Grani&Braci a Milano. Ristorante Pizzeria Steak house
Dato il suo nome qui può sembrare che si mangi solo carne e invece no, ce n'è per tutti i gusti. A pochi passi da zona Isola, quasi di fronte al Cimitero Monumentale vi è il Ristorante Pizzeria Steak house - Grani & Braci (Via Carlo Farini - ang. via G. Ferrari), parte di una catena del Gruppo Ethos che possiede altri locali tra Milano e il suo Hinterland.
L'ambiente molto spazioso e luminoso, con arredi moderni e grandi vetrate, vi è uno spazio per il divertimento dei bambini con laboratori a tema e addirittura all'interno delle proposte vi è un Menù Bambini. Nel weekend il locale risulta affollato ma il personale è gentile e efficiente.
In generale Grani&Braci è adatto ad ogni tipo di occasione dai pranzi di famiglia, alle uscite con gli amici e perché no, per serate romantiche. La cucina chiude tardissimo. Per quanto riguarda le proposte del menù, queste vedono prodotti e piatti biologici, e ingredienti di alta qualità, dalle carni, al pesce fino agli ingredienti della pizza.
Per quanto riguarda la sezione Steak House, tutte le carni proposte sono cotte sulla griglia a legna, con una vasta selezione di tagli di razze bovine alimentate a granoturco senza l'uso di ormoni, pesticidi e antibiotici come Black Angus e Hereford. In particolare nel menù trovate ben quattro razze provenienti da allevamenti italiani Chianina, Bufala Campana, Black and White e Limousine.
Particolare è la proposta del Menù Celiaco, cosicché anche chi ha intolleranze al glutine può godersi il piacere della buona cucina. Questo menù è interamente dedicato a chi soffre di celiachia, ovviamente, e contiene una scelta di pietanze realizzate con prodotti gluten-free rigorosamente selezionati. Per garantire che non avvenga la contaminazione accidentale da glutine, vi sono una selezione di piatti non realizzati nelle cucine, pane, pasta, pizza e dolci, realizzati dal laboratorio artigianale Soluzioni Alimentari di Nuvolento; mentre la carne viene cotta su griglia in un ambiente separato dalla cucina per evitare ogni contaminazione.
Vi è anche la possibilità di scegliere un Menù del tutto Bio, le cui proposte cambiano stagionalmente e comprende antipasti, primi, secondi e contorni senza dimenticare i dolci da pasticceria. Proseguendo con le pizze, cotte nel forno a legna e prodotte con farina di grano tenero tipo "0" biologica, acqua, olio, sale, lievito di birra. Viene proposta anche la pizza con l'impasto di farina integrale di grano tenero biologica, macinata a pietra ad alto contenuto di fibre e quella con impasto di Khorasan Kamut senza lieviti aggiunti.
Si continua con il pane prodotto artigianalmente a partire da una tipologia di farina da agricoltura bio che rispetta la lievitazione naturale con pasta madre. Vi è persino il caffè bio e la birra biologica che qui si chiama Birra Libera e comprende ben 7 birre artigianali non filtrate, non pastorizzate e prodotte con malti d'orzo, frumento, luppoli e spezie.