• EVENTI
  • Tutti contro lo spreco alimentare. Ikea a Milano si unisce a ToGood To Go

Tutti contro lo spreco alimentare. Ikea a Milano si unisce a ToGood To Go

Lo spreco di cibo è un grande problema del contemporaneo, talmente complesso che è difficile quantificarlo con precisione, talmente esteso da interessare tutta la filiera agro-alimentare, dai campi alle nostre tavole, compreso le diverse attività di ristorazione.

tutti insieme contro lo spreco alimentare ikea milano si unisce app to good to goPer cui ridurre al minimo gli sprechi, è sempre più un’azione fondamentale per sostenere e salvaguardare le risorse del pianeta. Con questo obiettivo, Ikea ha da poco annunciato la collaborazione con To Good To Go. Per chi non lo conoscesse, To Good To Go è il servizio / app antispreco che permette di scegliere ristoranti, bar, panetterie e attività commerciali che propongono beni e prodotti alimentari in prossimità di scadenza o invenduti, disponibili in food box a prezzi contenutissimi.

Ikea a Milano contro lo spreco alimentare

Negli store Ikea di Milano ha il via la collaborazione con Too Good To Go, al fine di ridurre molto di più gli sprechi alimentari e sostenere e salvaguardare l’ambiente e le sue risorse.

Nello specifico, nei negozi IKEA di Corsico, Carugate e San Giuliano Milanese, attraverso l’app, è possibile acquistare delle food box a piccoli prezzi con i prodotti in eccedenza rimasti invenduti a fine giornata e ritirarle all’interno dei bistrò prima della chiusura. Questo porta un doppio vantaggio, da un lato si da’ nuova vita ai cibi freschi che altrimenti andrebbero sprecati, se non buttati e dall’altro, permette a tutti noi di risparmiare, soprattutto in questo periodo economico molto difficile.

IKEA Italia è da sempre impegnata in questo settore, pensate che è tra inoltre è tra le aziende firmatarie del “Patto contro lo spreco alimentare”, promosso appunto da Too Good To Go in occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Inoltre, attuando la propria strategia di sostenibilità, l’azienda vuole ottimizzare e valorizzare l’utilizzo delle risorse oltre che avere un impatto positivo sulle persone. L’intento nello specifico, è che l’azienda si trasformi entro il 2030 in una realtà circolare su diversi aspetti. Questi sono ad esempio, risparmiare risorse preziose, ridurre le emissioni, realizzare prodotti con l’utilizzo di materie prime sostenibili e pensati per essere riutilizzati, riconvertiti, rivenduti o riciclati e in particolare anche ridurre lo spreco di cibo è obiettivo prioritario per creare consapevolezza e raggiungere tutti insieme un cambiamento positivo.

To Good To Go. Come funziona e alcuni consigli

Torniamo ora un attimo a parlare dell’app To Good To Go. Innanzi tutto, vi diciamo che è un servizio attivo in Italia da più di un anno e mezzo circa, ideato da una start-up danese che ha già creato una rete antispreco virtuosa, e permette a tutti noi di mettersi in contatto virtuale con le attività commerciali vicine al luogo in cui si vive per acquistare prodotti invenduti e cibo ancora buono a prezzi scontati.

Ecco alcuni consigli per utilizzarla al meglio. Per prima cosa, il modo migliore per riuscire a conquistare la vostra Magic Box è controllare la disponibilità in store circa 15 minuti dopo la chiusura della finestra di ritiro. È proprio in questo momento che vengono caricate le Magic Box del giorno successivo. Per esempio, se volete ritirare la box alle venti, cercatela sull’app alle 20:15 per poi ritirarla il giorno dopo.

Per scegliere quello che più vi piace utilizzate i filtri di ricerca, avrete la possibilità di trovare i vostri cibi preferiti secondo i vostri gusti ed esigenze alimentari.

Infine, non dimenticatevi di lasciare la vostra opinione, questo è importante per valorizzare il servizio delle attività e rassicurare e aiutare nella scelta altri utenti come voi.

Leggi anche:

Marzo per i cittadini. Bandi e opportunità dal Comune di Milano

Milano Digital Week 2021

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964