione quelli usciti dal 1953 al 2001.

VACANZE ROMANE

Roman Holiday - William Wyler, 1953
Commedia, Romantico
CAST: Gregory Peck, Eddie Albert, Audrey Hepburn, Artley Power, Hartley Power.

La commedia romantica che ha fatto conoscere a tutti ed amare la giovane Audrey Hepburn che nei panni della principessa Ann fugge per una notte a Roma e qui incontra il giornalista americano Joe Bradley che la porta nel proprio appartamento.... assolutamente da vedere!

A QUALCUNO PIACE CALDO

Some Like It Hot - Billy Wilder, 1959
Commedia
CAST: Marilyn Monroe, Tony Curtis, Jack Lemmon, George Raft, Pat O'Brien.
Una delle migliori commedie della Storia del Cinema. Siamo in una Chicago anni 1929, dove in pieno proibizionismo, dopo aver assistito ad un omicidio "la strage di San Valentino", per fuggire alla mafia, due musicisti jazz squattrinati si travestono ed entrano in una band tutta al femminile. 

the goonies filmI GOONIES

The Goonies - Richard Donner, 1985
Avventura, Commedia
CAST: Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Corey Feldman, Kerri Green, Joe Pantoliano, Anne Ramsey.

Film che rimane scolpito nella memoria di qualsiasi ragazzo e che parla proprio di una compagnia di ragazzini che stanno trascorrendo l’ultimo giorno nelle loro case, visto che l’intero quartiere sta per essere comperato da alcuni spietati imprenditori, e tutto il gruppo dei "Goonies" con le loro famiglie dovranno abbandonare Astoria. I ragazzi trovano un’antichissima mappa del tesoro che sembrerebbe condurre al tesoro nascosto del famigerato pirata Willy l’Orbo. L'avventura ha inizio e per chi lo ha visto decenni fa... anche un salto nel passato.

MATRIX

Fantascienza, USA 1999

Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster.
Un film di fantascienza precursore che parla di due diverse realtà: una è l'esistenza che conduciamo ogni giorno, l'altra è nascosta. Un mondo virtuale elaborato al computer è la Matrix che vuole tenere schiave le persone. Qui tutto è possibile... bisogna solo scegliere se aprire gli occhi: “Pillola azzurra, fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai! Pillola rossa, resti nel paese della meraviglie e vedrai quanto è profonda la terra del bianconiglio!”.

FORREST GUMP

Commedia, Drammatico, Guerra, 1994
CAST: Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise, Sally Field, Mykelti Williamson, Haley Joel Osment.

Un film straordinario e commuovente dove seduto sulla panchina alla fermata dell'autobus, Forrest Gump racconta la propria incredibile vita, una storia americana vista attraverso gli occhi ingenui del protagonista disabile.

L’AVVOCATO DEL DIAVOLO

The Devil's Advocate - Taylor Hackford, 1997
Drammatico, Horror, Thriller
CAST: Al Pacino, Charlize Theron, Keanu Reeves, Jeffrey Jones, Judith Ivey.

Il giovane e brillante avvocato che non ha mai perso una causa interpretato da Keanu Reeves viene ingaggiato da un miliardario interpretato da Al Pacino..... impossibile non aver visto questo capolavoro almeno 2 volte!

TITANIC

Titanic - James Cameron, 1997
Catastrofico, Drammatico, Romantico
CAST: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher.

“Titanic” è un film colossal degli anni Novanta che narra le vicende del  transatlantico Titanic, considerato un gioiello tecnologico ed il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato, sche alpa dall'Inghilterra il dieci aprile del 1912 con oltre 1500 passeggeri a bordo per il suo viaggio inaugurale per finire il suo viaggio scontrandosi con un iceberg che causerà il suo inabissamento. AL centro del film la storia d'amore tra due giovani di classi sociali diverse, Rose e Jack interpretati da Kate Winslet e da Leonardo Di Caprio.

SLIDING DOORS

Sliding Doors - Peter Howitt, 1998
Commedia, Drammatico, Sentimentale
CAST: Gwyneth Paltrow, John Hannah, John Lynch, Jeanne Tripplehorn, Zara Turner.

In questo film è la teoria degli universi paralleli a farla da padrona: può un evento casuale, come prendere o perdere il convoglio della metropolitana, cambiare completamente il proprio destino? 

SALVATE IL SOLDATO RYAN

Saving Private Ryan - Steven Spielberg, 1998
Drammatico, Guerra, Storico
CAST: Tom Sizemore, Tom Hanks, Edward Burns, Matt Damon. 

Ambientato durante la seconda guerra mondiale nei giorni seguenti lo sbarco in Normandia, una madre americana sta per ricevere nello stesso giorno la notizia della morte di ben tre dei suoi quattro figli in guerra. Il generale Marshall dà ordine che il quarto fratello, Ryan, sbarcato in Normandia, venga rintracciato e portato a casa.

IL MIGLIO VERDE

The Green Mile - Frank Darabont, 1999
Drammatico, Fantastico
CAST: Tom Hanks, David Morse, Michael Clarke Duncan, Michael Jeter, James Cromwell.

Siamo nell'America del 1935 nel braccio della morte del carcere di Cold Mountain, chiamato il Miglio verde perché il percorso verso la sedia elettrica, l'ultimo miglio che i condannati a morte percorreranno, è caratterizzato da una pavimentazione di questo colore. E' qui che un brutto giorno arriva John Coffey, un uomo di colore di grossa stazza ingiustamente condannato a morte per aver stuprato e ucciso due gemelline. Guardando questo film capolavoro è necessario tenere a portata numerosi fazzoletti....green mile film

A BEAUTIFUL MIND

A Beautiful Mind - Ron Howard, 2001
Biografico, Drammatico
CAST: Russell Crowe;Jennifer Connelly;Ed Harris;Paul Bettany.

Un film stratosferico dedicato alla vita del matematico ed economista schizofrenico premio Nobel John Forbes Nash interpretato magnificamente da Russel Crowe.  In questo film la realtà e la fantasia si mischiano tra di loro e i colpi di scena non mancano.

IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE

Le fabuleux destin d'Amélie Poulain - Jean-Pierre Jeunet, 2001
Commedia, Romantico
CAST: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Jamel Debbouze.

Siamo a Parigi dove la giovane cameriera Amélie Poulain la sera in cui muore la principessa Diana, trova per caso una scatoletta dietro una piastrella di un muro del suo appartamento. Al suo interno vi sono piccoli ricordi e giocattoli di un bambino che abitava nello stesso appartamento.

Tantissimi altri sono i capolavori del cinema che ad onor del vero dovrebbero essere in questa lista, ma ci riserviamo di aggiornarla di tanto in tanto fornendovi qualche chicca per una serata di puro svago e popcorn!!

Potrebbero interessarti anche questi generi di film:

Film streaming sport da vedere a casa: lo sport ed i suoi protagonisti

Film streaming da vedere a casa: Milano protagonista nel cinema

I Film di Natale: magia per tutta la famiglia

Film polizieschi Milano: anni 70 e 80

Halloween: Dieci film horror da non perdere

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964